Saloni

Al CES 2019 Bosch presenta il sistema Perfectly Keyless

La tecnologia che rivoluziona i sistemi di accesso keyless

Al CES 2019 Bosch presenterà il nuovo sistema di accesso senza chiave denominato “Perfectly Keyless”. Si tratta di una tecnologia che, attraverso lo smartphone del proprietario, è capace di gestire intelligentemente diverse chiavi digitali per condividere flotte, auto private e veicoli commerciali.

Secondo Bosch ci vorrebbero appena 5 secondi ad un hacker per forzare un sistema keyless standard. Il sistema sviluppato da Bosch invece si basa sugli smartphone e su una rete di sensori installati all’interno dei veicoli che riconoscono il dispositivo del proprietario consentendogli l’accesso senza utilizzare la tecnologia di radiofrequenze LF o UHF, ne alcun tipo di scanner di impronte digitali.

Di fatto il Perfectly Keyless si basa sulla tecnologia usata dai piccoli microchip che controllano la comunicazione via Bluetooth degli smartphone convertendo il dispositivo mobile in una chiave virtuale che scambia dati attraverso lo standard NFC, il che significa che il proprietario deve trovarsi a pochi centimetri dal veicolo.

I tecnici si sono preoccupati anche di sviluppare un modo per bloccare il segnale di altri dispositivi elettronici in grado di manipolare la trasmissione di segnali radio. In caso di perdita del dispositivo si può comunque bloccare immediatamente la chiave digitale attraverso internet.

News

Audi al CES 2019 con un nuovo format d'intrattenimento on board

L'abitacolo delle Audi del futuro permetterà ai passeggeri (che non dovranno preoccuparsi di guidare) di coltivare le proprie passioni