Saloni

Mercedes-Benz: restyling per la Classe V

di Junio Gulinelli -

La monovolume più grande della gamma stellata si aggiorna con novità estetiche, di equipaggiamento e meccaniche

La Mercedes Classe V si rinnova. La Casa tedesca ha presentato il restyling della monovolume più grande della gamma. Si aggiorna con leggere novità estetiche e novità su tutti i fronti, con una gamma motori ottimizzata e nuovi equipaggiamenti.

Debutta al Salone di Ginevra 2019

La nuova Mercedes-Benz Classe V debutterà al prossimo Salone di Ginevra 2019 (7-17 marzo) con un nuovo frontale che monta la stessa griglia delle altre componenti della gamma con il logo della Stella al centro, affiancato da due barre cromate orizzontali e il nuovo paraurti con prese d’aria ridisegnate. La gamma di colori per la carrozzeria aumenta con l’introduzione delle due nuove tonalità in grigio, blu e rosso. Tra le varie proposte per il reparto ruote ci saranno inoltre 4 nuovi design per i cerchi con dimensioni da 17 a 19 pollici. Tre saranno i livelli di equipaggiamento: Avantgarde, Exclusive e AMG Line che si combineranno con le tre carrozzerie da 4,85, 5,10 e 5,35 metri di lunghezza.

All’interno della nuova Mercedes-Benz Classe V troviamo una nuova plancia ereditata dalla Classe C, nuove bocchette dell’areazione e un nuovo quadro strumenti. Si rinnovano anche le tappezzerie con rivestimenti in pelle di diversi colori e dettagli in legno, alluminio o fibra di carbonio. Per quanto riguarda i sedili, inoltre, si potranno richiedere le sedute ispirate a quelle delle berline superiori della gamma Mercedes con funzioni di riposo, massaggio per la schiena e climatizzazione.

Novità meccaniche

Le novità per la nuova Mercedes-Benz Classe V riguardano anche i powertrain, con l’arrivo delle due nuove motorizzazioni turbodiesel da 2 litri (6d-Temp) V250 d e V300 d. La prima vanta 190 CV e 440 Nm di coppia mentre la seconda dichiara 239 CV e ben 500 Nm di coppia. Entrambe promettono consumi inferiori del 15% rispetto alla precedente generazione e possono essere abbinate alla trazione integrale 4Matic e al cambio automatico 9G-Tronic.