Detroit 2017

Infiniti QX50 Concept

di Junio Gulinelli -

Tecnologia VC-Turbo (Variable Compression Turbo) e guida semi-autonoma per la futura SUV di lusso giapponese

Il Salone di Detroit è la vetrina internazionale scelta da Infiniti per presentare la nuova concept car QX50. Il nome è una chiara indicazione della prossimità di questo prototipo che avrà a disposizione le ultime tecnologie della Casa giapponese sotto il profilo meccanico, della sicurezza e della guida semi-autonoma. Si tratta, di fatto, di un’evoluzione della QX Sport Inspiration che avevamo visto lo scorso 2016 al Salone di Pechino.

Tecnologia VC-Turbo

Per quanto riguarda il reparto meccanico della nuova Infiniti QX50 Concept, la novità più importante riguarda l’introduzione dell’inedita tecnologia VC-Turbo (Variable Compression Turbo). In altre parole sarà equipaggiata con il primo propulsore al mondo con una relazione di compressione variabile. Con questa nuova tecnologia Infiniti assicura che il suo quattro cilindri turboalimentato da 270 CV garantirà le alte prestazioni di un motore turbo a benzina, mantenendo però la stessa potenza “bassa” di un motore diesel, visto che annuncia una coppia di 390 Nm. In quanto a efficienza, afferma Infiniti, i consumi saranno equiparabili a quelle di un 4 cilindri, con le prestazioni, però, di un sei cilindri.

Guida semi-autonoma

L’altra grande novità della Infiniti QX50 Concept – e del modello di produzione che presto vedremo sul mercato – è l’introduzione di numerosi sistemi di assistenza alla guida che anticipano, in un certo senso, la futura auto a guida autonoma a cui Nissan – la marca madre di Infiniti – lavora ormai già da anni. Il sistema di avviso di collisione, il mantenimento automatico della corsia e il cruise control attivo saranno alcune delle tecnologie utilizzate da questo modello che non si allontanerà dalla tecnologia ProPilot 1.0 che arriverà in Europa con il prossimo rinnovamento della best seller di Yokohama Nissan Qashqai.

Per concludere, la nuova Infiniti QX50 passerà ad una piattaforma a trazione anteriore che si offrirà sia in versione a due ruote motrici che a quattro ruote motrici. 

Archivio

Volkswagen: a Detroit con una nuova I.D. Concept

Alla kermesse statunitense un nuovo prototipo di auto elettrica e a guida autonoma

Archivio

Audi Q8 Concept: le prime immagini

Il prototipo della maxi suv coupé dei Quattro Anelli sarà svelato a gennaio al Salone di Detroit 2017