Primo contatto

Kia Picanto: al volante della terza generazione

di Junio Gulinelli -

Look evoluto, più spazio dentro, tanti contenuti aggiunti e motorizzazioni rinnovate

Pagella
verdetto
0/10

Quando arrivò nel 2004 la prima generazione della piccola coreana diventò subito una vera best seller tra le city car. Ora i tempi sono cambiati, ci sono rivali irraggiungibili come la Fiat Panda. Ma la asiatica, tutta rinnovata e migliorata, punta a rifare i numeri della sua antenata, o quasi. Lo spazio ora è il suo punto forte, sfodera una tecnologia da categoria superiore e dimostra di saper divertire al volante. Per la versione turbo, più pepata, bisognerà però aspettare qualche mese. 

Quando nel 2004 al Motor Show di Bologna presentarono la prima generazione della Picanto, in Kia probabilmente nessuno si aspettava l’irripetibile successo a cui stavano andando incontro. Nel giro di un anno in Italia la scelsero ben 12.233 clienti. Erano altri tempi, non c’erano le rivali irraggiungibili di oggi, tipo la Fiat Panda dei tempi moderni, e la piccola coreana irrompeva in un segmento ancora giovane.

Fatto sta che quei numeri risultarono inavvicinabili per la seconda generazione e ora, la terza, proverà a ridurre il divario. Giuseppe Bitti, AD di Kia Italia, spera infatti di venderne 10mila in 12 mesi. Con questo obiettivo nel mirino la nuova Kia Picanto si presenta nella versione 2017 con un look evoluto, più spazio dentro, tanti contenuti aggiunti e motorizzazioni rinnovate.

Effettivamente é cambiata molto e propone tutte novità di sostanza con cui proverà di nuovo a fare la differenza nel competitivo segmento delle piccole city car. Vediamo quali sono…

Dimensioni invariate, look più maturo e sportivo

Fuori rimane lunga come prima, 3 metri e 59 cm, il passo però é stato esteso di un centimetro e mezzo (ora arriva a 2.400 mm), che può non sembrare molto, ma in realtà basta a rendere più spazioso l’abitacolo. Gli sbalzi accorciati di 25 mm le danno un aspetto più dinamico e nel complesso ha un carattere più sportivo, grazie anche al paraurti anteriore dalle linee aggressive, ai gruppi ottici a LED assottigliati, ai passaruota più voluminosi e alla griglia dalla superficie più ampia che ora collega i fari.

Dietro, nella nuova versione GT-Line dall’aspetto più aggressivo, c’è anche il doppio scarico sportivo, mentre i cerchi da 14 o 16 pollici (GT-Line) sono disponibili con 5 design diversi. Insomma il lavoro congiunto del Centro Stile Kia di Namyang in Corea e quello europeo di Francoforte convince perché mette in strada una vettura stilisticamente più matura e attraente.

Più spazio e qualità a bordo

La plancia e la strumentazione della Picanto 2017 sono state ridisegnate e anche se le plastiche sono tutte dure, nel complesso gli interni sono molto ben assemblati con cura ai dettagli e finiture ricercate, come l’elegante linea satinata che percorre orizzontalmente l’intera plancia. E poi si viaggia più in silenzio grazie ad un notevole miglioramento dell’insonorizzazione ottenuto con l’introduzione di un coperchio isolante per il motore, con il condotto di aspirazione riprogettato e con l’irrobustimento dei supporti del motore che riducono le vibrazioni.

Il portabagagli guadagna parecchio volume, cresce di ben 55 litri e diventa uno dei più generosi della categoria con 255 litri totali (1.010 litri con il sedile posteriore 60:40 sdoppiato) e una pratica suddivisione in due livelli.

Infotainment evoluto

Per quanto riguarda la connettività con la Kia Picanto di terza generazione arriva il sistema di infotainment evoluto con schermo touch da 7 pollici sospeso (optional per la Cool, di serie per la GT-Line) e mirroring compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. A richiesta è disponibile il sistema di ricarica wireless per mobile inserito nella consolle centrale assieme alla presa USB e Aux.

Tra i sistemi di sicurezza vanta anche la frenata automatica d’emergenza con sistema radar, la telecamera posteriore per la retromarcia con linee dinamiche e i sensori di parcheggio.

Due motori al lancio, poi arrivano la Gpl e la 1.0 turbo

I motori proposti al lancio saranno due, entrambi a benzina e aspirati: il tre cilindri mille da 66 CV e il quattro cilindri 1.2 da 84 CV abbinati al cambio manuale a 5 marce che si è rivelato fluido e dagli innesti precisi. In Italia non ci sarà l’automatico. Più avanti invece arriveranno anche la versione a Gpl e un mille turbo a benzina da 100 CV che sfrutterà sicuramente di più il nuovo telaio in termini di prestazioni.

Di fatto la nuova Picanto migliora anche alla guida grazie al telaio alleggerito di 23 Kg e irrigidito e a uno sterzo con un rapporto più diretto del 13% che restituisce un buon feeling e si adatta bene alla guida in città, con un raggio di sterzata più stretto, e anche alle curve.

Assetto grintoso

Le sospensioni, quasi interamente rifatte, con schema McPherson all’avantreno e a ponte torcente al retrotreno, filtrano bene le irregolarità dell’asfalto e trasmettono un handling divertente nella guida sul misto. A questo contribuisce anche l’irrigidimento delle barre antirollio, con quella anteriore abbassata.

Tra l’altro il sistema di controllo della stabilità della Picanto 2017 può contare anche sulla funzione “torque vectoring” che controlla la coppia trasmessa alle ruote anteriori in accelerazione e riduce l’eccesso di sottosterzo.

Allestimenti e prezzi della nuova Kia Picanto 2017

Gli allestimenti offerti per la nuova Kia Picanto 2017 sono 4: City, Active, Cool e GT Line. I prezzi partono da 10.800 euro per la entry level e arrivano fino a 15.000 euro per la top di gamma. Il lancio commerciale è fissato con il porte aperte dell’8 e 9 aprile con sconti in promozione, entro il 31 maggio, fino a 1.500 euro e un’interessante proposta di rateizzazione con 3.000 euro di anticipo e rate da 100 euro al mese valida per tutti gli allestimenti.

Scheda Tecnica
Motore3 cilindri a benzina aspirato da 1.0 Litri
Potenza66 CV a 5500 giri/min
Coppia96 Nm
Lunghezza3.595 mm
Altezza1.485 mm
Larghezza1.595 mm
Passo2.400 mm
Capacità di carico255 litri / 1.010 litri
AllestimentiCity, Active, Cool, GT-Line
PrezziDa 10.800 euro
Archivio

Kia Picanto

La terza generazione della piccola city car coreana