Guida all'acquisto

Maserati Levante: modelli, prezzi, dotazioni e foto

di Marco Coletto -

Tutto sulla Maserati Levante: prezzi, motori, pregi e difetti della grande SUV del Tridente

La Maserati Levante – nata nel 2016 – è una grande SUV modenese a trazione integrale,

In questa guida all’acquisto della Maserati Levante analizzeremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della prima Sport Utility di sempre del Tridente: prezzimotori, accessori, prestazionipregidifetti e chi più ne ha più ne metta.

Le foto della Maserati Levante

Maserati Levante: le caratteristiche principali

Nonostante le dimensioni esterne ingombranti – cinque metri di lunghezza – la Maserati Levante non ha un bagagliaio particolarmente capiente.

La grande SUV del Tridente si riscatta nell’abitacolo, molto spazioso per le gambe di chi si accomoda dietro ma con qualche imprecisione di troppo nelle finiture.

title

Maserati Levante: gli allestimenti

Gli allestimenti della Maserati Levante sono cinque: “base” (quello che ci sentiamo di consigliare nonostante una dotazione di serie non eccelsa), GranlussoGransportGTS (versione molto ricca) e Trofeo (variante costosa ma ricca).

Maserati Levante Granlusso

La Maserati Levante Granlusso – cara ma ricca – costa 14.150 euro più della “base” a parità di motore e aggiunge, tra le altre cose:

  • Paraurti anteriore con inserti cromati
  • Fascia paraurti e minigonne in tinta carrozzeria
  • Cerchi da 19″
  • Interni Zegna Silk Edition
  • Navigatore
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori

Maserati Levante Gransport

La Maserati Levante Gransport – cara ma ricca – costa 14.150 euro più della “base” a parità di motore e aggiunge, tra le altre cose:

  • Placche di protezione anteriori e griglia frontale con finitura Black Gloss; spoiler posteriore sportivo
  • Cerchi da 20″
  • Sedili sportivi
  • Modanature in legno “Piano Black”
  • Volante sportivo con palette del cambio in cromo satinato
title

Maserati Levante: modelli e prezzi di listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Maserati Levante. La gamma motori della grande SUV emiliana è composta da sei unità sovralimentate – piuttosto assetate di carburante – abbinate a un cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti che predilige le andature rilassate:

  • un 3.0 V6 biturbo benzina da 350 CV
  • un 3.0 V6 biturbo benzina da 430 CV
  • un 3.8 v8 biturbo benzina da 530 CV
  • un 3.8 V8 biturbo benzina da 580 CV
  • un 3.0 V6 turbodiesel da 250 CV
  • un 3.0 V6 turbodiesel da 275 CV

Maserati Levante (da 84.100 euro)

La Maserati Levante (prezzi fino a 98.250 euro) è la versione “base” a benzina della grande SUV del Tridente: comoda nei lunghi viaggi ma poco coinvolgente nelle curve per via del peso elevato, ospita sotto il cofano un motore 3.0 ricco di cavalli – 350 – e di coppia – 500 Nm – non molto brioso ai bassi regimi.

Maserati Levante S (109.810 euro)

La Maserati Levante S monta un motore non molto potente se paragonato a quanto offerto dalle rivali dirette (430 CV) e poco pimpante ai bassi regimi. La Sport Utility modenese – poco agile nel misto stretto – si riscatta con la grande quantità di coppia a disposizione: 580 Nm.

Maserati Levante GTS (142.330 euro)

La Maserati Levante GTS – caratterizzata da un sound eccezionale – unisce piacere di guida e comfort. Il motore 3.8 ha una cilindrata relativamente contenuta e potrebbe essere più reattivo ai bassi regimi.

Maserati Levante Trofeo (163.750 euro)

La Maserati Levante Trofeo è la versione più cattiva della grande SUV del Tridente nonché la variante a benzina che ci sentiamo di consigliare. I suoi pregi – divertimento nelle curve, comfort, sound e un V8 dalla cubatura non esagerata – e difetti (risposta ai bassi regimi) sono simili a quelli della GTS ma qui si raggiungono vette più elevate.

Maserati Levante Diesel (da 78.970 euro)

La Maserati Levante Diesel (prezzi fino a 93.120 euro) è rivolta a chi non vuole pagare il superbollo e ospita sotto il cofano un motore dalla cubatura generosa (3.0) in rapporto ai cavalli erogati: non il massimo per chi vuole risparmiare sull’assicurazione RC Auto.

Maserati Levante Diesel 275 CV (da 78.970 euro)

La Maserati Levante Diesel 275 CV (prezzi fino a 93.120 euro) è, secondo noi, la versione migliore della grande Sport Utility emiliana. Una crossover a gasolio ricca di cavalli: 275.

title

Maserati Levante: gli optional

La dotazione di serie della Maserati Levante “base” andrebbe a nostro avviso arricchita con tre optional fondamentali: il Business Package (2.440 euro: navigatoresensori di parcheggio anteriori e posteriori), il Driver Assistance Package (3.416 euro. Adaptive cruise control con funzione Stop & Go, frenata di emergenza assistita Forward Collision Warning + frenata automatica di emergenza, sistema di rilevamento dell’angolo cieco Blind Spot Alert con Rear Cross Path, riconoscimento pedoni, Active Driving Assist e Traffic Sign Recognition TSR) e la vernice metallizzata (1.220 euro). Questi ultimi due accessori starebbero bene anche sulle varianti GranlussoGransport.

Il Driver Assistance Package andrebbe acquistato anche sulla versione GTS (3.721 euro: Adaptive cruise control con funzione Stop & Go, frenata di emergenza assistita Forward Collision Warning + frenata automatica di emergenza, surround view camera system, Traffic Sign Recognition TSR, riconoscimento pedoni e Active Driving Assist) insieme al tetto apribile panoramico (1.769 euro). Il tetto apribile starebbe bene anche sulla Trofeo insieme all’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go (3.233 euro).

Maserati Levante usata

La Maserati Levante è una delle grandi SUV “premium” più amate dagli italiani e si trova facilmente di seconda mano: i primi esemplari del 2016 dotati del motore 2.0 V6 turbodiesel da 250 CV (spesso però iperchilometrati) si portano a casa con meno di 40.000 euro.