WheelsTV / News

Mazda CX-5 al circolo polare artico

Il video ufficiale del SUV di Mazda impegnato in un affascinante viaggio nel Nord Europa

Mazda ha messo alla prova la nuova CX5 2019 in un viaggio attraverso i paesaggi artici del nord Europa a caccia dell’aurora boreale. Da Capo Nord fino a Lulea, per poi raggiungere Rovaniemi in tutta sicurezza.

La prima parte del percorso è iniziata da Capo Nord, in Norvegia, il punto più settentrionale del continente europeo, fino a Lulea, la città più grande della Lapponia svedese, vicina alle coste ghiacciate del Golfo di Botnia, confine naturale fra Svezia e Finlandia.

Da lì il viaggio è proseguito per raggiungere Rovaniemi, capitale amministrativa e importante centro commerciale finlandese. Situata a circa sei chilometri a sud del circolo polare artico, Rovaniemi è considerata la “città natale ufficiale di Babbo Natale”. La Lapponia è il territorio del popolo Sami che ha abitato la zona per migliaia di anni in foreste coperte di taiga, pini e abeti.

Popolo semi-nomade dedito alla pastorizia di renne, con il tempo i Sami, oltre alla pastorizia, si sono dedicati ad altre attività qui fiorenti, come le più moderne industrie di legname e le attività minerarie e idroelettriche.