Salone di Ginevra 2019

Mercedes-AMG GT R Roadster

di Junio Gulinelli -

Il sex appeal della cabrio, con le stesse prestazioni della coupé

Tra le novità che vedremo allo Stand Mercedes-Benz del Salone di Ginevra 2019 ci sarà anche la nuova GT R Roadster. La versione open top della coupé sportiva tedesca arriverà sul mercato con una serie speciale, limitata a 750 esemplari che verranno distribuiti su tutti i mercati.

Capote in tela e aerodinamica attiva

Si differenzia dalla sorella chiusa soprattutto per il tetto in tessuto ad azionamento elettrico, disponibile in 14 diverse colorazioni e la cui struttura è in magnesio, acciaio e alluminio, per risparmiare peso.

La nuova Mercedes-AMG GT R Roadster sfoggia anche nuovi dettagli aerodinamici, come il labbro anteriore attivo che fuoriesce alle alte velocità e abbassa il frontale di 40mm e la presa d0aria che si apre automaticamente per convogliare i flussi d’aria verso l’impianto frenante e il propulsore per il raffreddamento.

Rispetto alle GT e GTS inoltre, sulla nuova GT R Roadster i passaruota sono più larghi di 46 mm all’anteriore e di 57 mm al posteriore. I cerchi, infine, sono da 19 pollici davanti e da 20 pollici dietro.

Stesso motore e stesse prestazioni della coupé

La cura aerodinamica e l’attenzione al peso hanno fatto si che la nuova GT R Roadster possa vantare le stesse identiche prestazioni della coupé.

Sotto la carrozzeria pulsa lo stesso V8 da 4.0 litri, 585 CV a 6.250 giri e 700 Nm di coppia, disponibili tra i 2.100 e i 5.500 giri, abbinato alla trasmissione a doppia frizione e sette rapporti 7G Speedshift Dct AMG e alla trazione posteriore con differenziale autobloccante regolabile elettronicamente.

Sulla carta, quindi, scatta da 0 a 100 km(/h in 3,6 secondi e raggiunge la velocità massima di 317 km/h (318 km/h per la coupé).

L’assetto sportivo è garantito dal sistema Ride Control AMG e dall’impianto frenante con dischi da 390 mm all’anteriore e da 360 al posteriore, su richiesta disponibili anche in carboceramica da 402 mm e 360 mm rispettivamente.

Salone di Ginevra 2019

Tutte le novità del Salone di Ginevra Casa per Casa

Supercar, utilitarie, SUV, auto di lusso e concept car. Ecco tutte le anteprime del Salone di Ginevra 2019