Prova su Strada

Renault Clio 1.5 dCI 90 CV EDC

di Francesco Irace -

La prova su strada di una delle segmento b più apprezzate 

Pagella
Città 8/10
Fuori città 8/10
Autostrada 7/10
Vita a bordo 7/10
Prezzo e costi 7/10
Sicurezza 7/10
verdetto
7.3/10

È moderna, stilosa e bella da guidare. Garantisce un giusto compromesso tra comfort e dinamicità. Il motore 1.5 da 90 CV accoppiato al cambio a doppia frizione EDC spinge bene e consuma poco (ma di più rispetto al modello con cambio manuale). Potrebbe migliorare solo un po’ l’insonorizzazione. 

La Renault Clio è tra le auto del segmento b più amate dagli italiani, proprio come quella “nota cucina”, ed è anche l’auto straniera più venduta in Italia. Insomma, è una vettura che piace e molto.

Ma quali saranno i segreti del suo successo? Innanzitutto il design, molto accattivante, moderno, giovanile. E poi, sicuramente, un rapporto qualità/prezzo vantaggioso e motori che permettono di divertirsi e di consumare sempre molto poco. La acquista sia un giovane, magari single, che una famiglia, come seconda auto: anche perché piace alle donne.

Per la nostra prova su strada abbiamo scelto di testare la versione 1.5 dCi Intens Energy da 90 CV abbinata al cambio a doppia frizione EDC, che parte da 20.100 euro (il nostro esemplare, con gli optional inclusi, è proposto a 23.600 euro). 

8
/10

Città

Chiaramente la città è uno dei suoi terreni preferiti. Con i suoi 406 cm di lunghezza massima si muove con grande disinvoltura tra le strade urbane, garantendo agilità, maneggevolezza e una buona visibilità; certo il lunotto posteriore non è enorme, ma è una caratteristica che accomuna un po’ tutte le vetture moderne di questa categoria: la retrocamera diventa preziosa in tal senso, soprattutto durante il parcheggio. L’assetto è equilibrato e assorbe piuttosto bene il pavé e le buche, mentre il cambio EDC non delude. 

8
/10

Fuori città

Fuori dai centri urbani la Renault Clio mostra un altro lato di sé, quello più dinamico e sportivo. Si guida molto bene, anche se si forza il ritmo. È stabile, leggera e precisa. L’assetto è rigido il giusto. Il motore da 90 CV rappresenta una valida alternativa a chi non vuole optare per il 110 CV (che resta al vertice per rapporto prestazioni/consumi): ha una buona spinta e non vibra. Buono anche il comportamento del cambio EDC, che forse convince ancor di più quando si alza il ritmo. I consumi, nel misto, si attestano intorno ai 5,1l/100 km se si cerca di avere uno stile di guida non troppo “sportivo”. 

7
/10

Autostrada

A bordo della Renault Clio si può anche viaggiare, lo si fa comodi in quattro (sempre a patto che non siano tutti giganti). In autostrada offre un buon comfort. Migliorabile solo l’insonorizzazione. Per quanto riguarda i consumi registrati a 130 km/h, il computer di bordo ha segnato costantemente 5,6l/100km.

7
/10

Vita a bordo

La nuova Clio all’interno è moderna e accogliente, con una plancia pulita e ben disegnata. Il sistema di infotainment R-Link Evolution con schermo da 7’’ è pratico ed efficiente. È ben rifinita ed è costruita con materiali di buona qualità. Migliorabili solo alcune plastiche dure. Il bagagliaio è in linea con la categoria di appartenenza: 300 litri ben distribuiti. 

7
/10

Prezzo e costi

La versione Intens con EDC parte da 20.100 euro e offre di serie, tra le altre cose: clima, cerchi in lega da 16’’, cruise control, accensione automatica dei fari, pulsante Eco-Mod, sensori di parcheggio, Easy Acces System II, Smart NAV, volante in pelle e sedili posteriori frazionabili. Come anticipato, i consumi sono estremamente contenuti. Il nostro esemplare invece è dotato di Pack Intens Plus, Pack Relax Intens, Cerchi da 17’’ e Pack R-Link Evolution DAB (23.600 euro). 

7
/10

Sicurezza

La Renault Clio ha ottenuto 5 stelle nei test EuroNcap. È dotata di serie di assistenza alla frenata di emergenza, ESP, ABS con EBV e assistenza alle partenze in salita e sistema di fissaggio isofix. 

I nostri rilevamenti
Scheda tecnica
Dimensioni406/144/173
Motore4 cilindri da 1.461 da 90 CV
Prestazioni176 km/h di vel.max e 12,9 sec da 0 a 100km/h
Consumi dichiarati3,5l/100km e 92 g/km di CO2
Bagagliaio300/1146 litri
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