Saloni

Mercedes-Benz CLA: la seconda generazione svelata al CES 2019

di Junio Gulinelli -

Look ridisegnato e più tecnologia per la berlina compatta della Stella

La seconda generazione della Mercedes-Benz CLA è la prima novità ad essere svelata nel 2019. Presentata in anteprima mondiale al CES 2019, la nuova CLA arriverà sui mercati a maggio prossimo, carica di novità.

Design conservatore, ispirato alla CLS

La nuova Mercedes CLA 2019 condivide la piattaforma modulare a trazione anteriore MFA 2 con la nuova generazione delle compatte della Stella. Esteticamente mantiene l’essenza che l’ha portata al successo con un design che conserva le linee del modello uscente, ma cresce leggermente in dimensioni. Ora misura 4.688 mm in lunghezza, 1.830 mm in larghezza e 1.439 mm in altezza. Il passo è di 2.729 mm mentre il portabagagli offre una capacità di carico di 460 litri.

A prima vista si riconosce subito l’influenza estetica della sorella maggiore CLS con il tetto spiovente all’indietro e il terzo montante avanzato. Il frontale sfoggia prese d’aria più grandi e i nuovi gruppi ottici ereditati dall’ultima generazione della Classe A. Dietro l’influenza della sorella maggiore si fa più evidente, specialmente per il design orizzontale dei gruppi ottici posteriori che invadono anche il portellone del bagagliaio.

La versione svelata a Las Vegas è la Edition 1 che propone dettagli più sportivi come i cerchi dedicati, una sottile linea arancione sui bordi dello spoiler anteriore e sulle cornici del diffusore posteriore e dei cerchi. Lo stesso accostamento cromatico è riprodotto anche nell’abitacolo che ricalca lo stesso design interno della Classe A e della Classe A Sedan, con il doppio schermo che occupa gran parte della plancia.

Novità tecnologiche

Tra le novità tecnologiche, la nuova Mercedes-Benz CLA è dotata del nuovo sistema di controlli gestuali disponibile di giorno e di notte e in grado di riconoscere se a muovere la mano è il guidatore o un passeggero.  Inoltre sono state migliorate e ampliate alcune funzioni della tecnologia MBUX come ad esempio l’attivazione delle luci di cortesia, introdotto anche un nuovo pacchetto per il controllo del comfort “Energizing Coach” e i fari LED MultiBeam con controllo individuale dei diodi.

Negli USA si parte con la 250

Al lancio la Mercedes CLA 2019 sarà proposta negli USA con la versione a benzina CLA 250 che monta il quattro cilindri 2.0 da 224 CV con trasmissione automatica a doppia frizione e sette rapporti (6,3 – 6,1 l/100 km e 143-140g/km di CO2). La gamma motori sarà composta anche da altre motorizzazioni a benzina e diesel, con cambio manuale e trazione integrale 4MATIC.

WheelsTV / News

Mercedes-Benz CLA 2019: il primo video teaser

A poche ore dal debutto la nuova CLA si lascia intravedere in un video teaser