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Grip Control: la trazione “rinforzata” della gamma SUV Peugeot

di Francesco Neri -

Grazie al sistema Grip Control, si può fare a meno delle trazione integrale nella maggior parte delle situazioni

Diciamolo, la maggior parte degli automobilisti che guida una SUV non va a fare del fuoristrada, o almeno, io non ne conosco. Però conosco tanta gente che sceglie vetture a trazione integrale perché “almeno vado a sciare tranquillo”. Questo discorso aveva forse senso vent’anni fa, quando le 4X4 avevano un evidente vantaggio sui fondi scivolosi, anche quelli meno estremi.
Oggi la situazione è un po’ diversa: grazie all’elettronica e ad un buon paio di pneumatici, si può affrontare il 90% delle situazioni di grip difficile anche con due sole ruote motrici.
L’intera gamma Peugeot SUV (2008, 3008, 5008, Partner e anche Transporter) infatti è sprovvista della trazione integrale, ma offre la possibilità di aggiungere il sistema Grip Control che, grazie all’aiuto dell’elettronica e delle gomme M+S (incluse nel pacchetto), garantisce una trazione migliore su diversi terreni.

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DUE RUOTE, CINQUE MODALITÀ

Dicevamo, due ruote motrici per andare ovunque, o quasi. Ci pensa l’elettronica a fare il lavoro, frenando la ruota che comincia a slittare, oppure il contrario se serve.
Nella modalità neve, ad esempio, le ruote slittano leggermente per lasciare lavorare al meglio i tasselli dello pneumatico, cosa che non accade nella modalità sabbia, dove lo slittamento è ridotto al minimo in modo da non scavare fosse con le gomme. In questa modalità la coppia trasferita alle ruote è identica su entrambi gli assi, e il sistema rimane attivo fino a 120 km/h.
In modalità fuoristrada, invece, fino a 80 km/h la potenza viene trasferita in modo intelligente sulla ruota con più grip, fino ad arrivare ad un 100% sulla singola ruota.
Ci sono poi una modalità standard e una modalità ESP OFF, che esclude i controlli elettronici fino a 50 km/h, nel caso volgiate prendere il controllo senza l’aiuto dell’elettronica.

Insomma, andare a sciare tranquilli si può. Noi siamo andati a Courmayeur, dove abbiamo guidato le Peugeot 2008 sul circuito ghiacciato, e ci siamo divertiti a fare gare di accelerazione sulla neve con le Peugeot 3008 e 5008, dove solo la seconda era equipaggiata con il Grip Control.
Il vantaggio è evidente: le ruote slittano meno, c’è una migliore direzionalità quando si sterza e la sensazione di sicurezza milgiora notevolmente.

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EFFICIENTE ED ECONOMICO

Il sistema Grip Control ha il vantaggio di eliminare quel peso extra della trazione integrale, riducendo di conseguenza i consumi, garantendo però una migliore tenuta di strada nella maggior parte delle situazioni che incontriamo nella “vita reale”, o nei paesi civilizzati, quantomeno.

Il prezzo del sistema varia a seconda del modello e dell’allestimento. Sulla Peugeot 5008 GT, è gratuito, ad esempio; sulla più venduta della gamma, la Peugeot 3008 Allure, costa 500 euro, mentre nel caso della Peugeot Traveller bisogna aggiungere altri 1200 euro.