Guida all'acquisto

Peugeot 3008: modelli, prezzi, dotazioni e foto

di Marco Coletto -

Tutto sulla Peugeot 3008: prezzi, motori, pregi e difetti della seconda generazione della SUV compatta francese, la prima Sport Utility della storia capace di conquistare il premio di Auto dell’Anno

La seconda generazione della Peugeot 3008 – nata nel 2016 e sottoposta a un restyling nel 2020 – è una SUV compatta disponibile a trazione anteriore o integrale realizzata sullo stesso pianale della Opel Grandland X.

In questa guida all’acquisto della Peugeot 3008 – la prima SUV di sempre capace di conquistare, nel 2017, il prestigioso premio di Auto dell’Anno – vi mostreremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della crossover transalpina: prezzi, motori, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.

Le foto della Peugeot 3008

Peugeot 3008: le caratteristiche principali

La seconda serie della Peugeot 3008 è caratterizzata da finiture eccellenti e da un divano posteriore un po’ stretto per accogliere comodamente tre persone. Il design sportivo incide negativamente sulla sfruttabilità del bagagliaio quando si abbattono i sedili dietro.

title

Gli allestimenti della Peugeot 3008

Gli allestimenti della Peugeot 3008 sono sette: ActiveActive PackActive BusinessAllureAllure PackGTGT Pack.

Peugeot 3008 Active

La dotazione di serie della Peugeot 3008 Active comprende:

Sicurezza

  • ABS, REF, AFU e ESP (include Hill Assist)
  • Accensione automatica delle luci di emergenza in caso di forte decelerazione
  • Cinture di sicurezza a pretensione pirotecnica con limitatore di sforzo, regolabili in altezza, con tre punti di ancoraggio
  • Freno di stazionamento elettrico e Hill Assist
  • Chiusura centralizzata porte con telecomando
  • Airbag conducente e passeggero (con disattivazione a chiave), laterali doppi + a tendina (due)
  • Indicatore perdita pressione pneumatici
  • Kit di riparazione pneumatici
  • Fissaggi Isofix seggiolino bambini (1 anteriore passeggero, 2 posteriori laterali)
  • ADAS (Active Safety Brake & Distance Alert, Time drive control, Extended Traffic Sign Recognition, Lane Departure Warning)

Comfort

  • Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici antipizzicamento con comando sequenziale
  • Appoggia gomiti centrale anteriore con vano portaoggetti
  • Climatizzatore automatico bi-zona con aeratori posteriori
  • Keyless start
  • Palette al volante con cambio EAT8
  • Pack Visibilità (parabrezza a isolamento acustico, accensione automatica proiettori e tergicristalli, retrovisore interno elettrocromatico e Follow Me Home automatico)
  • Prese 12 V (x3: anteriore, posteriore, bagagliaio)
  • Regolatore e limitatore di velocità programmabile
  • Volante regolabile in altezza e profondità
  • Volante multifunzione in altezza e profondità
  • Volante multifunzione in pelle pieno fiore
  • Retrovisori esterni riscaldabili e a regolazione elettrica
  • Sedili conducente e passeggero regolabili in altezza
  • Sensori di parcheggio posteriori

Stile interno

  • Interni in tessuto Meco Mistral
  • Decori plancia carbon look

Stile esterno

  • Mascherina anteriore senza cornice
  • Fari DLR LED ad “artiglio” con estremità inferiore cromata
  • Cerchi in lega da 17″ Chicago
  • Fari anteriori LED
  • Fari posteriori Full LED 3D
  • Profili vetratura neri

Infotainment

  • Peugeot i-Cockpit con Head-up Digital Display 12,3″
  • Radio DAB
  • Touchscreen capacitivo 8″ (radio trituner con comandi al volante, 6 altoparlanti, MP3, USB. Bluetooth, Aux In)

Peugeot 3008 Active Pack

La Peugeot 3008 Active Pack – la versione che ci sentiamo di consigliare nonostante sia un po’ povera – costa 600 euro più della Active a parità di motore e aggiunge:

Comfort

  • Sensori di parcheggio anteriori
  • Retrovisori esterni ribaltabili elettricamente con illuminazione a LED
  • Visiopark 180° (retrocamera 180°)

Infotainment

  • MirrorScreen (CarPlay, Android Auto)

Sedili

  • Sedile posteriore con poggiabraccia centrale, vano passaggio sci e sistema rapido di abbattimento

Peugeot 3008 Active Business

La Peugeot 3008 Active Business – un po’ povera – costa 1.200 euro più della Active a parità di motore e aggiunge:

Comfort

  • Sensori di parcheggio anteriori
  • Retrovisori esterni ribaltabili elettricamente con illuminazione a LED
  • Visiopark 180°

Infotainment

  • Touchscreen 10″ HD con 3D Connected Navigation con servizio Speedcam
  • Peugeot Connect SOS & Assistance
  • MirrorScreen

