Prova su Strada

Hyundai i30 N Performance 275 CV, macchina da corsa in abito borghese

di Francesco Neri -

La Hyundai i30 N ha un look sportivo ma anche discreto, ma in realtà ha intenzioni davvero bellicose

Appeal Ha il fascino della macchina da corsa senza adesivi, senza sfociare nel pacchiano.
Contenuti tecnologici Infotainment e gadget tecnologici sono soddisfacenti, quello che è di assoluto rilievo è il comparto tecnico.
Piacere di guida È una delle hot hatch migliore degli ultimi anni, sulla strada giusta ha poche rivali.
Dettagli special Il colore Blu Performance è lo stesso delle vettura da corsa del mondiale rally e Turismo.

Il segmento delle hot hatch è uno dei più interessanti: sono auto sfruttabili, spaziose, ma quando si presenta la strada giusta diventano anche incredibilmente veloci. Perché comprare una coupé a due posti quando si possono avere le stesse prestazioni confezionate in un’auto più sfruttabile?

L’ultima arrivata del gruppetto è la Hyundai i30N Performance: non è la più potente della categoria, ma è stata sviluppata da uomini che sanno il fatto loro (quelli dell’ex divisione M Sport di BMW) ed è veloce quanto basta per divertirsi. Il suo motore 2.0 turbo sviluppa 275 CV e 350 Nm di coppia, e le permette di scattare da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi e raggiungere i 250 km/h di velocità massima.

Il peso a secco dichiarato è di 1.430 kg, mentre a fornire maggiore trazione ci pensa un differenziale a slittamento limitato regolabile elettronicamente.
Volendo c’è anche una versione più tranquilla da 250 CV (sotto il superbollo) e senza differenziale LSD, nel caso non abbiate particolari velleità pistaiole.

A chi si rivolge

A chi mette le prestazioni e il coinvolgimento di guida prima di tutto, ma che comunque vuole un’auto sfruttabile tutti i giorni.

I primi chilometri

La tinta Blu Performance – la stessa delle vetture da corsa Hyundai del Mondiale Rally eTurismo – rende la i30 N ancora più speciale e unica. Ha un look aggressivo ma non sfacciato, con tocchi di sportività dosati con sapienza. La posizione di guida è comoda e stranamente rialzata, mentre i sedili in pelle sono contenitivi ma non spaccano la schiena. Dentro non è speciale come dovrebbe: c’è qualche plastica così così, e avrei preferito più dettagli racing; ma nel complesso è un abitacolo ben realizzato.

Grazie alle sue diverse modalità di guida (che influenzano cambio, motore, sterzo, sound dello scarico e sospensioni) è davvero sfruttabile. In modalità ECO ci si muove agili e silenziosi nel traffico, la frizione è leggera, il cambio preciso; se non fosse per le sospensioni sempre un po’ tese sembrerebbe di essere al volante di una i30 standard.

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Dinamica su strada

Quando si premono i tasti giusti (in questo caso quelli azzurri sul volante) la Hyundai i30 N Performance tende ogni fibra dei suoi muscoli: bastano pochi minuti per sentirsi un tutt’uno con lei e cominciare a spingere come se steste  scappando dalla polizia. Lo sterzo restituisce un feeling fantastico, reso ancora migliore dagli “strattoni” che tira il differenziale autobloccante quando cerca trazione. Non fa mai fatica a scaricare a terra la potenza, nemmeno nelle curve più strette, e la i30 N segue la vostra traiettoria precisa come un coltello da cucina.

È rigida, parecchio, ma anche sincera e amichevole: è come dovrebbe essere ogni auto sportiva. Il motore 2,0 litri turbo non è brutale, ha un’eccellente risposta all’acceleratore e un buon allungo, anche se non formidabile. Ma ha la potenza giusta, e grazie ad un cambio corto e preciso (che fa anche la doppietta automatica in scalata, se volete) si riesce a sfruttare sempre al meglio ogni cavallo. Dallo scarico poi escono note metalliche e scoppi sonori ad ogni cambiata, scalata o rilascio del gas: meraviglioso.

Il posteriore poi vi aiuta nell’inserimento in curva, ma difficilmente comincia a scivolare, il che la rende adatta anche per i più “nervosetti” e inesperti al volante. Ultima ma non ultima la frenata: potente e – molto – resistente ai maltrattamenti, ma pecca un po’ in modulabilità.
Insomma la Hyundai i30 N non è la più potente del segmento, ma è quella più coinvolgente ed emozionante. Complimenti Hyundai: buona la prima.

Quanto ti costa

Costa poco più di 38.000 euro, con una guida attenta si percorrono 15 chilometri con un litro

PROFILO
Hyundai i30 N Performance
Motore1998 cc quattro cilindri
Alimentazioneturbo, benzina
Potenza275 CV a 6.000 giri
Coppia373 Nm a 1450 giri
Peso1509 kg
0-100 km/h6,1 secondi
V-Max250 km/h
Bagagliaio395 litri
Consumi7,1 l/100 km
Prezzo 36.400 euro

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