Prova su Strada

Audi Q3 45 TFSI e: l’ibrida plug-in versatile

di Marco Coletto -

Abbiamo provato l'Audi Q3 45 TFSI e: la variante ibrida plug-in benzina della seconda generazione della SUV compatta tedesca è una crossover ecologica che offre tanto spazio ai passeggeri

Appeal I quattro anelli seducono sempre.
Contenuti tecnologici Un motore ibrido plug-in sotto il cofano e tanti sistemi di assistenza alla guida: promossa.
Piacere di guida Il giusto compromesso tra divertimento e comfort.
Stile La coda non convince tutti: meglio spendere a nostro avviso 4.750 euro in più per portarsi a casa la più filante variante Sportback.

Una piccola lettera – la “e” – che fa un mondo di differenza. L’Audi Q3 45 TFSI e – variante ibrida plug-in benzina della seconda generazione della SUV compatta tedesca, sviluppata sullo stesso pianale della Volkswagen Tiguan – è una crossover ecologica in grado di percorrere qualche decina di chilometri in modalità elettrica (a patto di avere il tempo, la voglia e la possibilità di ricaricare spesso la batteria).

Nella nostra prova su strada abbiamo testato l’Audi Q3 45 TFSI e nel più ricco e costoso allestimento S line edition: scopriamo insieme i suoi pregidifetti.

Come funziona la tecnologia ibrida plug-in

L’Audi Q3 45 TFSI e ospita sotto il cofano un motore 1.4 turbo benzina TFSI da 150 CV abbinato a un’unità elettrica da 116 CV e a una batteria da 13 kWh posizionata davanti all’assale posteriore che toglie spazio al bagagliaio (380 litri che diventano 1.375 quando si abbattono i sedili posteriori contro i 530/1.525 litri della variante termica tradizionale). La potenza complessiva è di 245 CV mentre la coppia è di 400 Nm.

La vettura si avvia sempre in modalità elettrica (a meno di temperature sensibilmente inferiori a 0° C) ed è possibile scegliere tra quattro programmi di marcia: EV (priorità alla trazione elettrica), Auto (modalità ibrida automatica), Battery hold (mantiene stabile la carica degli accumulatori per poter viaggiare a emissioni zero in una successiva fase di viaggio) e Battery charge (ricarica della batteria attraverso il propulsore a benzina).

Capitolo ricarica (massima potenza a 3,6 kW in corrente alternata): il sistema e-tron compact di serie – attivabile anche da remoto mediante smartphone – comprende un’unità di comando, un cavo di collegamento vettura lungo 4,5 metri e due differenti cavi di alimentazione con connettore per prese di tipo domestico e industriale. Collegandosi a un impianto trifase a 400 Volt ci vogliono meno di quattro ore per un “pieno” di energia, cinque con una presa domestica a 230 Volt.

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Audi Q3 TFSI e: prezzo e dotazione di serie

L’Audi Q3 TFSI e S line edition protagonista della nostra prova su strada costa 53.950 euro e ha una dotazione di serie in linea con quanto offerto dalle rivali:

Cerchi/pneumatici

  • Cerchi in lega d’alluminio specifici S line a 5 razze a V 7 J x 18

Luce

  • Proiettori anteriori in tecnologia LED
  • Sensore luci/pioggia
  • Gruppi ottici posteriori alogeni

Specchietti

  • Specchietto interno schermabile
  • Specchietti retrovisori esterni, regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente

Sistemi di chiusura

  • Telecomando per apertura/chiusura porte senza Safelock

Sistemi per il tetto e cristalli

  • Mancorrenti al tetto in alluminio anodizzato
  • Parabrezza con isolamento acustico

Ulteriori equipaggiamenti esterni

  • Verniciatura completa per paraurti
  • Pacchetto esterno lucido

Ulteriori equipaggiamenti interni

  • Pacchetto S line exterior
  • Senza denominazione alimentazione

Sedili

  • Sedili rivestiti in tessuto Argument
  • Sedili anteriori normali
  • Panca posteriore ripiegabile e scorrevole
  • 3 poggiatesta posteriori regolabili manualmente
  • Poggiabraccia anteriore centrale

Inserti decorativi

  • Superficie anteriore black panel in nero lucido
  • Battitacco anteriore con inserto in alluminio illuminato con logo S
  • Elementi in look alluminio per interni
  • Inserto in argento Micrometallic

Cielo dell’abitacolo

  • Cielo vettura in argento luna

Volante ed elementi di comando

  • Volante multifunzione plus in pelle a 3 razze

Climatizzazione

  • Climatizzatore automatico bizona

Sistemi di carico e di trasporto

  • Protezione bordo di carico in acciaio inox

Ulteriori equipaggiamenti interni

  • Pacchetto luci interne parzialmente a LED
  • Tappetini anteriori e posteriori in velluto

