Saloni

Parco Valentino 2015: il Salone dell’auto torna a Torino

23 Case ufficiali, due anteprime mondiali (più una nazionale) e tanto altro dall'11 al 14 giugno. Guida al più importante evento italiano a quattro ruote dell'anno

Il Salone dell’Auto di Torino è tornato: dall’11 al 14 giugno 2015 si terrà nel capoluogo piemontese Parco Valentino – Salone & Gran Premio, il più importante evento a quattro ruote che vedremo quest’anno in Italia.

Basta un dato per capire la rilevanza della manifestazione. Saranno infatti ben 23 le Case ufficiali che hanno deciso di presenziare: Abarth, Alfa Romeo, Audi, Bentley, BMW, Ferrari, Fiat, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Maserati, McLaren, Pagani, Porsche, Subaru, Suzuki, Tesla, Toyota e Volkswagen. Le novità e i modelli di punta di questi marchi saranno esposti su pedane dislocate nel parco torinese in un’esibizione gratuita aperta a tutti dalle 10 alle 24.

Saranno due le anteprime mondiali presenti al Parco Valentino – Salone & Gran Premio di Torino: due concept car – la UP Design Mole e un prototipo firmato da Torino Design dotato di un telaio in fibra di carbonio e di un motore a 12 cilindri – protagoniste di un’area dedicata a carrozzieri e Centri Stile. Una zona nella quale sarà possibile ammirare le proposte di aziende che hanno fatto la storia del car design mondiale: Centro Stile Ferrari, Fioravanti, I.DE.A Institute, IED Torino, Italdesign Giugiaro, Pininfarina, Spada, Studiotorino, Torino Design e UP Design.

L’anteprima nazionale presente nel capoluogo piemontese sarà invece la supercar McLaren 570S vista per la prima volta al Salone di New York. Tra gli altri modelli esposti all’interno del parco troviamo le Audi RS6 Avant e R8, quattro BMW della famiglia M, la Bentley Continental GTC, le Ferrari 488 GTB e California T, le Lamborghini Huracán e Aventador SV, le Porsche 911 GT3 RS e Cayman GT4, la Suzuki Vitara, la Tesla Model S P85D e la Volkswagen Passat (Auto dell’anno 2015).

Com’è possibile notare dall’elenco dei partecipanti Parco Valentino – Salone & Gran Premio sarà un evento incentrato soprattutto sulle sportive e sull’emozione che coinvolgerà diverse location nella città di Torino. Sabato 13 giugno 2015, ad esempio, si potrà assistere presso il Castello del Valentino ad un Concorso d’eleganza ideato da Pininfarina per celebrare il suo 85° anniversario mentre domenica 14 giugno si terrà il Gran Premio Parco Valentino: una passerella dei modelli più rappresentativi di tutte le marche che attraverserà il centro del capoluogo piemontese fino alla Reggia di Venaria. Ma non è tutto: nella stessa giornata si potranno infatti vedere monoposto di F1, auto da rally, GT e Sport Prototipi affrontare un percorso cittadino di 3 km con arrivo in piazza San Carlo.

Auto d'epoca

GP del Valentino: quattro giorni di passione per le auto a Torino

A giugno 2015 il capoluogo piemontese ospiterà un omaggio al passato, al presente e al futuro delle quattro ruote