Salone di Ginevra 2019

508 Peugeot Sport Enginereed: la concept sportiva per Ginevra

di Junio Gulinelli -

La Casa del Leone "pompa" la berlina con un inedito powertrain ibrido da 400 CV

Oltre alla nuova famiglia di motorizzazioni plug-in Hybrid, quest’anno Peugeot porterà al Salone di Ginevra 2019 (7-17 marzo) un’inedita concept car che anticipa la futura gamma di sportive ibride del Leone.

A rappresentare questa nuova linea sarà la 508 Peugeot Sport Enginereed concept, un prototipo della berlina francese, dotato di un vistoso kit aerodinamico, soluzioni tecniche da sportiva e un powertrain quasi da supercar.

Look aggressivo

Esteticamente si differenzia dalla 508 tradizionale per l’aero-pack, con appendici che migliorano i flussi d’aria e il raffreddamento, un nuovo paraurti anteriore, carreggiate allargate e una carrozzeria speciale verniciata in Selenium Grey con dettagli a contrasto in tinta Kryptonite, cromature e rifiniture in nero lucido.

Assetto più basso, freni potenziati e carreggiate allargate

Dal punto di vista tecnico la 508 Peugeot Sport Enginereed monta sospensioni più basse, uno sterzo dal feeling più diretto ed ha un carreggiata più larga di 24 mm all’anteriore e di 12 mm al posteriore. Il contatto con l’asfalto avviene attraverso ruote da 20 pollici gommate con pneumatici  Michelin Pilot Sport 4S 245/35, mentre l’impianto frenante conta su dischi anteriori scomponibili da 380 mm con pinze a quattro pistoncini.

Quasi una supercar

La novità più interessante si trova però sotto alla carrozzeria, dove trova posto un powertrain ibrido che mette insieme il noto Puretech a benzina da 200 CV, con due motori elettrici montati sui due assi, all’anteriore da 110 CV e al posteriore da 200 CV. Con questa meccanica, la cui potenza complessiva ammonta a circa 400 CV, la 508 Peugeot Sport Enginereed scatta da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e raggiunge i 250 km/h di velocità massima.

Salone di Ginevra 2018

Nuova Peugeot 508: prime fotografie e informazioni

Ritorna la tre volumi del Leone in stile coupé. Debutterà al Salone di Ginevra 2018