Sedili

  • Sedile posteriore con poggiabraccio centrale, vano passaggio sci e sistema rapido di abbattimento

Peugeot 3008 Allure

La Peugeot 3008 Allure, un po’ povera, costa 3.000 euro più della Active a parità di motore e aggiunge:

Sicurezza

  • ADAS – Pack Safety Plus (Active Lane Departure Warning, High Beam Assist, Driver Attention Alert, Active Blind Corner Assist)
  • AVAS (sistema acustico di segnalazione del veicolo in modalità 100% elettrica) (solo per ibride)

Comfort

  • Sensori di parcheggio anteriori
  • Retrovisori esterni ribaltabili elettricamente con illuminazione a LED
  • Visiopark 180°
  • Specchietti di cortesia con illuminazione a LED
  • Selettore modalità di guida: Elettrico/Sport/Hybrid (solo per ibride)
  • Hill Assist Descent Control (HADC) (solo per Hybrid4)

Sedili

  • Sedile conducente con regolazione lombare

Interni

  • Interni Misto TEP/tessuto Colyn Mistral
  • Retrovisore interno frameless (solo per ibride)

Stile esterno

  • Vetri posteriori e lunotto oscurati
  • Profili finestrini cromati
  • Cerchi in lega da 18″ “Detroit” Grigio Storm
  • Badge sui parafanghi anteriori e sul portellone posteriore (lettere HY con aspetto cangiante) (solo per ibride)

Infotainment

  • Touchscreen 10″ HD con 3D Connected Navigation con Servizio Speedcam
  • Peugeot Connect SOS & Assistance
  • MirrorScreen
  • Interfaccia infotainment dedicata con toggle switch (solo per ibride)

Ricarica

  • Caricatore OBC (On Board Charger) 3,7 kW monofase (solo per ibride)
  • Cavo di ricarica T2 per presa domestica (solo per ibride)
  • Cavo di ricarica T2 Modo 3 Monofase 7,4 kW con custodia dedicata (solo per ibride)

Funzioni remote

  • Monitoraggio a distanza dello stato di carica della batteria (tramite APP myPeugeot) (solo per ibride)
  • Pre-riscaldamento/climatizzazione del veicolo a distanza (tramite APP myPeugeot) (solo per ibride)

Peugeot 3008 Allure Pack

La Peugeot 3008 Allure Pack – non molto ricca – costa 600 euro più della Allure a parità di motore e aggiunge:

Comfort

  • Keyless Access & Start

Sedili

  • Sedile passeggero ripiegabile in avanti

Interni

  • Decori plancia di bordo e pannelli delle porte in tessuto trama “Brumeo” (o “Texa”)
  • Ambient LED Pack (illuminazione d’ambiente blu per guide luminose cruscotto e pannelli delle porte anteriori, vani portaoggetti tunnel centrale)

Stile esterno

  • Barre al tetto in alluminio

Peugeot 3008 GT

La Peugeot 3008 GT, molto ricca, costa 2.400 euro più della Allure a parità di motore e aggiunge:

Sicurezza

  • Drive Assist Pack II (Adaptive Cruise Control)

Comfort

  • Keyless Access & Start

Interni

  • Ambient LED Pack (illuminazione d’ambiente blu per guide luminose cruscotto e pannelli delle porte anteriore, vani portaoggetti tunnel centrale)
  • Decori plancia di bordo e pannelli delle porte in Alcantara
  • Retrovisore interno frameless
  • Soglie porte anteriori con inserti inox e scritta “Peugeot”
  • Volante in pelle traforata “Pieno Fiore” e badge “GT”
  • Pedaliera sportiva in alluminio
  • Interni in misto Alcantara/TEP
  • Interni in misto Alcantara Greval/TEP (solo per ibride)
  • Rivestimento del cielo Nero Mistral

Stile esterno

  • Cerchi in lega da 18″ “Detroit” Nero Onyx
  • Proiettori Full LED con funzione Evs
  • Tetto Black Diamond
  • Retrovisori posteriori nero lucido
  • Barre al tetto in alluminio
  • Terminali di scarico posteriori cromati

Sedili

  • Sedile passeggero ripiegabile in avanti

Infotainment

  • 2 prese USB console centrale per passeggeri posteriori

Peugeot 3008 GT Pack

La Peugeot 3008 GT Pack – ricca ma cara – costa 2.400 euro più della GT a parità di motore e aggiunge:

Comfort

  • Portellone Hands Free
  • Visiopark 360°
  • Park assist
  • Electric & Massage Pack (sedile conducente elettrico, riscaldato e massaggiante, sedile passeggero con regolazione lombare, riscaldato e massaggiante)

