Salone di Ginevra 2019

Car of the Year 2019: la Jaguar i-Pace è l’auto dell’anno

I 60 giornalisti della giuria hanno scelto la SUV elettrica inglese come miglior auto

La prima novità del Salone di Ginevra 2019 (che aprirà le porte alla stampa domani) è stata l’elezione dell’auto dell’anno.

La giuria composta da 60 giornalisti, provenienti da 23 paesi di tutto il mondo, ha votato in diretta la vincitrice dell’ultima edizione di Car of the Year 2019. E la regina di quest’anno è un’elettrica, la Jaguar i-Pace.

La SUV elettrica della firma inglese si è imposta sulle altre sei finaliste: la coupé sportiva francese Alpine A110, la crossover Citroën C5 Aircross, la compatta dell’Ovale Blu Ford Focus, I-Pace, la coreana Kia Ceed, la tedesca Mercedes-Benz Clase A e la nuova Peugeot 508.

Primo contatto

Jaguar I-Pace: il Giaguaro elettrico

Abbiamo guidato la nuova Jaguar I-Pace: una SUV elettrica che se la cava egregiamente su strada, in fuoristrada e in pista

Spaziosa, iper-tecnologica e con un powertrain elettrico da 400 CV

La Jaguar i-Pace, svelata proprio los corso anno a Ginevra, è spinta da un powertrain composto da due motori elettrici alimentati da una batteria agli ioni di litio da 90kWh. Grazie a questo sistema la nuova i-Pace più vantare un’autonomia di 480 km con una sola ricarica (ciclo europeo WLTP). È inoltre in grado di ricaricarsi da 0 a 80% in 40 minuti.

I due motori elettrici della nuova Jaguar i-Pace offrono una potenza complessiva di 400 CV e 696 Nm di coppia, che le bastano ad accelerare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.

E siccome i due propulsori sono controllati in maniera indipendente, la trazione alle quattro ruote può variare a seconda delle condizioni della strada.

Grazie ai suoi 4,7 metri di lunghezza e al passo molto generoso di 2.990 mm, la Jaguar i-Pace offre inoltre un abitacolo generosissimo in quanto a spazio con 890 mm a disposizione per le gambe dei passeggeri posteriori e un bagagliaio da 656 litri (estendibili fino a 1.453 litri), mentre il tunnel centrale offre altri 10,5 litri di spazio di carico.

Salone di Ginevra 2019

Tutte le novità del Salone di Ginevra Casa per Casa

Supercar, utilitarie, SUV, auto di lusso e concept car. Ecco tutte le anteprime del Salone di Ginevra 2019