Abbiamo provato la Mazda MX-30: la prima elettrica della storia della Casa nipponica è una SUV compatta ecologica ed elegante che costringe a troppe rinunce (abitabilità e autonomia soprattutto)
Conquista per il look fuori dagli schemi ma l'autonomia di soli 200 km può scoraggiare molti potenziali clienti.
Contenuti tecnologici
Un motore elettrico sotto il cofano e un mare di ADAS che aiutano durante la guida.
Piacere di guida
La Mazda MX-30 predilige le andature rilassate nonostante un motore in grado di offrire una buona spinta quando sollecitato.
Stile
Il design è riuscito ed è impreziosito dalle originali piccole porte posteriori ad apertura controvento e dall'assenza del montante centrale.
Mazda è una Casa automobilistica che ha sempre pensato fuori dagli schemi e lo ha dimostrato concretamente ancora una volta con la sua prima elettrica: la MX-30, una SUV compatta ecologica ed elegante caratterizzata da un design originale (niente montante centrale e piccole porte posteriori che si aprono controvento) e da un’autonomia di soli 200 km.
Nella nostra prova su strada abbiamo testato la Mazda MX-30 (già analizzata lo scorso anno in occasione di un primo contatto) nel lussuosissimo allestimento 100th Anniversary, creato nel 2020 per celebrare i 100 anni del marchio di Hiroshima. Scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.
Mazda MX-30: autonomia e ricarica
Il principale punto debole della Mazda MX-30 è senza dubbio l’autonomia: 200 km dichiarati ottenibili esclusivamente guidando in città o fuori dai centri urbani adottando però uno stile di guida morigerato. Una scelta voluta quella della Casa asiatica, che ha optato per una piccola batteria da 35,5 kWh per ridurre le emissioni di CO2 nell’intero ciclo di vita della vettura (contando quindi anche lo smaltimento a fine vita) e per mantenere contenuto il peso complessivo.
Per quanto riguarda la ricarica ci vogliono 3 ore per portare gli accumulatori dal 20% all’80% con l’alimentazione in CA e poco più di mezz’ora in modalità CC.
Airbag anteriori frontali e laterali, airbag a tendina
Airbag ginocchia guidatore
Riconoscimento stanchezza guidatore (DAA)
Sensori pressione pneumatici (TPMS)
Frenata automatica di emergenza in città con rilevamento pedoni (SCBS)
Sistema mantenimento carreggiata (LAS)
Sistema monitoraggio angoli ciechi (BSM) con riconoscimento pericoli posteriori
Riconoscimento segnali stradali (TSR)
Frenata automatica di emergenza (SBS)
Sistema di frenata automatica negli incroci (TAT)
Cruise control adattivo (MRCC) con Intelligent Speed Assist (ISA)
Controllo automatico fari abbaglianti (HBC)
Sistema di chiamata di emergenza e-Call
Sistema di riconoscimento stanchezza del guidatore (DAA)
Sistema monitoraggio stanchezza guidatore con fotocamera
Cruise & Traffic Support (CTS)
Sistema di monitoraggio anteriore in uscita dal parcheggio (FCTA)
Frenata di emergenza posteriore con rilevamento pedoni (rear SCBS)
Frenata di emergenza posteriore in uscita dal parcheggio (RCTB)
Cavo di ricarica domestica Mode 2 Type 2 (per ricarica con presa casalinga)
Cavo di ricarica Mode 2 Type 3 (per ricarica con wallbox e colonnine)
A chi si rivolge
A chi vuole un’auto elettrica diversa dalle altre, a chi percorre pochi chilometri al giorno, a chi ha tempo (e voglia) di ricaricare spesso la vettura e a chi non ha particolari necessità in fatto di spazio: l’abitacolo – che presenta finiture curatissime – è carente di centimetri per i passeggeri posteriori mentre il bagagliaio, non molto grande in configurazione a cinque posti, se la cava meglio quando si abbattono i sedili dietro.
Alla guida: primo impatto
Quando ci si accomoda a bordo della Mazda MX-30 è impossibile non apprezzare le finiture estremamente curate: l’abitacolo ha un’atmosfera chic e presenta alcuni materiali ecologici come le fibre realizzate con bottiglie di plastica riciclata utilizzate per i rivestimenti delle porte e il sughero proveniente dalla produzione di tappi per bottiglie.
Dopo aver premuto il pulsante di accensione si parte e ci si ritrova a guidare una vettura vivace (“0-100” in 9,7 secondi) spinta da un motore elettrico potente (145 CV) ma non molto ricco di coppia (270 Nm) contraddistinto da un’erogazione volutamente “soft”: la tradizionale spinta “brutale” delle vetture a emissioni zero arriva solo quando si pigia a fondo sul pedale dell’acceleratore. Nonostante le dimensioni esterne ingombranti (4,40 metri di lunghezza non sono pochi da gestire in città) e un peso non piuma – le batterie, per quanto piccole, incidono – la SUV compatta del Sol Levante gratifica alla guida: non è agile nelle curve ma si riscatta con uno sterzo diretto, con un impianto frenante potente ed efficace e con il sistema e-GVC Plus che ottimizza il trasferimento di carico tra anteriore e posteriore. Avremmo gradito solo sospensioni un po’ meno rigide.
Alla guida: valutazione finale
Guidare una Mazda MX-30 regala parecchie soddisfazioni ma trasmette anche molta ansia: abbiamo ritirato la vettura con la batteria al 90% e un’autonomia di 147 km ed è stato uno shock ritrovarsi dopo soli 3 chilometri percorsi con la scritta “115 km” sul cruscotto relativa alla percorrenza residua. Per fortuna la situazione è tornata alla normalità gradualmente: dopo 47 km avevamo gli accumulatori al 62% e 97 km di autonomia e dopo 80 km il computer di bordo segnava il 39% di carica e 63 chilometri ancora a disposizione.
Cosa dice di te
Hai un animo ecologista, sei un estimatore degli oggetti costruiti con cura e ami distinguerti dalla massa.
Scheda tecnica
Motore
elettrico
Batteria
35,5 kWh
Potenza
107 kW (145 CV)
Coppia
270 Nm
Autonomia
200 km (WLTP)
Trazione
anteriore
Peso a vuoto senza conducente
1.645 kg
Acc. 0-100 km/h
9,7 s
Velocità max
140 km/h
Prezzo
41.800 euro
Le concorrenti
Kia e-Soul 39,2 kWh
Design orientato verso la praticità e un abitacolo spazioso.
Kia e-Niro 39,2 kWh
L'unica vera rivale della MX-30 è più pratica e offre più autonomia ma perde in vivacità e finiture.
Opel Mokka-e Ultimate
Più corta di 25 cm rispetto alla Mazda ma altrettanto "stilosa". Oltre 300 km di autonomia.
Peugeot e-2008 GT
Look aggressivo e oltre 300 km di autonomia per la piccola SUV elettrica francese.