Guida all'acquisto

Peugeot 2008: modelli, prezzi, dotazioni e foto

di Marco Coletto -

Tutto sulla Peugeot 2008: prezzi, motori, pregi e difetti della seconda generazione della piccola SUV francese

La seconda generazione della Peugeot 2008 – nata nel 2019 – è una piccola SUV francese a trazione anteriore.

In queste due guide all’acquisto della Peugeot 2008 – una relativa alle varianti termiche e l’altra all’elettrica e-2008) analizzeremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della crossover transalpina, una delle migliori proposte della categoria: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.

Le foto della Peugeot 2008

Peugeot 2008: le caratteristiche principali

La seconda serie della Peugeot 2008 è una piccola SUV piuttosto ingombrante (4,30 metri di lunghezza) costruita con grande cura e caratterizzata da un ampio bagagliaio (434 litri).

Una specie di “3008 in miniatura” – le due crossover del Leone hanno un design esterno molto simile – che potrebbe offrire più centimetri alle spalle e alla testa dei passeggeri posteriori più alti.

title

Gli allestimenti della Peugeot 2008

Gli allestimenti della Peugeot 2008 sono cinque: ActiveAllureAllure Navi PackGT LineGT.

Peugeot 2008 Active

La dotazione di serie della Peugeot 2008 Active – un po’ povera – comprende:

Sicurezza

  • 2 fissaggi Isofix alle sedute laterali posteriori
  • ABS, REF e AFU
  • Accensione automatica dei fari
  • Accensione automatica delle luci di emergenza in caso di forte decelerazione
  • Airbag conducente/passeggero (con comando di disattivazione)/laterali anteriori/a tendina
  • ESP (include Hill Assist)
  • Indicatore perdita pressione pneumatici
  • Kit di riparazione pneumatici
  • ADAS (Active Safety Brake, Distance Alert, Driver Attention Alert, Lane Keeping Assist, Speed Limit Detection, Extended Traffic Sign Recognition)

Comfort

  • 3 appoggiatesta posteriori
  • Chiusura centralizzata con telecomando
  • Climatizzatore manuale con comandi digitali
  • Freno di stazionamento manuale
  • Gear Shift Indicator (GSI) – indicatore cambio rapporti (versioni cambio manuale)
  • Regolatore/limitatore di velocità con soglie programmabili
  • Retrovisori esterni con indicatori di direzione integrati
  • Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici e sequenziali con funzione antipizzicamento
  • Sedile conducente regolabile in altezza
  • Sedile posteriore con schienale frazionabile 2/3 1/3
  • Volante regolabile in altezza e profondità
  • Retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente
  • Tergicristallo automatico
  • Volante in pelle con comandi integrati
  • Sensori di parcheggio posteriori

Stile interno

  • Interni in tessuto Pneuma 3D Nero/Grigio e cuciture Orange
  • Pannelli porta con dettagli Orange
  • Plancia con decori aspetto Carbonio
  • “Toggles switches” con profilo cromato

Stile esterno

  • Proiettori anteriori eco-LED e artigli anteriori con DRL a LED
  • Fari posteriori con firma LED a tre artigli
  • Cerchi in lamiera 16″ Nolita (in lega 16″ Elborn se PureTech 130)
  • Griglia calandra con dettagli neri a sviluppo orizzontale
  • Maniglie esterne e retrovisori esterni in tinta carrozzeria
  • Paraurti posteriore con inserto grigio alluminio a contrasto

Infotainment

  • Quadro strumenti con display centrale a colori 3,5″
  • Touchscreen 7″ con Mirror Screen (Apple CarPlay/Android Auto), 6 altoparlanti e 1 presa USB dati/ricarica
  • Radio DAB

Peugeot 2008 Allure

La Peugeot 2008 Allure aggiunge alla dotazione della Active:

