Prova su Strada

Audi SQ7, la prova su strada

di Francesco Neri -

Veloce, spaziosa, super tecnologica: l’Audi SQ7 è la SUV sportiva dalla doppia anima che non si fa mancare niente

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L’Audi SQ7 è comoda, trasporta (molto) velocemente 7 passeggeri e ha spazio a non finire. Tra le curve è molto più agile di quanto il buon senso suggerisca e in autostrada macina chilometri con la determinazione di un Frecciarossa. Non è sportiva o incisiva come una Porsche Cayenne, ma ha molti più gadget tecnologici ed è più silenziosa e rilassante. Il suo V8 diesel, poi, è in grado di smuovere le montagne e non è nemmeno troppo assetato, ma questo dettaglio è quasi superfluo quando si spendono oltre 100.000 euro per un’auto.

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SUV sportiva: due parole che non dovrebbero andare d’accordo; eppure l’Audi SQ7 convince anche i più scettici, grazie alle magie dell’elettronica (e della meccanica) di Casa Audi e ad un motore così ricco di coppia da poter trainare una nave. Ma la SQ7 non è solo una palla di cannone da sparare verso l’orizzonte: è una SUV spaziosa, comoda, silenziosissima quando serve e in grado di coccolarvi nei lunghi viaggi. Tutto questo ovviamente ha un prezzo.
Girandoci attorno l’auto sembra più una maxi station wagon piuttosto che una sport utility: è bassa, affilata e spigolosa. Non è esattamente bella o armoniosa, ma esprime forza bruta e maschera bene le sue dimensioni. Con 5,7 metri di larghezza e quasi due di larghezza, non è certo una macchinina, ma in compenso offre 7 posti e un bagagliaio che va dagli 805 ai 1990 litri di capienza.

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CITTÀ

Nonostante la stazza da condominio, l’Audi SQ7 si muove agile nella giungla urbana. Il motore V8 4,0 litri TDI da 435 CV e 900 Nm annulla quasi le sue due tonnellate abbondanti di peso, almeno nello scatto al semaforo. Lo 0 a 100 km/h viene coperto in soli 4,8 secondi mentre la velocità massima è di 250 km/h autolimitati. Lo sterzo poi è preciso e leggero e gli ammortizzatori coprono così bene le buche che sembrano fatti di panna.

title "Se avete il pacchetto “driving dynamic sport” (che costa ben 7820 euro) allora assisterete ad un mezzo miracolo"
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FUORI CITTÀ

Una volta fuori dal centro urbano, basterà selezionate la modalità “Dynamic” per far cambiare umore all’Audi SQ7, e anche a voi. Il V8 smette di dormire e comincia a ringhiare, anche se il sound è piuttosto finto e studiato in laboratorio, ma poco male: l’importante è che suoni!
Se avete il pacchetto “driving dynamic sport” (che costa ben 7820 euro) allora assisterete ad un mezzo miracolo. Il pacchetto include il differenziale sportivo, le barre antirollio attive e quello che in Audi chiamano “sterzo integrale”, ovvero l’asse posteriore sterzante. In curva queste diavolerie si avvertono tutte: l’auto rimane piatta come una tavola, esce con un leggero sovratserzo e affronta i tornanti con agilità sconcertante. Lo sterzo è un po’ scollegato e non comunica sempre tutto, ma infonde un grande senso di agilità ed è preciso e lineare. E poi c’è IL motore: questo V8 4.0 litri triturbo diesel è un mostro di coppia, e, anche in questo caso, ricorre alla magia dell’elettronica. La turbina più piccola (quella che interviene ai bassi regimi) è azionata elettricamente in modo ridurre il turbo lag. In parole povere: se accelerate in quarta marcia a 1.000 giri la SQ7 accelera come se fosse sparata da una fionda gigante. È davvero impressionante. Agli alti regimi poi ci pensano le due turbine “grosse” a fare il lavoro sporco.
Il cambio automatico a 8 rapporti poi è rapido e puntuale, ma sempre dolcissimo nell’azione anche nella modalità più sportiva. Più che una vera SUV sportiva, infatti, l’Audi SQ7 è una comoda macinatrice di chilometri che all’occorrenza tende i muscoli e sfodera un’agilità insospettabile. Quindi se alla voce “comfort” Audi batte la cugina di Stoccarda (Audi e Porsche ormai sono parenti sempre più stretti), alla voce sportività rimane indietro di una lunghezza. Ma faccio davvero fatica, in questo momento, ad immaginare una SUV più completa.

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AUTOSTRADA

Cruise control adattivo, sistema di mantenimento della corsia e zero stress: l’Audi SQ7 è superba in autostrada. Il motore a 130 km/h gira a 1.000 giri al minuto, ed è così silenzioso da sembrare spento. Tutti i rumori, in effetti, dalle buche ai fruscii, sono estremamente ovattati.
Notevoli anche i consumi: la SQ7 a velocità di codice consuma circa 12-13 km con un litro.

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VITA A BORDO

Difficile immaginare un luogo migliore in cui stare: la plancia dell’Audi SQ7 è moderna, pulita, high tech, ma non sfarzosa. Il volante sportivo dal diametro ridotto sembra ancora più piccolo nell’immenso abitacolo, dove alluminio e superfici morbide si sprecano. La Casa tedesca è sempre stata forte nella qualità percepita, ma le ultime vetture di Ingolstadt hanno davvero trovato la ricetta giusta. Difficile trovarle dei difetti, a parte lo schermo del sistema d’infotainment da 8,8 pollici che rimane un po’ lontano dal guidatore; ma l’Audi Virtual Cockpit, oltre che essere un bel vedere, fornisce tutte le informazioni del mondo ed è configurabile come meglio credete.
E poi c’è un salotto posteriore, che può ospitare tre o cinque persone se volete, con un semlice gesto. E se avete bisogno di trasportare (tanti) bagagli, c’è anche un mega-bagagliaio da 805 litri che diventano 1990 abbattendo i sedili. Il piano di carico poi si abbassa con un pulsante per facilitare le operazioni di carico-scarico.

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PREZZO E COSTI

100.300 euro non sono pochi, nemmeno per una SUV premium sportiva. Anche perché, nonostante la “S” sia la versione non plus ultra, l’allestimento non è completissimo, o, meglio, alcuni accessori golosi sono a pagamento e costano cari. Ma se non avete problemi di finanze, allora l’Audi SQ7 ha moltissimo da offrire, e consuma pure -relativamente – poco, che non fa mai male. Con una guida che io definirei “da record di consumi”, infatti, siamo riusciti a percorrere quasi 14 km/l, un dato che ha del miracoloso nel mondo reale. Con una guida poco attenta se ne percorrono comunque 9-10.

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SICUREZZA

L’Audi SQ7 vanta le 5 stelle EuronCap per la sicurezza e dispone di tutti i gadget per la sicurezza “all’ultimo grido”, compreso il mantenimento della corsia automatico.

SCHEDA TECNICA
DIMESNIONI
Lunghezza507 cm
Larghezza197 cm
Altezza174 cm
Bagagliaio880-1900 litri
Peso2345 kg
TECNICA
MotoreV8 tri-turbo diesel
Cilindrata3956 cc
Potenza435 CV a 3750 giri/min
Coppia900 Nm a 1.000giri/min
Trasmissione8 marce automatica sequenziale
TrazioneIntegrale
PRESTAZIONI
0-100 km/h4,8 secondi
Velocità massima250 km/h
Consumi7,2 l/100 km
Prezzo 100.300 euro