Primo contatto

Mercedes-Benz Classe X 350, il pick-up di lusso da 258 CV

di Francesco Irace -

Alle versioni da 2.2 litri da 163 e 190 CV si affianca la variante con il 3.0 V6 pensata per chi cerca performance anche da un mezzo per uso professionale

Per chi non si accontenta delle già apprezzate versioni da 2.2 litri, con potenze di 163 e 190 CV, Mercedes-Benz propone una variante ancor più performante del pick-up Classe X, disponibile oggi anche con il 3.0 V6 da ben 258 CV. È pensata per chi cerca brio e performance anche da un veicolo destinato esclusivamente all’uso commerciale: difatti, i pick-up in Italia possono essere immatricolati solo ed esclusivamente come autocarro (N1), ossia come mezzi destinati all’uso professionale.

title

Comfort quasi da SUV Mercedes

Ora, tralasciando il discorso legato a quanto sia sensata e/o giusta questo tipo di norma – che non interessa, tra l’altro, gli altri Paesi Europei – ho avuto modo di constatare nella prova effettuata a nord di Roma che il nuovo Classe X 350 potrebbe essere a tutti gli effetti un’auto perfetta per un uso a 360 gradi. È vero, il comfort offerto non è del tutto paragonabile a quello garantito da un SUV: c’è da fare i conti con una rigidità torsionale del telaio a traverse e longheroni pensato per permettere alla vettura di affrontare ogni tipo di terreno, così come bisogna “accontentarsi” di un’insonorizzazione non certo da Classe S. Ma la Classe X è a tutti gli effetti un’auto di lusso, rifinita con cura nel dettagli e capace di offrire un livello di comfort davvero elevato. Insomma è sì un veicolo commerciale, ma pur sempre Mercedes.

title

Motore potente per chi cerca brio anche da un “autocarro”

Il nuovo motore V6 tira fuori il suo lato più sportivo e smaliziato, con un suono accattivante e 258 CV che si fanno sentire tutti quando chiamati in causa. La spinta assicurata è corposa sin dai bassi regimi e trova come alleato un buon convertitore di coppia a sette marce. Le dimensioni sono quelle tipiche del segmento: lunghezza 5,34 metri, larghezza 1,92 metri e un cassone lungo 1,58 metri, con la capacità di traino di 3,5 tonnellate. La trazione integrale 4 Matic prevede un sistema permanente con ripartizione 40:60, marce ridotte e blocco del differenziale posteriore, e per l’off-road sono disponibili tre modalità di trazione 4×4: 4MAT, pensata per l’uso stradale; 4H per quello in off-road; 4L, per superare tratti impegnativi. D’altronde con gli pneumatici giusti la Classe X può affrontare senza problemi il fuoristrada vero, grazie a una altezza da terra di 22,2 centimetri e una capacità di affrontare un guado di 60 cm.

title

Dotazione e prezzi

Ricca anche la dotazione legata alla sicurezza attiva, con il Brake Assist attivo, il riconoscimento automatico dei segnali stradali, il sistema antisbandamento attivo, ESP, stabilizzazione del rimorchio, controllo della pressione degli pneumatici, sistema chiamata d’emergenza, Tempomat e fari a LED high performance. A richiesta sono disponibili una telecamera per la retromarcia o telecamera a 360 gradi. La nuova Mercedes Classe X 350 d 4Matic è in vendita negli allestimenti Progressive e Power rispettivamente al prezzo di circa 43.000 e 45.000 euro (IVA esclusa). Ma attingendo dall’ampio catalogo accessori è possibile impreziosire e personalizzare la vettura in funzione delle proprie esigenze: con, ad esempio, cover per coprire il “baule” o Sports Bar.