Sicurezza

  • Peugeot Connect SOS & Assistance

Comfort

  • VisioPark 180° (telecamera di retromarcia a 180°)
  • Climatizzatore automatico monozona
  • Drive mode (normal/eco con cambio manuale, normal/eco/sport con cambio automatico)
  • Freno di stazionamento elettrico con console alta e bracciolo anteriore centrale
  • Keyless Start
  • Retrovisore interno elettrocromatico
  • Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con illuminazione suolo
  • Piano di carico vano bagagli regolabile in altezza (2 posizioni)
  • Sedile passeggero regolabile in altezza

Stile interno

  • Interni in TEP/tessuto Traxx
  • Pannelli porta con dettagli grigi

Stile esterno

  • Cerchi in lega 17″ Salamanca bi-ton (Nero Onix/Grigio brillante)
  • Griglia calandra con dettagli cromati a sviluppo orizzontale
  • Barre al tetto nero brillante
  • Inserto grigio alluminio spoiler paraurti anteriore
  • Modanature inferiori porte grigio alluminio

Infotainment

  • 1 presa USB anteriore aggiuntiva di ricarica e 2 prese USB posteriori di ricarica
  • Peugeot i-Cockpit 3D con Head-up Digital Display 10″ 3D

Peugeot 2008 Allure Navi Pack

La Peugeot 2008 Allure Navi Pack – la versione che ci sentiamo di consigliare – costa come la Allure a parità di motore e aggiunge:

Infotainment

  • Quadro strumenti con display centrale a colori 3,5″ (sostituisce Peugeot i-Cockpit 3D)
  • Touchscreen 7″ con 3D Connected Navi

Peugeot 2008 GT Line

La Peugeot 2008 GT Line – piuttosto cara – costa 2.200 euro più della Allure a parità di motore e aggiunge:

Sicurezza

  • Fissaggio Isofix sedile passeggero anteriore
  • Proiettori fendinebbia a LED con funzione cornering
  • ADAS (Autonomous Emergency Braking System 3 – sistema di frenata anticollisione giorno e notte – e High Beam Assist)

Comfort

  • Plafoniera anteriore “i-dome” a LED con luci di lettura a LED anteriore e posteriore
  • Sensori di parcheggio anteriori
  • Drive mode (normal/eco/sport)

Stile interno

  • Battitacco anteriore in alluminio
  • Illuminazione d’ambiente in 8 colori sulla plancia e sui pannelli porta
  • Interni in tessuto Capy Nero/TEP Nero Mistral con cuciture Adamite
  • Pedaliera in alluminio
  • Retrovisore interno elettrocromatico “frameless”
  • Rivestimento cielo Nero Mistral
  • Rivestimento console tunnel centrale nero lucido
  • Sedili sportivi
  • Tappetini anteriori e posteriori specifici GT Line
  • Volante in pelle traforata “Pieno Fiore” con cuciture Adamite e badge specifico

Stile esterno

  • Proiettori Peugeot Full LED Technology con firma luminosa a tre artigli
  • Badge specifico GT Line
  • Griglia calandra specifica con dettagli nero lucido a sviluppo verticale
  • Logo “GT Line” sulle fiancate
  • Retrovisori esterni in nero lucido
  • Tetto “Black Diamond” (bi-ton Nero Onyx)
  • Vetri posteriori e lunotto oscurati
  • Profili inferiori vetratura nero lucido

Peugeot 2008 GT

La Peugeot 2008 GT aggiunge alla dotazione della GT Line:

Sicurezza

  • ADAS (Active Blind Corner Assist e Adaptive cruise control con funzione Stop&Go e Lane Positioning Assist Drive Assist Plus)

Comfort

  • Keyless Access & Start
  • Sedili anteriori riscaldabili

Stile interno

  • Interni in Alcantara Nero/TEP Nero Mistral con cuciture Adamite

Stile esterno

  • Badge specifico GT
  • Cerchi in lega 18″ Bund bi-ton con inserti Grigio Storm
  • Doppio terminale di scarico cromato

