Prova su Strada

La nuova generazione di Honda Jazz: ibrida e cool

di Ilaria Brugnotti -

Il biglietto da visita della nuova generazione di Honda Jazz? Il design, unito a una vocazione molto green. E senza perdere uno dei punti di forza da sempre della macchina giapponese: versatilità più funzionalità

Honda Jazz Crosstar Full Hybrid, la nostra prova


Articolo sponsorizzato da Honda

Chi l’ha detto che un ibrido non sia gratificante solo all’anima ma anche alla vista? Molto cool? Guardate la nuova generazione di Honda Jazz Full Hybrid. Il suo biglietto da visita è il design unito a una vocazione molto green. Senza perdere uno dei punti di forza da sempre della macchina giapponese: versatilità più funzionalità. Una vettura che sposa appieno il concetto giapponese di “yoo no bi”, la giusta sinergia fra la piacevolezza delle forme e la corretta ergonomia.

Honda Jazz Full Hybrid, qui nella versione Crosstar, ha un’altezza dal suolo maggiorata, un inedito disegno della griglia anteriore, con una mascherina frontale dalla forte personalità. A enfatizzare le caratteristiche da sportutility ci pensano, poi, le linee laterali di colore nero e cerchi in lega ad hoc per questa versione, dal disegno circolare che valorizzano anche la maggiore altezza dal suolo.

Lunga poco più di quattro metri, Honda Jazz Full Hybrid è una vettura compatta e punta, ancora una volta, su spazio e comfort.

L’abitabilità è certamente uno fra i punti di forza e la filosofia “yoo no bi” è messa in risalto anche all’interno dove – è evidente – lo stile minimal, essenziale, pulito, ma allo stesso tempo pratico, versatile ed ergonomico.

I sedili anteriori offrono un ottimo supporto lombare, mentre nella zona posteriore si ha la sensazione di viaggiare comodi, come in un vero e proprio salotto. Lo spazio non manca di certo ed è uno fra i punti di forza di questa vettura che può pure contare sui cosiddetti SEDILI MAGICI, pratici e funzionali che si regolano in base allo spazio di carico necessario, o alle dimensioni dei bagagli.

Non mancano poi tutti i sistemi di connettività e di infotaiment di ultima generazione, fruibili attraverso sia il grande touch screen da 9 pollici, sia il quadro strumento – ampio, chiaro e ben leggibile – posizionato dietro al volante.

Honda ha scelto per la nuova Jazz la sola variante Full Hybrid, con il sistema ibrido di ultima generazione che abbina al propulsore benzina 1.5 due motori elettrici alimentati da una batteria agli ioni di litio per una potenza complessiva di 109 CV.
Il sistema FULL Hybrid Honda prevede 3 diverse modalità di guida che si alternano automaticamente garantendo sempre il massimo comfort in ogni condizione.

Honda Jazz Full Hybrid è un’auto piacevole da guidare, silenziosa e offre un’ottima visibilità grazie ai montanti anteriori sottilissimi. Il telaio è decisamente rigido, le sospensioni morbide e reattive e in generale la vettura assicura, anche grazie alle sue dimensioni contenute, un’eccezionale manovrabilità, su ogni tipologia di percorso.

È a tutti gli effetti una vettura ideale per muoversi certamente in città, ma anche sui percorsi extraurbani. Degni di nota i consumi, che fanno di quest’auto una fra le regine della sua categoria. Secondo il ciclo WLTP si riescono a percorrere fino a 25 km con un litro di benzina. Un vero record per una citycar . E poi, in tante città, non paga la zona “ztl”.

Insomma, piacevole da guidare, con un design accattivante, ecologica ma anche e soprattutto sicura, perché Honda fa della sicurezza, uno fra i suoi punti di forza racchiusi nel pacchetto Honda Sensing, in grado di offrire la più completa dotazione di sistemi attivi di assistenza alla guida, Anche la sicurezza passiva non è da meno, con 10 airbag di serie su tutta la gamma, che rendono Jazz Full Hybrid la city car più sicura della categoria.