Prova su Strada

Nissan Juke 1.5 dCi 110 Tekna

di Francesco Neri -

Motore brillante e ottima agilità per la B SUV Nissan, ma gli interni sono un po’ datati

Pagella
Città 7/10
Fuori città 8/10
Autostrada 7/10
Vita a bordo 6/10
Prezzo e costi 8/10
Sicurezza 8/10
verdetto
7.3/10

I punti di forza della Nissan Juke sono senza dubbio la personalità, l’agilità tra le curve e il motore brillante ma poco assetato. Di contro lo spazio a bordo è risicato e gli interni sento il peso degli anni. Generosa invece la lista degli accessori inclusi nell’allestimento Tekna, che rende il prezzo di listino interessante.

È un look che divide, quello della Nissan Juke.

Sembra quasi che Picasso ci abbia messo lo zampino (ed è un complimento), ma ha personalità, bisogna dargliene atto. La B-SUV di Casa Nissan ormai ha qualche annetto (è in produzione dal 2010), ma il suo successo continua imperterrito.

La Nissan Juke in versione Tekna poi vanta tutti gli accessori indispensabili ad un prezzo ragionevole, mentre il motore 1.5 dCi da 110 CV è brillante, ma non per questo assetato.

title
7
/10

Città

Con 414 cm di lunghezza e 177 cm di larghezza, la Nissan Juke è più compatta di sue linee muscolose facciano credere, di conseguenza risulta pratica da guidare e parcheggiare in città. La posizione di guida è piuttosto raccolta (chi è più alto di 1,80 fatica a trovare una posizione naturale, anche per via del volante poco regolabile), ma i comandi non affaticano e del motore 1.5 dCi se ne apprezzano l’elasticità e la prontezza ai bassi regimi. Non male anche il cambio manuale a 6 marce, dalla leva corta e dai rapporti azzeccati, anche se è un po’ “gommoso” nell’azione. Il lunotto posteriore non è il massimo per la visibilità, ma sulla versione Tekna non c’è da preoccuparsi, visti i sensori e la telecamera posteriore di serie.

8
/10

Fuori città

Uno dei punti di forza della Nissan Juke è senza dubbio la guidabilità. La Juke si dimostra agile e divertente tra le curve, merito di un assetto fermo, di uno sterzo preciso e di un 1.5 dCi che definirei esuberante. Nissan dichiara uno scatto da 0 a 100 km/h in 11,2 secondi e 175 km/h di velocità massima, ma la Juke dimostra ben più di 110 CV e la prontezza nel salire di giri e l’allungo (i diesel non conoscono bene questa parola) sono notevoli per un “millecinque”. Questo tuttavia non penalizza i consumi: 4 l/100 km è il dato che dichiara la Casa nel ciclo combinato; nella realtà consuma un po’ di più, diciamo più sui 4,5 l/100 km, che è comunque ottimo.

title
7
/10

Autostrada

La Nissan Juke non soffre nemmeno i lunghi tragitti. Giusto qualche fruscio aerodinamico, ma, tolto questo, i viaggi lunghi non sono un problema. I consumi si fermano attorno ai 13-14 km/l, mentre il motore a 130 km/h viaggia silenzioso a 2.900 giri.

title "l’allestimento Tekna offre di tutto e di più, rendendo la vita a bordo molto più piacevole"
6
/10

Vita a bordo

A bordo la Nissan Juke comincia a sentire il peso degli anni: la plancia ha carattere e un design che rispecchia le forme della carrozzeria ovali e spigolate, ma le plastiche e alcune finiture non sono all’altezza delle rivali più moderne. La compattezza della vettura penalizza anche lo spazio a bordo per i passeggeri posteriori (accettabile, ma non generoso) e il bagagliaio mostra un’altezza da terra importante e una capacità non proprio da record: 354 litri (1190 se si ribaltano i sedili)
La buona notizia è che l’allestimento Tekna offre di tutto e di più, rendendo la vita a bordo molto più piacevole.

title
8
/10

Prezzo e costi

La Nissan Juke 1.5 dCi Tekna ha un prezzo di listino di 23.840 euro; si tratta della Top di gamma con una lunga serie di accessori, tra cui: clima automatico, cruise control con limitatore di velcoità, cerchi da 17”, luci a LED, sensori pioggia, telecamera posteriore con sensori e Around Wiew Monitor, navigatore con schermo da 5,8 pollici e Bluetooth. Il prezzo è interessante per quello che offre, considerando che include degli optional e dei “vizi” che di solito non sono previsti nemmeno negli allestimenti top di gamma. Bassissimi i consumi, a prescindere dallo stile di guida.

title
8
/10

Sicurezza

La Nissan Juke oltre al classico “set” di sei airbag, vanta anche le 5 stelle Euro NCAP per la sicurezza, oltre ai fari adattivi e ai fendinebbia, entrambi di serie.

I nostri rilevamenti
DIMENSIONI
Altezza414 cm
Larghezza177 cm
Altezza157 cm
Peso1380 kg
Bagagliaio354 - 1189 litri
TECNICA
Motore4 cilindri diesel
Cilindrata1461
TrazioneAnteriore
TrasmissioneManuale a 6 rapporti
Potenza110 Cv a 4.000 giri
Coppia260 Nm
PRESTAZIONI
0-100 km/h11,2 secondi
Velocità massima175 km/h
Consumi4,0 l/100 km
Emissioni104 g/km CO2
Prezzo 23.840 euro
tag
juke Nissan