Infotainment

  • Touchscreen 10″ HD con 3D Connected Navigation
title

Peugeot 2008: modelli e prezzi di listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Peugeot 2008. La gamma motori della piccola SUV francese è composta da cinque unità sovralimentate, tutte poco assetate di carburante:

  • un 1.2 tre cilindri turbo benzina PureTech da 102 CV
  • un 1.2 tre cilindri turbo benzina PureTech da 131 CV
  • un 1.2 tre cilindri turbo benzina PureTech da 155 CV
  • un 1.5 turbodiesel BlueHDi da 102 CV
  • un 1.5 turbodiesel BlueHDi da 131 CV

Peugeot 2008 PureTech 100 (da 21.450 euro)

La Peugeot 2008 PureTech 100 (prezzi fino a 23.650 euro) – la versione base della “baby” crossover del Leone – monta un motore silenzioso ma poco potente (102 CV).

Peugeot 2008 PureTech 130 (da 22.850 euro)

La Peugeot 2008 PureTech 130 (prezzi fino a 28.750 euro) – la versione a benzina che ci sentiamo di consigliare, soprattutto se abbinata all’eccellente cambio automatico EAT8 (convertitore di coppia) a 8 rapporti – è una piccola Sport Utility scattante (8,9 secondi) ma poco agile nel misto.

Peugeot 2008 PureTech 155 (32.150 euro)

La Peugeot 2008 PureTech 155 è la versione più grintosa della SUV del Leone ma resta poco coinvolgente nelle curve.

Peugeot 2008 BlueHDi 100 (da 23.350 euro)

La Peugeot 2008 BlueHDi 100 (prezzi fino a 27.750 euro) è la versione a gasolio “entry-level” della crossover d’oltralpe: il motore regala una spinta corposa ai bassi regimi ma resta un’auto più votata al comfort che al divertimento.

Peugeot 2008 BlueHDi 130 (da 28.550 euro)

La Peugeot 2008 BlueHDi 130 (prezzi fino a 30.750 euro) – la versione diesel che ci sentiamo di consigliare – è una Sport Utility potente (131 CV), comoda e vivace dotata di un validissimo cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti.

title

Peugeot 2008: gli optional

La dotazione di serie della Peugeot 2008 Active andrebbe a nostro avviso arricchita con i cerchi in lega da 16″ (580 euro, di serie su PureTech 130), la telecamera di retromarcia Visiopark 180° (250 euro) e i fendinebbia (200 euro). Quest’ultimo accessorio starebbe bene anche sulla Allure – insieme al Drive Assist (con cambio manuale, 600 euro: Adaptive Cruise Control 30 e Autonomous Emergency Braking System 3) o al Drive Assist Plus (con cambio automatico, 800 euro e l’aggiunta del Lane Positioning Assist) e al 3D Connected Navigation 10″ HD (800 euro) – e sulla Allure Pack in coppia con il tetto panoramico apribile (650 euro).

Sulla GT Line ci vorrebbero il Drive Assist (300 euro) o il Drive Assist Plus (500 euro), il navigatore e il tetto apribile (da acquistare anche sulla GT insieme all’assistenza attiva al parcheggio Park Assist: 300 euro).

Peugeot 2008 usata

La seconda generazione della Peugeot 2008 è difficile da trovare usata in quanto è in commercio solo da pochi mesi: esistono però delle varianti BlueHDi 100 Allure aziendali a meno di 22.000 euro.

Peugeot 2008 km 0

Le Peugeot 2008km zero consentono di risparmiare qualcosina: bastano ad esempio meno di 19.000 euro per acquistare la versione “base” PureTech 100 Active.

Le foto della Peugeot e-2008

Peugeot e-2008: le caratteristiche principali

La Peugeot e-2008 è una piccola SUV elettricatrazione anteriore piuttosto ingombrante (4,30 metri di lunghezza).

