Salone di Ginevra 2019

Skoda Vision iV, le prime immagini in attesa di Ginevra 2019

Sarà il primo veicolo basato sulla nuova piattaforma Modular Electric Drive Kit

Skoda svela le prime immagini del concept Vision iV che presenterà prossimamente in occasione del Salone di Ginevra 2019. Si tratta del primo modello basato sulla piattaforma Modular Electric Drive Kit (MEB), caratterizzato da un look da crossover quattro porte coupé dal design sportivo.

Linea da crossover coupé

Non sono stati svelati dettagli del veicolo, quel che possiamo notare è la forma atletica del suo corpo, con cerchi da 22 pollici dall’aerodinamica ottimizzata e parafanghi pronunciati con una linea del tetto fluente tipica di un coupé. Spicca la caratteristica linea che percorre la fiancata senza maniglie, così come si fanno notare le due telecamere a forma di pinna di squalo che sostituiscono i tradizionali specchietti retrovisori esterni. Il frontale reinterpreta in chiave moderna la calandra, mentre la fascia orizzontale di luci nella parte superiore della calandra e le prese d’aria frontali ne enfatizzano l’aspetto sportivo.

Entro il 2022 10 modelli elettrificati

Posteriormente si notano spoiler aerodinamici e gruppi ottici cristallini con tecnologia LED che ridefiniscono la forma a C tipica di Skoda e, insieme ad una striscia di luci sopra il diffusore, enfatizzano l’ampiezza del veicolo. Un altro elemento caratteristico del posteriore è la scritta Skoda con lettere illuminate di rosso. Questo sarà un anno importante per Skoda e per il suo ingresso nell’era dell’elettromobilità. La Casa boema presenterà infatti la Superb PHEV con motorizzazione plug-in ibrida e la versione a batteria della compatta Citigo. Nel 2020 seguiranno i primi veicoli basati sulla piattaforma MEB ed entro il 2022 ci saranno sul mercato più di 10 modelli elettrificati, per un investimento di circa due miliardi di euro.