Infotainment

  • Ricezione radio digitale (DAB)
  • Audi smartphone interface
  • Sistema di navigazione MMI plus con MMI touch
  • Riconoscimento segnaletica
  • Audi virtual cockpit da 10,25″
  • Audi connect navigation & infotainment plus
  • Chiamata di emergenza e assistenza Audi connect con Audi connect Remote & Control

Sistemi di assistenza

  • Assistente alla partenza in salita
  • Freno di stazionamento elettromeccanico
  • Cruise control
  • Adaptive speed assist (ACC)
  • Audi Pre Sense Front
  • Lane departure warning
  • Lane change warning

Tecnica e sicurezza

  • Modalità di guida ibrida plug-in
  • Recupero di emergia
  • Presa di ricarica
  • Sistema di ricarica e-tron compact
  • Cavo tipo E/F per ricarica domestica
  • Cavo per ricarica industriale CEE 32 A 230V
  • Sistema di segnalazione acustico del veicolo, non disattivabile
  • Audi drive select
  • Assetto dinamico
  • Kit riparazione pneumatici
  • Start&stop system per il recupero di energia
  • Servosterzo elettromeccanico
  • Attacchi Isofix con Top Tether per i sedili esterni della panca posteriore
  • Disattivazione airbag passeggero anteriore
  • Aorbag anteriori laterali, integrati nello schienale, e per la testa, che proteggono i passeggeri anteriori e dei posti posteriori esterni in caso di collisioni laterali
  • Immobilizer
  • Indicatore perdita pressione pneumatici
  • Attrezzi di bordo
  • Kit primo soccorso e triangolo di emergenza
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A chi si rivolge

Come tutte le ibride plug-in anche l’Audi Q3 45 TFSI e andrebbe acquistata solo da chi percorre pochi chilometri al giorno e può ricaricare la batteria ogni notte: solo in questo modo è possibile infatti sfruttare al meglio questa tecnologia. Purtroppo questa tipologia di veicoli viene utilizzata soprattutto nelle flotte per via delle basse emissioni e affidata a macinatori di chilometri che la utilizzano come una “full hybrid” più pesante (e quindi meno efficiente) per via della batteria più grossa.

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Alla guida: primo impatto

Quando ci si accomoda a bordo dell’Audi Q3 è impossibile non notare i due principali punti di forza della SUV compatta dei quattro anelli: le finiture curatissime e la sorprendente versatilità. Il divano posteriore – che accoglie abbastanza comodamente tre passeggeri – è scorrevole fino a 15 cm e può inoltre vantare l’inclinazione degli schienali regolabile.

Con la batteria carica si possono percorrere circa 40 km reali in modalità elettrica mentre a batteria scaricaconsumi in modalità “full hybrid” si aggirano intorno ai 15 km/l, se si guida in modo efficiente.

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Alla guida: valutazione finale

L’Audi Q3 TFSI e su strada fa bene tutto senza tuttavia eccellere in nessun campo. L’assetto è un valido compromesso tra comfort e piacere di guida, le prestazioni sono sportive (210 km/h di velocità massima e 7,3 secondi per scattare da 0 a 100 chilometri orari) ma non esagerate e il cambio automatico (un valido doppia frizione a sei rapporti) è rapido nei passaggi marcia ma potrebbe essere più fluido: il tutto impreziosito da un buon pacchetto sterzo/freni.

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Cosa dice di te

Se l’hai comprata probabilmente percorri una cinquantina di chilometri al giorno (buona parte di questi in modalità elettrica) e la ricarichi ogni notte in garage con una wallbox. Se ti è invece capitata come auto aziendale la userai quasi sicuramente come un’ibrida tradizionale senza mai attaccarla alla spina vanificando così tutto il lavoro degli ingegneri di Ingolstadt che hanno creato una SUV compatta premium spaziosa ed elegante in grado di fare un bel po’ di strada senza consumare un goccio di benzina.

Scheda tecnica
Motoreturbo ibrido plug-in benzina, 4 cilindri in linea, 1.395 cc
Potenza180 kW (245 CV)
Emissioni CO236-46 g/km
Autonomia in elettrico45-51 km
Velocità max210 km/h (140 km/h in modalità elettrica)
Acc. 0-1007,3 s
Lunghezza/larghezza/altezza4,48/1,86/1,62 metri
Capacità bagagliaio380/1.375 litri
Peso a vuoto1.815 kg
Prezzo 53.950 euro

Le concorrenti

Audi Q3 Sportback TFSI e Business Plus La cugina "sexy" della Q3 costa parecchio e - come la variante "standard" - è meno efficiente delle rivali.
Cupra Formentor e-Hybrid VZ Priority La SUV compatta spagnola condivide con la Q3 il motore ma ha un design più sportivo (che penalizza la praticità) ed è più piacevole da guidare.
Mercedes GLA 250 e Premium La rivale più agguerrita dell'Audi Q3 è la proposta meno potente del lotto ma può vantare un ampio bagagliaio, un motore corposo e un cambio eccellente.
Peugeot 3008 Hybrid GT Pack La crossover francese - costruita con cura e in vendita a prezzi interessanti - punta più sul comfort che sul piacere di guida.