Los Angeles Auto Show

Nuova Mazda3: la quarta generazione

di Junio Gulinelli -

La compatta giapponese svelata al Salone di Los Angeles 2018. Sarà anche ibrida

Al Salone di Los Angeles 2018 la firma di Hiroshima ha presentato ufficialmente la nuova Mazda3, svelata in 2 varianti di carrozzeria, hatchback e berlina.

Inizia una nuova era stilistica per Mazda

Esteticamente rimane molto fedele alla concept RX-Vision che l’aveva anticipata, confermando linee eleganti con un cofano anteriore allungato, un posteriore preminente e gruppi ottici assottigliati. La nuova Mazda3 misura 4.459 mm in lunghezza, 1.797 mm in larghezza e 1.440 mm in altezza. La cinque porte compatta dispone di un passo generoso di 2.725 mm. Simili le misure della berlina a tre volumi: 4.662 mm x 1.797 x 1.445 mm.

Arriva anche l’ibrido

La nuova 3 di Mazda arriverà in commercio con i noti propulsori Skyactiv diesel e benzina rispettivamente da 1.5 e 2.0 litri aggiornati. A questi si aggiungeranno anche uno Skyactiv-D da 1,8 litri e l’inedito ibrido Skyactiv-X. Tutti i motori a disposizione saranno proposti anche con il sistema M Hybrid per ridurre consumi ed emissioni. Due saranno le varianti per la trasmissione, un manuale e un automatico entrambi a sei rapporti, mentre la trazione potrà essere anteriore o integrale i-Activ AWD con un software elettronico che si incarica di ripartire la coppia tra i due assi.

Nuovo telaio e tecnologie di bordo di ultima generazione

Il nuovo telaio della Mazda3 2019 prevede uno schema McPherson all’anteriore e una barra di torsione al posteriore. La tecnologia di bordo della nuova compatta giapponese potrà vantare i sistemi Adas di ultima generazione tra cui la frenata autonoma d’emergenza, e il Driver Monitoring System in grado di rivelare la stanchezza del guidatore attraverso un sofisticato sistema di infrarossi e sensori LED. All’interno dell’abitacolo, tutto rinnovato e meglio insonorizzato, si potrà giovare della presenza del nuovo sistema di infotainment MZD Connect con schermo da 8,8 pollici e, come optional, del sistema audio premium Bose con 12 altoparlanti.

Anteprime

Nuova Mazda3: un anticipo della nuova generazione

La nuova compatta di Hiroshima debutterà tra poche settimane al Salone di Los Angeles 2018