Salone di Ginevra 2019

Volkswagen Passat: a Ginevra il restyling 2019

di Junio Gulinelli -

Novità estetiche, di equipaggiamento e meccaniche per l'ammiraglia di Wolfsburg

Tra le anteprime mondiali del Salone di Ginevra 2019 (7-17 marzo) ci sarà la rinnovata Volkswagen Passat. La berlina di Wolfsburg si aggiorna, anche nella versione station wagon, con novità estetiche, un equipaggiamento più ricco e anche una gamma motori aggiornata.

Aggiornamento estetico

in commercio a partire dal prossimo mese di maggio e con le prime consegne previste ad agosto, la nuova Volkswagen Passat sfoggia un look più moderno, grazie al restyling estetico che coinvolge sia la parte anteriore che posteriore della carrozzeria con nuovi paraurti e nuovi gruppi ottici a LED. La griglia frontale è composta da barre orizzontali più fine e ospita il logo di Wolfsburg rinnovato. La proposta per le tinte carrozzeria si amplia con l’introduzione di nuove tonalità blue, verde e beige, oltre a 4 nuovi design per i cerchi in lega con misure da 17 a 19 pollici.

Novità anche dentro

All’interno della nuova Volkswagen Passat 2019 troviamo il quadro strumenti digitale dotato di un nuovo schermo da 11,7 pollici e tre modalità di visualizzazione. Il sistema di infotainment MIB3 dispone invece di uno schermo touch da 6,5 pollici – in otpional da 8 o 9,2 pollici – posizionato sulla plancia centrale. L’illuminazione ambientale è stata rinnovata e potrà contare fino a 30 colori, così come si potranno scegliere nuovi materiali e nuove colorazioni per l’abitacolo.

Più sicura

In quanto a equipaggiamento la nuova Passat inaugura l’assistente alla guida semiautonoma Travel Assist che funziona fino a 210 km/h e si basa sul cruise control adattivo con funzione predittiva, fari LED IQ.LIGHT, sterzata automatica d’emergenza e funzione Road Edge Recognition in grado di riconoscere le linee laterali della carreggiata.

Filtro antiparticolato per tutti i motori

L’offerta meccanica della nuova Volkswagen Passat 2019 conterà su nuovi motori a benzina e diesel, tutti dotati di filtro antiparticolato. I primi sono il 1.5 TSI e il 2.0 TSI con potenze comprese tra i 150 e i 272 CV. Sul fronte diesel verranno proposti il 1.6 TDI e il 2.0 TDI con potenza comprese tra i 120 ai 240 CV.