Guida all'acquisto

SUV sportive economiche: 10 proposte a meno di 50.000 euro

di Marco Coletto -

Dall'Audi Q3 45 TFSI alla Volkswagen T-Roc R passando per la Opel Grandland X Hybrid4: dieci SUV sportive economiche a meno di 50.000 euro

Divertimento e praticità: le SUV sportive sanno unire queste due caratteristiche molto richieste dagli automobilisti.

In questa guida all’acquisto troverete dieci crossover grintose e relativamente economiche che costano meno di 50.000 euro.

L’elenco delle dieci Sport Utility sportive economiche più interessanti in commercio comprende soprattutto SUV compatte e vetture tedesche, anche se non mancano le SUV piccole e modelli provenienti da altre nazioni.

title

Audi Q3 45 TFSI Business Advanced - 49.500 euro

L’Audi Q3 45 TFSI Business Advanced è una SUV compatta tedesca sviluppata sullo stesso pianale della Volkswagen Tiguan.

La crossover dei quattro anelli è la proposta più costosa tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto.

title

Cupra Ateca - 44.665 euro

La Cupra Ateca è una SUV compatta sportiva spagnola che condivide il pianale con la Seat Ateca, la Skoda Karoq e la Volkswagen T-Roc Cabriolet.

Una Sport Utility caratterizzata da finiture curate ma anche da una dotazione di serie poco personalizzabile.

title

Jaguar E-Pace 2.0 249 CV - 46.050 euro

La Jaguar E-Pace 2.0 249 CV è una versatile SUV compatta britannica contraddistinta da un divano che accoglie abbastanza comodamente tre passeggeri e da un bagagliaio ampio.

L’eccellente cambio automatico (convertitore di coppia) a 9 rapporti regala passaggi marcia fluidi mentre i consumi potrebbero essere più contenuti.

title

Jeep Renegade 4xe S - 41.500 euro

La Jeep Renegade 4xe S è una piccola SUV ibrida plug-in benzina statunitense costruita sulla stessa piattaforma della Fiat 500X. Una crossover agile nelle curve penalizzata da qualche imprecisione di troppo nelle finiture, da un motore rumorosetto e da un cambio automatico a sei rapporti poco reattivo.

Alti e bassi per quanto riguarda la versatilità: se è vero che i passeggeri posteriori più alti hanno tanti centimetri a disposizione della testa è altrettanto vero che c’è poco spazio nella zona delle spalle e delle gambe. Senza dimenticare il bagagliaio piccino…

title

Mercedes GLA 250 4Matic Sport - 46.720 euro

La Mercedes GLA 250 4Matic Sport è una SUV compatta premium tedesca.

I passeggeri posteriori hanno tanti centimetri a disposizione delle gambe ma le forme filanti della carrozzeria tolgono spazio al bagagliaio quando si abbattono i sedili dietro.

title

Mini Countryman Cooper S ALL4 - 38.600 euro

La Mini Countryman Cooper S ALL4 è una piccola SUV britannica che condivide il pianale con la Clubman.

Non fatevi ingannare dal nome sportivo: il motore ha pochi cavalli (se paragonato a quello delle altre proposte presenti in questa guida all’acquisto) e non è molto scattante.

title

Opel Grandland X Hybrid4 - 49.400 euro

La Opel Grandland X Hybrid4 è, secondo noi, la SUV sportiva “economica” più interessante in commercio: la Sport Utility compatta ibrida plug-in benzina tedesca condivide il pianale con la Peugeot 3008 e può vantare tra i punti di forza un bagagliaio molto ampio in configurazione a due posti.

Il motore, inoltre, è ricco di coppia (450 Nm) e pronto ai bassi regimi.

title

Peugeot 3008 Hybrid GT Line - 46.630 euro

La Peugeot 3008 Hybrid GT Line – l’unica vettura a trazione anteriore presente in questa guida all’acquisto, praticamente monopolizzata da crossover a trazione integrale – è una SUV compatta ibrida plug-in francese sviluppata sullo stesso pianale della Opel Grandland X.

L’ecologica Sport Utility del Leone è poco divertente nelle curve a causa del peso elevato.

title

Seat Ateca 2.0 TSI FR - 35.600 euro

La Seat Ateca 2.0 TSI FR è una SUV compatta spagnola che condivide il pianale con la Cupra Ateca, la Skoda Karoq e la Volkswagen T-Roc Cabriolet.

La crossover iberica è la proposta più economica tra quelle presenti in questa guida all’acquisto.

title

Volkswagen T-Roc R - 45.500 euro

La Volkswagen T-Roc R è una SUV compatta tedesca comoda e molto scattante: “0-100” in soli 4,8 secondi.

Facile da parcheggiare grazie alle dimensioni esterne contenute (4,23 metri di lunghezza), non offre molto spazio alla testa dei passeggeri posteriori.