Primo contatto

Opel Grandland X, arriva la sorella maggiore

di Francesco Neri -

Abbiamo guidato la sorella maggiore della famiglia SUV Opel, ecco le nostre prime impressioni

COMFORT Sedili e seduta ottimi, molto buona anche l’insonorizzazione. Generoso lo spazio per i passeggeri posteriori.
PIACERE DI GUIDA La Grandland X è più agile di quanto ci si aspetti e si guida molto bene. Il motore 1.6 diesel CDI è fluido e progressivo, ma se viaggiate a pieno carico è appena all’altezza.
COSTI L’allestimento “base” ADVANCE non è un base vero, quindi ha (più o meno) tutto quello che serve. Il prezzo non è di saldo, ma in linea con quello delle concorrenti.
CONSUMI La Casa dichiara una media di 4,6/100 km nel ciclo combinato, un ottimo risultato per il tipo di vettura.
title

Mancava giusto lei: dopo la Mokka e la Crossland X arriva la SUV media in Casa Opel, la Grandland X. Un’auto fondamentale per il marchio, visto quanto importante e significativo è diventato questo segmento in Italia.
La Opel Grandland X dal vivo ha una bella presenza: I LED diurni di serie che ne delineano lo sguardo e le linee tese della carrozzeria (ricorda un po’ lo stile Volkswagen) le donano un’aria moderna e robusta. Tutte le versioni (solo due per ora) sono disponibili solo con la trazione anteriore, ma con la possibilità di aggiungere il sistema di motricità rinforzata che agisce sull’ESP e sul controllo di trazione per migliorare la motricità sui fondi scivolosi.

title

COM’È?

Tra le tre sorelle la Opel Grandland X è la più lunga (misura 4,48 cm contro i 4,21 della Crossland X e i 4,28 della Mokka) e questo le permette di avere molto spazio a bordo. Per chi sta dietro poi ci sono centimetri in abbondanza anche per i passeggeri più alti, e mettendo mani al portafogli si può migliorare ulteriormente la qualità della vita con i sedili riscaldabili posteriori e una porta USB.
E poi c’è un generoso bagagliaio da 515 litri (1.652 con sedili abbattuti), volendo anche con apertura automatica.
Nonostante condivida la stessa piattaforma con la Peugeot 3008, all’interno troviamo una plancia dal design completamente diverso. È di qualità, con materiali morbidi, uno schermo moderno da 7 pollici ben integrato, ma molto più razionale e “tedesco” rispetto all’eccentrica francese. Bello anche il tetto panoramico, ampissimo e capace di portare tanta luce dentro, come se fosse una serra.

title Tra le curve, ma anche in città, si muove agile e composta

L’Opel Grandland X è molto leggera (la Casa dichiara un peso a secco poco superiore ai 1300 kg), e al volante si sente. Tra le curve, ma anche in città, si muove agile e composta. Il motore 1.6 CDI da 120 CV poi è davvero una sorpresa. Non ha un gran voce, è fluido e sposata senza fatica i quasi cinque metri e mezzo di auto. La sua elasticità poi aiuta a consumare poco (la Casa dichiara una media di 4,6 l/100 km), ma a pieno carico e con cinque persone i 120 CV potrebbero essere appena sufficienti. Noi abbiamo provato la versione con il cambio manuale (volendo c’è anche il manuale a sei marce), ma devo dire che la leva del cambio è piacevole da manovrare e il pedale della frizione è leggero quanto basta. E infine c’è lo sterzo: leggero, coerente, ma con poco ritorno; comunque soddisfacente per il tipo di auto e rilassante nei lunghi tragitti.

MOTORI E ALLESTIMENTI

Al lancio la Opel Grandland X è disponibile con due motori: un benzina 1.2 tre cilindri turbo benzina da 130 CV e 240 Nm di coppia (che consuma 5,4 l/100 km nel misto combinato) e il 1.6 diesel da 120 CV e 340 Nm di coppia che abbiamo provato. In arrivo anche un diesel da 180 CV con cambio automatico a 8 marce e una versione ibrida Plug-in, novità assoluta per Casa Opel.
Per quanto riguarda gli allestimenti, Opel ha deciso di “rimuovere il base”per l’Italia e di partire dall’ADVANCE, che offre già molto: cerchi da 17”, clima bizona, LED diurni anteriori e posteriori, sensori di parcheggio davanti e dietro, schermo da 7 pollici compatibile con Android auto e AppleCarplay, wifi, cruise control adattivo, avviso di superamento della corsia e sistema di riconoscimento dei limiti di velocità.

PREZZI

I prezzi della Opel Grandland X partono da 26.000 euro per la versione 1.2 turbo benzina da 130 CV ADAVANCE, passando per i 28.000 della 1.6 diesel 120 CV ADVANCE fino ad arrivare ai 34.100 euro della versione top di gamma con motore 1.6 diesel, cambio automatico e allestimento B-COLOR.
Le porte aperte dei concessionari saranno il 21 e il 22 ottobre e il prezzo di lancio sarà di 21.900 euro.

IDENTIKIT
DIMENSIONI
Lunghezza448 cm
Larghezza186 cm
Altezza161 cm
Peso1373 kg
Bagagliaio514 - 1652 litri
TECNICA
Cilindrata1560 cc
Potenza120 CV a 3.000 giri
Coppia300 Nm a 1750 giri
Trasmissione6 marce manuale, trazione anteriore
PRESTAZIONI
0-100 km/h11,8 secondi
Velocità massima183 km/h
Consumi4.3 l/100km
Prezzo
PREZZO da 26.000 euro