Formula 1

Lance Stroll, un miliardario in F1

Storia del giovane pilota canadese della Williams, figlio di uno degli uomini più ricchi del mondo

Lance Stroll è il pilota più discusso del Mondiale F1 2017: questo 18enne canadese, figlio del miliardario Lawrence Stroll (uno degli uomini più ricchi del mondo), è stato chiamato dalla Williams per rimpiazzare Valtteri Bottas pur senza avere l’esperienza necessaria per gareggiare con quella che l’anno scorso è stata la quinta scuderia più forte del campionato. Scopriamo insieme la storia di questo driver.

Lance Stroll: la biografia

Lance Stroll nasce il 29 ottobre 1998 a Montréal (Canada). Figlio del miliardario Lawrence Stroll (722° uomo più ricco del mondo, proprietario del circuito di Mont-Tremblant nonché collezionista Ferrari), inizia a farsi notare con i kart conquistando il campionato nazionale Rotax Micro Max (nel 2008) e Rotax Junior (nel 2010).

Salto di qualità

Nel 2010 Lance entra a sorpresa – a soli 11 anni – nella Ferrari Young Driver Academy e comincia a correre con le monoposto grazie al supporto di Maranello togliendosi qualche soddisfazione.

Qualche esempio? Il campionato italiano F4 nel 2014 e il trionfo nella serie neozelandese Toyota Racing Series nel 2015. Alla fine della stagione Lance Stroll lascia la Ferrari Driver Academy ed entra nell’orbita Williams.

La F3 e la F1

Stroll conquista nel 2016 il prestigioso campionato europeo F3 e viene chiamato dalla Williams per correre il Mondiale F1 2017 al posto di Valtteri Bottas.

Il debutto di Lance Stroll nel Circus non è dei migliori: nel GP d’Australia parte ultimo in griglia ed è costretto al ritiro dopo 40 giri per problemi ai freni mentre il compagno di scuderia Felipe Massa termina la corsa in sesta posizione.

Archivio

F1 – Le foto più belle del GP d'Australia 2017

Riviviamo insieme il ritorno alla vittoria della Ferrari

Formula 1

Mondiale F1 2017 – GP Australia: Vettel vince a Melbourne con la Ferrari

La Rossa torna sul gradino più alto del podio dopo un anno e mezzo di digiuno

Archivio

Rush, il trailer ufficiale del film sulla F1

Il lungometraggio diretto da Ron Howard racconterà il duello Lauda-Hunt del 1976