Alti e bassi alla voce “versatilità”: se è vero che il bagagliaio è grande e che i passeggeri posteriori hanno tanti centimetri a disposizione nella zona delle gambe è altrettanto vero che in tre dietro si sta stretti.

title

Gli allestimenti della Peugeot e-2008

Gli allestimenti della Peugeot e-2008 sono quattro, tutti ricchi di accessori ma costosi: ActiveAllureGT LineGT.

Peugeot e-2008 Active

La dotazione di serie della Peugeot e-2008 Active comprende:

Sicurezza

  • 2 fissaggi Isofix alle sedute laterali posteriori
  • ABS, REF e AFU
  • Accensione automatica dei fari
  • Accensione automatica delle luci di emergenza in caso di forte decelerazione
  • Airbag conducente/passeggero (con comando di disattivazione)/laterali anteriori/a tendina
  • ESP (include Hill Assist)
  • Indicatore perdita pressione pneumatici
  • Kit di riparazione pneumatici
  • Peugeot Connect SOS & Assistance
  • ADAS (Active Safety Brake, Distance Alert, Driver Attention Alert, Lane Keeping Assist, Speed Limit Detection, Extended Traffic Sign Recognition e Autonomous Emergency Braking System 3)

Comfort

  • 3 appoggiatesta posteriori
  • Chiusura centralizzata con telecomando
  • Gear Shift Indicator (GSI) – indicatore cambio rapporti (versioni cambio manuale)
  • Regolatore/limitatore di velocità con soglie programmabili
  • Retrovisori esterni con indicatori di direzione integrati
  • Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici e sequenziali con funzione antipizzicamento
  • Sedile conducente regolabile in altezza
  • Sedile posteriore con schienale frazionabile 2/3 1/3
  • Volante regolabile in altezza e profondità
  • Retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente
  • Tergicristallo automatico
  • Volante in pelle con comandi integrati
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Climatizzatore automatico monozona
  • Drive mode (normal/eco/sport)
  • Freno di stazionamento elettrico con consolle alta e bracciolo anteriore centrale
  • Keyless Start

Stile interno

  • Interni in tessuto Pneuma 3D Nero/Grigio e cuciture Orange
  • Pannelli porta con dettagli Orange
  • Plancia con decori aspetto Carbonio
  • “Toggles switches” con profilo cromato

Stile esterno

  • Proiettori anteriori eco-LED e artigli anteriori con DRL a LED
  • Fari posteriori con firma LED a tre artigli
  • Maniglie esterne e retrovisori esterni in tinta carrozzeria
  • Paraurti posteriore con inserto grigio alluminio a contrasto
  • Badge dedicati
  • Cerchi in lega 16″ Elborn
  • Griglia calandra con dettagli in tinta carrozzeria
  • Logo del Leone cangiante

Infotainment

  • Quadro strumenti con display centrale a colori 3,5″
  • Touchscreen 7″ con Mirror Screen (Apple CarPlay/Android Auto), 6 altoparlanti e 1 presa USB dati/ricarica
  • Radio DAB
  • 1 presa USB anteriore aggiuntiva di ricarica e 2 prese USB posteriori di ricarica

Ricarica

  • Caricatore OBC (On Board Charger) 7,4 kW monofase
  • Cavo di ricarica domestica Tipo 2/EF presa Schuko

Peugeot e-2008 Allure

La Peugeot e-2008 Allure – la versione che ci sentiamo di consigliare – costa 1.100 euro più della Active e aggiunge:

Comfort

  • VisioPark 180° (telecamera di retromarcia a 180°)
  • Retrovisore interno elettrocromatico
  • Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con illuminazione suolo
  • Piano di carico vano bagagli regolabile in altezza (2 posizioni)
  • Sedile passeggero regolabile in altezza

Stile interno

  • Interni in TEP/tessuto Traxx
  • Pannelli porta con dettagli grigi

Stile esterno

  • Cerchi in lega 17″ Salamanca bi-ton (Nero Onix/Grigio brillante)
  • Griglia calandra con dettagli cromati a sviluppo orizzontale
  • Barre al tetto nero brillante
  • Inserto grigio alluminio spoiler paraurti anteriore
  • Modanature inferiori porte grigio alluminio

