Primo contatto

Honda Civic, la nuova versione tutta full hybrid

di Ilaria Brugnotti -

L’uomo al centro dello sviluppo della vettura dell’undicesima generazione di Honda Civic: questa, in sintesi, la nuova versione della veterana giapponese


L’uomo al centro dello sviluppo della vettura dell’undicesima generazione di Honda Civic: questa, in sintesi, la nuova versione della veterana giapponese con un design accattivante – da coupé sportiva – e sempre attenta all’ambiente.

Sarà disponibile, infatti, a partire dal prossimo autunno, nella sola versione full hybrid.

L’avanzata tecnologia ibrida Honda e:HEV, messa a punto per la nuova Civic, produce una potenza complessiva di 135 kW. I miglioramenti apportati si estendono all’efficienza, con emissioni di CO2 che partono da 108 g/km e un consumo di carburante pari a 4,7 L/100 km (secondo il ciclo di omologazione WLTP).

Il propulsore full hybrid è costituito da una batteria agli ioni di litio ad alta densità di potenza e due potenti motori elettrici compatti, abbinati a un motore benzina da 2.0 litri a iniezione diretta e ciclo Atkinson di nuova concezione. Il sistema e:HEV passa in modo costante e automatico tra le modalità EV, Hybrid ed Engine drive, senza alcun intervento da parte del guidatore, muovendosi, nei contesti urbani soprattutto nella modalità a zero emissioni.

Dal punto di vista del design nuova Honda Civic strizza l’occhio alle coupé con una linea del tetto filante e una linea di cintura posizionata più in basso, che va a migliorare sensibilmente la visibilità verso l’esterno.

Gli interni sono una proiezione della parte esterna: o meglio seguono alla lettera la nuova filosofia della Casa giapponese derivante dall’idea di far convivere tecnologia e design con l’unico scopo di soddisfare guidatore e passeggeri. La nuova versione di Civic ha un abitacolo capace di offrire livelli di comfort, visibilità e spaziosità senza precedenti, oltre a tecnologie per la sicurezza sensibilmente migliorate rispetto al passato. Di serie il sistema Honda SENSING, con tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida di ultima generazione e guida semi autonoma di livello 2.

Honda Civic raccontata da Simone Mattogno, direttore generale di Honda Italia