Stile esterno

  • Cerchi in lega da 19″ San Francisco

Infotainment

  • Impianto Hi-Fi Focal
title

Peugeot 3008: modelli e prezzi di listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Peugeot 3008. La gamma motori della seconda generazione della SUV compatta del Leone è composta da sei unità sovralimentate poco assetate di carburante:

  • un 1.2 turbo tre cilindri benzina PureTech Turbo da 131 CV
  • un 1.6 turbo benzina PureTech Turbo da 181 CV
  • un 1.6 turbo ibrido plug-in benzina Hybrid da 225 CV
  • un 1.6 turbo ibrido plug-in benzina Hybrid4 da 300 CV
  • un 1.5 turbodiesel BlueHDi da 131 CV
  • un 2.0 turbodiesel BlueHDi da 177 CV

Peugeot 3008 PureTech Turbo 130 (da 29.150 euro)

La Peugeot 3008 PureTech Turbo 130 (prezzi fino a 38.950 euro) – versione “base” a benzina della SUV compatta transalpina – ospita sotto il cofano un propulsore dalla cilindrata contenuta (una buona notizia per chi vuole risparmiare sull’assicurazione RC Auto) un po’ rumorosetto a freddo e poco dotato alle voci “potenza” (131 CV) e coppia (230 Nm). Migliorabile la risposta ai bassi regimi.

Peugeot 3008 PureTech Turbo 180 (da 38.450 euro)

La Peugeot 3008 PureTech Turbo 180 (prezzi fino a 40.850 euro) è la variante a benzina della crossover francese che ci sentiamo di consigliare. Il motore è un 1.6 turbo benzina da 181 CV e 250 Nm di coppia.

Peugeot 3008 Hybrid (da 44.930 euro)

La Peugeot 3008 Hybrid (prezzi fino a 49.730 euro) è la variante ibrida plug-in (ossia ricaricabile attraverso una presa di corrente) a trazione anteriore della crossover del Leone (nonché la versione a doppia alimentazione che ci sentiamo di consigliare) e monta un motore 1.6 turbo benzina abbinato a un’unità elettrica in grado di generare una potenza complessiva di 225 CV. Un mezzo che può percorrere 56 km a emissioni zero.

Peugeot 3008 Hybrid4 (da 51.930 euro)

La Peugeot 3008 Hybrid4 (prezzi fino a 53.880 euro) è l’unica versione a trazione integrale della seconda generazione della Sport Utility francese. Una SUV ibrida plug-in benzina molto vivace -“0-100” in 5,9 secondi – nonostante una coppia non eccezionale offerta dal propulsore termico (300 Nm).

Peugeot 3008 BlueHDi 130 (da 31.150 euro)

La Peugeot 3008 BlueHDi 130 (prezzi fino a 40.950 euro) è – secondo noi – la versione diesel da acquistare della SUV transalpina. Una crossover potente (131 CV), comoda e silenziosa poco scattante (11,9 secondi sullo “0-100” per la versione con cambio manuale) e non molto briosa ai bassi regimi.

Peugeot 3008 BlueHDi 180 (da 40.450 euro)

La Peugeot 3008 BlueHDI 180 (prezzi fino a 42.850 euro) è la variante diesel più potente della Sport Utility d’Oltralpe e monta un motore 2.0 turbodiesel BlueHDi da 177 CV e 400 Nm di coppia.

title

Peugeot 3008: gli optional

La dotazione di serie della Peugeot 3008 andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (750 euro). Sulle varianti Active PackActive Business (in abbinamento all’allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione, 375 euro) aggiungeremmo il sedile conducente AGR (250 euro: regolazione posizione elettrica, supporto lombare elettrico e regolazione della lunghezza della seduta).

L’antifurto andrebbe acquistato anche sugli allestimenti AllureAllure Pack (insieme al cruise control adattivo Pack Drive Assist, 300 euro per le versioni con cambio manuale, 500 euro per quelle con cambio automatico con l’aggiunta della funzione Stop&Go e del Lane positioning assist), GT (in abbinamento all’Electric & Massage Pack a 1.000 euro: sedili anteriori massaggianti ad 8 settori con 5 modalità di massaggio e riscaldabili, regolazione lombare elettrica e regolazione della lunghezza della seduta, sedile conducente con regolazioni elettriche e 2 memorie) e GT Pack (con il tetto panoramico apribile: 950 euro).

title

Peugeot 3008 usata

La seconda generazione della Peugeot 3008 ha conquistato tantissimi clienti ed è richiestissima sul mercato dell’usato. Bastano meno di 16.000 euro per acquistare i primi esemplari del 2016 dotati del motore 2.0 turbodiesel da 150 CV.

title

Peugeot 3008 km 0

Le Peugeot 3008 restyling si trovano già a km 0 e consentono di risparmiare oltre 4.500 euro rispetto al prezzo di listino.

Peugeot 3008 GT Line

La Peugeot 3008 GT Line non esiste più: si tratta di un allestimento delle versioni pre-restyling.