Infotainment

  • Peugeot i-Cockpit 3D con Head-up Digital Display 10″ 3D

Peugeot e-2008 GT Line

La Peugeot e-2008 GT Line costa 2.200 euro più della Allure e aggiunge:

Sicurezza

  • Fissaggio Isofix sedile passeggero anteriore
  • Proiettori fendinebbia a LED con funzione cornering
  • ADAS (High Beam Assist)

Comfort

  • Plafoniera anteriore “i-dome” a LED con luci di lettura a LED anteriore e posteriore
  • Sensori di parcheggio anteriori

Stile interno

  • Battitacco anteriore in alluminio
  • Illuminazione d’ambiente in 8 colori sulla plancia e sui pannelli porta
  • Interni in tessuto Capy Nero/TEP Nero Mistral con cuciture Adamite
  • Pedaliera in alluminio
  • Retrovisore interno elettrocromatico “frameless”
  • Rivestimento cielo Nero Mistral
  • Rivestimento console tunnel centrale nero lucido
  • Sedili sportivi
  • Tappetini anteriori e posteriori specifici GT Line
  • Volante in pelle traforata “Pieno Fiore” con cuciture Adamite e badge specifico

Stile esterno

  • Proiettori Peugeot Full LED Technology con firma luminosa a tre artigli
  • Badge specifico GT Line
  • Griglia calandra specifica con dettagli nero lucido a sviluppo verticale
  • Retrovisori esterni in nero lucido
  • Tetto “Black Diamond” (bi-ton Nero Onyx)
  • Vetri posteriori e lunotto oscurati
  • Profili inferiori vetratura nero lucido

Peugeot e-2008 GT

La Peugeot e-2008 GT costa 2.200 euro più della GT Line e aggiunge

Sicurezza

  • ADAS (Active Blind Corner Assist e Adaptive cruise control con funzione Stop&Go e Lane Positioning Assist Drive Assist Plus)

Comfort

  • Keyless Access & Start
  • Sedili anteriori riscaldabili

Stile interno

  • Interni in Alcantara Greval/TEP Nero Mistral con cuciture Adamite e blu Ciano

Stile esterno

  • Badge specifico GT
  • Cerchi in lega 18″ Bund bi-ton con inserti Grigio Storm
  • Doppio terminale di scarico cromato

Infotainment

  • Touchscreen 10″ HD con 3D Connected Navigation
title

Peugeot e-2008: modello e prezzi di listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche della Peugeot e-2008. La piccola SUV elettrica ha una gamma motori composta da una sola unità:

  • un motore elettrico da 136 CV

Peugeot e-2008 (da 38.500 euro)

La Peugeot e-2008 (prezzi fino a 44.000 euro) è una crossover a emissioni zero vivace (“0-100” in 8,5 secondi) ma poco agile in curva. Guidabile dai neopatentati (merito della potenza omologata di 77 CV), monta una batteria da 50 kWh e ha un’autonomia di 320 km.

title

Peugeot e-2008: gli optional

La dotazione di serie della Peugeot e-2008 Active andrebbe a nostro avviso arricchita con i fendinebbia (200 euro), i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con retrovisore interno elettrocromatico (200 euro) e la telecamera di retromarcia Visiopark 180° (250 euro). I fendinebbia starebbero bene anche sulla Allure insieme al 3D Connected Navigation (800 euro) e al Drive Assist Plus (800 euro), due accessori anche andrebbero acquistati anche sulla GT Line (500 euro per il Drive Assist Plus) con l’Active Blind Corner Assist (150 euro).

Sulla versione GT ci vorrebbero invece l’allarme (400 euro) e il tetto panoramico apribile (600 euro).

Peugeot e-2008 autonomia

La Peugeot e-2008 ha un’autonomia di 320 km.