Salone di Ginevra 2019

Nissan IMQ Concept: a Ginevra la futura Qashqai

di Junio Gulinelli -

La Casa giapponese presenta un nuovo prototipo che anticipa il futuro della famiglia SUV di Yokohama

Nissan irrompe al Salone di Ginevra 2019 con la nuova IMQ Concept, il prototipo che mette le basi per il futuro della famiglia SUV di Yokohama. Un futuro che passerà per l’elettrificazione, la connettività e la guida autonoma.

Nello specifico la Nissan IMQ Concept anticipa come sarà la prossima generazione della Nissan Qashqai. Il salto generazionale sarà cruciale per il futuro del popolare SUV compatto di Nissan. Da questo rinnovamento dipenderà infatti la continuità, o no, con il successo di questa crossover, da sempre tra le più vendute in Europa.

La nuova Nissan IMQ Concept prende il testimone della IMx Concept presentata nel 2017 al Salone di Tokyo. La sigla IM fa riferimento a “Mobilità Intelligente” e Matthew Weaver, Direttore Esecutivo del Design di Nissan Europa, ha detto che molti dettagli di questa concept car li ritroveremo sulla versione definitiva in un futuro prossimo.

Esteticamente si presenta con dimensioni più imponenti rispetto all’attuale Qashqai: è più lunga, larga e bassa, con linee spigolose e marcate, una enorme griglia frontale e cerchi da 22 pollici. Il tetto spiovente all’indietro e lo spoiler posteriore le danno anche un’aria piuttosto aggressiva.

Da brava concept car, poi, la Nissan IMQ Concept accoglie i passeggeri in un ambiente minimalista, con un equipaggiamento high-tech di ultima generazione. Dispone di quattro sedili indipendenti e spicca soprattutto il quadro strumenti asimmetrico, accompagnato da un secondo schermo con assistente personale. La guida autonoma non manca, con il pacchetto avanzato di tecnologie ProPilot.

L’innovazione di questa nuova concept car targata Nissan arriva anche sotto il punto di vista meccanico. A spingere la IMq Concept presentata al Salone di Ginevra ci pensa un powertrain elettrico e-Power composto da due unità che le garantiscono una trazione integrale e una potenza di 340 CV e 700 Nm di coppia massima. Inoltre un piccolo motore 1.5 a benzina funziona da generatore per estendere ulteriormente l’autonomia.

Salone di Ginevra 2019

Tutte le novità del Salone di Ginevra Casa per Casa

Supercar, utilitarie, SUV, auto di lusso e concept car. Ecco tutte le anteprime del Salone di Ginevra 2019