Salone di Ginevra 2017

Range Rover Velar: prime fotografie e informazioni

di Junio Gulinelli -

Svelata la sorella maggiore della Evoque. Il debutto ufficiale al Salone di Ginevra 2017

Con l’arrivo della nuova Range Rover Velar, della quale Land Rover ha rilasciato le prime fotografie ufficiali in anticipo sul debutto ufficiale al Salone di Ginevra 2017, la marca inglese continua ad espandere la gamma e in questo caso lo fa con una SUV che andrà ad occupare il quarto posto della famiglia Range Rover, al di sopra della Evoque e subito sotto le Range Rover Sport e Range Rover.

Il nome: alle origini della gamma Range Rover

Il nome Velar deriva dalla storia del brand, quando nel 1960 nascevano i primi 26 prototipi che avrebbero dato vita alla prima Range Rover della storia. In quell’occasione si voleva nascondere il progetto e proprio per questo motivo venne denominato Velar, parola derivata dal latino che vuol dire velare, che significa coprire.

Aspetto dinamico, in stile Range Rover

La nuova Range Rover Velar, basata sulla stessa piattaforma della nuova Jaguar XE e della Jaguar F-Pace, misura 4,83 metri in lunghezza con un passo di 2,9 metri. Dunque é 40 cm più lunga rispetto ad una Evoque e solo 4 cm più corta di una Range Rover Sport. Esteticamente replica, in chiave più moderna, il family feeling della famiglia Range Rover con il tetto spiovente all’indietro, in stile quasi coupé, e con le maniglie delle portiere nascoste. Le sue linee tese e l’aspetto dinamico però non compromettono lo spazio all’interno dell’abitacolo che offre un portabagagli da 670 litri di capacità di carico con cinque posti.

Tecnologia di bordo

All’interno dell’abitacolo il design della Velar eredita molto dall’aspetto della sorella maggiore Range Rover, anche se potrà contare con le ultime tecnologie in tema di connettività e infotainment. Monta due schermi da 10 pollici Touch Pro Duo in posizione centrale, il che ha permesso di eliminare praticamente tutti i pulsanti dalla consolle. Il quadro strumenti, invece, può combinare orologi analogici con uno schermo digitale da 5 pollici o si potrà optare per una strumentazione completamente digitale con schermo da 12 pollici.

Sei motorizzazioni

La gamma motori della Range Rover Velar si articolerà su sei proposte differenti, con potenze che vanno dai 180 CV del diesel entry level fino ai 380 CV del V6 a benzina più potente.

In Italia la Range Rover Velar sarà proposta a partire da 58.800 euro e sarà composta dalle versioni Velar e Velar R-Dynamic negli allestimenti Standard, S, SE ed HSE, più un allestimento speciale per il lancio denominato First Edition.

Archivio

Range Rover Velar: la prima fotografia

Si posizionerà in gamma tra la Evoque e la Range Rover Sport, sarà la punta di diamante della casa inglese per tecnologia

Archivio

Salone di Ginevra 2017: tutte le novità Casa per Casa

Oltre 100 novità, tra anteprime e nuovi arrivi, alla kermesse elvetica di quest'anno