Primo contatto

Renault Clio Moschino TCe 75 CV: il turbo che mancava

Abbiamo guidato la Renault Clio Moschino TCe 75 CV. Il nuovo motore “entry level” della piccola francese - il già noto 0.9 tre cilindri turbo TCe depotenziato a 76 CV (che rimpiazza il vecchio 1.2 aspirato) - è ricco di pregi: cilindrata contenuta, tanta coppia, buona risposta ai bassi regimi, brio e silenziosità

Comfort Sospensioni dalla taratura soft, motore silenzioso e tanto spazio per le gambe dei passeggeri posteriori (che soffrono, però, nella zona della testa).
Costi Prezzi e consumi in linea con la concorrenza. Il motore TCe 75 CV ha una cilindrata contenuta (0,9 litri) che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto.
Piacere di guida Il nuovo propulsore è un piccolo gioiellino elastico e vivace.
Ambiente La Renault Clio TCe 75 CV emette 118 g/km di CO2.

La quarta generazione della Renault Clio si appresta a chiudere la carriera (nel 2019 vedremo la nuova serie) con due importanti novità: ora la piccola francese è disponibile esclusivamente in tre livelli di allestimento personalizzati da Moschino (Moschino Life, Moschino Zen e Moschino Intens) e il motore “base” 1.2 aspirato a benzina è stato rimpiazzato da uno 0.9 TCe turbo tre cilindri da 76 CV.

Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di guidare il nuovo propulsore “entry-level” TCe 75 CV della “segmento B” francese nel più ricco allestimento Moschino Intens. Scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.

title
Credits: CS- Renault CLIO si veste MOSCHINO: Glamour accessibile a tutti

Renault Clio: cosa cambia con la gamma Moschino

Fino a fine carriera gli allestimenti della quarta serie della Renault Clio (ora con la telecamera posteriore di serie su tutta la gamma) saranno tre: Moschino Life (Electronic Key Card con Start Power, radio MP3, schermo touch da 7” e sensori di parcheggio posteriori), Moschino Zen (cerchi Flexwheeel da 16”, fari full LED, fendinebbia, radio DAB, sellerie sportive Black e Smart Nav Evolution) e Moschino Intens (cerchi in lega da 16”, climatizzatore automatico, Easy Access System II e sensori di parcheggio anteriori).

Le personalizzazioni Moschino sono numerose ma non vistose: badge laterale Moschino, firma esclusiva Moschino sul volante, profili aeratori esclusivi Moschino e personalizzazioni esclusive Moschino per le modanature laterali nero lucido e per i retrovisori elettrici nero lucido.

title
Credits: CS- Renault CLIO si veste MOSCHINO: Glamour accessibile a tutti

Renault Clio: come va il motore TCe 75 CV

Il nuovo motore “base” TCe 75 CV della Renault Clio – una variante depotenziata a 76 CV del già noto 0.9 turbo tre cilindri a benzina – è un piccolo gioiellino guidabile anche dai neopatentati.

Un propulsore caratterizzato da una cilindrata contenuta (che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto) ricco di coppia (120 Nm), pronto ai bassi regimi, silenzioso e anche piuttosto scattante (12,3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h). I consumi? Nella media del segmento: la Casa transalpina dichiara una percorrenza di 19,2 km/l e con una guida normale si sta tranquillamente sopra quota 15.

title
Credits: CS- Renault CLIO si veste MOSCHINO: Glamour accessibile a tutti

Prezzo e costi

La Renault Clio TCe 75 CV Moschino Intens protagonista del nostro primo contatto ha un prezzo in linea con la concorrenza – 17.600 euro – abbinato a una dotazione di serie interessante: 4 alzacristalli elettrici, bracciolo anteriore, cerchi in lega da 16”, climatizzatore automatico, cruise control, Easy Access System II (apertura/chiusura porte con sistema Keyless), fendinebbia, navigatore, radio Aux-in Bluetooth DAB MP3 USB con comandi al volante, retrovisore interno fotocromatico, retrovisori ripiegabili automaticamente, sedile passeggero regolabile in altezza, sensore luci, sensore pioggia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera e volante in pelle.

La dotazione di sicurezza comprende invece airbag frontali, laterali e a tendina, assistente alle partenze in salita, attacchi Isofix e controllo pressione pneumatici. Senza dimenticare le cinque stelle ottenute nei crash test Euro NCAP.

title
Credits: CS- Renault CLIO si veste MOSCHINO: Glamour accessibile a tutti

Spazio (per le gambe, meno per la testa) e comfort

Per quanto riguarda il resto la Renault Clio TCe 75 CV conserva gli stessi pregi e difetti delle altre varianti della piccola della Régie: un abitacolo spazioso per le gambe dei passeggeri posteriori (ma poco arioso nella zona della testa), sospensioni dalla taratura soft che garantiscono un buon comfort nei lunghi viaggi e finiture interne non eccezionali.

Scheda tecnica
Motoreturbo benzina
N. cilindri/cilindrata3/898 cc
Potenza56 kW (76 CV) a 5.000 giri
Coppia120 Nm a 2.500 giri
Trazioneanteriore
Velocità max178 km/h
Acc. 0-100 km/h12,3 s
Consumo medio19,2 km/l
Dimensioni4,06/1,73/1,45 metri
Passo2,59 metri
17.600 euro