La Fiat 500 è una delle auto più amate dagli italiani: merito del design trendy e seducente ma non solo. Ancora oggi, infatti, la citycar torinese a trazione anteriore è una delle “segmento A” più moderne in circolazione.
In queste due guide all’acquisto della Fiat 500 – una relativa alla seconda generazione “termica”, l’altra alla Nuova 500 elettrica (analizzeremo le varianti “scoperte” C e Cabrio in un secondo momento) – vi mostreremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino del “cinquino”: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.
Le foto della Fiat 500
Fiat 500: le caratteristiche principali
La seconda generazione della Fiat 500 – nata nel 2007 e sottoposta a un restyling nel 2015 – è una citycar a tre porte sviluppata sullo stesso pianale della Panda.
Look retrò/sexy e contenuti moderni: questi i punti di forza della sfiziosa “segmento A” torinese, poco adatta a chi cerca la praticità.
Fiat 500: gli allestimenti
Gli allestimenti della seconda serie della Fiat 500 sono cinque: Cult, Connect, Dolcevita, Hey Google e Sport.
Fiat 500 Cult
La dotazione di serie della Fiat 500 Cult comprende:
Esterni
Cerchi in lamiera da 14″ con copriruota
Specchi esterni neri
Paraurti in tinta carrozzeria
Telecomando aper/chius porte
Luci diurne (DRL) con tecnologia LED
Interni
Climatizzatore manuale
ABS con EBD
Volante reg. in altezza
Servosterzo elettrico Dualdrive
Airbag guid. e pass. dualstage
Airbag laterali
Windows bag
Airbag ginocchia
Alzacristalli e bloccaporte elettr.
Tecnologia/funzionalità
Uconnect Radio Usb
Comandi radio al volante
Kit Fix&Go
TPMS (sistema di monitoraggio pressione pneumatici)
ESP+ASR/MSR, HBA e Hill Holder
Speed limiter
Fiat 500 Connect
La Fiat 500 Connect costa 1.400 euro più della Cult a parità di motore e aggiunge:
Esterni
Cerchi in lega da 15″
Fendinebbia
Body sport
Interni
Volante premium sportivo con tasti
Tasca retroschienale
Sedile guida regolabile in altezza
Sovratappeti
Tecnologia/funzionalità
Uconnect 7″ Radio Live touchscreen Bluetooth/USB
Cruise control
Android/Apple Carplay
Casse posteriori
Fiat 500 Dolcevita
La Fiat 500 Dolcevita costa 500 euro più della Connect a parità di motore e aggiunge:
Esterni
Tetto fisso in vetro
Badge dolcevita
Interni
Sedile posteriore sdoppiato
Sedile della Star
Tecnologia/funzionalità
Sensori di parcheggio (nd su GPL)
Mancano però i fendinebbia, la tasca retroschienale e il sedile guida regolabile in altezza.
Fiat 500 Hey Google
La Fiat 500 Hey Google costa 500 euro più della Dolcevita a parità di motore e aggiunge:
Esterni
Google Nest Hub
Montante dedicato
Fendinebbia
Cover chiave dedicata
Interni
Sedili dedicati Google
Tasca retroschienale
Sedile guida regolabile in altezza
Tecnologia/funzionalità
Mopar Connect
Mancano però i sensori di parcheggio.
Fiat 500 Sport
La Fiat 500 Sport costa 500 euro più della Hey Google a parità di motore e aggiunge:
Esterni
Cerchi in lega da 16″
Body Sport
Interni
Tasca retroschienale
Sedile guida regolabile in altezza
Sovratappeti
Clima automatico
Tecnologia/funzionalità
Display TFT 7″
Sensori di parcheggio (nd su GPL)
Manca però il kit Google.
Fiat 500: modelli e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Fiat 500. La gamma motori della seconda generazione della citycar torinese è composta da due unità:
un 1.2 a GPL da 69 CV
un 1.0 tre cilindri mild hybrid benzina da 70 CV
Fiat 500 EasyPower (da 17.200 euro)
La Fiat 500 EasyPower (prezzi fino a 19.100 euro) è la versione a gas della “segmento A” piemontese e monta un motore 1.2 a GPL da 69 CV e 102 Nm di coppia.
Fiat 500 Hybrid (da 15.800 euro)
La Fiat 500 Hybrid (prezzi fino a 18.700 euro) è la variante mild hybrid del “cinquino” e ospita sotto il cofano un motore 1.0 mild hybrid benzina da 70 CV e 92 Nm di coppia.
Fiat 500: gli optional
La dotazione di serie della seconda generazione della Fiat 500 andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (600 euro). Sulla Cult aggiungeremmo i fendinebbia (275 euro) e il Pack Cult + (1.450 euro: proiettori MCA, cerchi in alluminio da 15″, radio DAB 7″ NAV, volante 8 tasti, 6 altoparlanti e Carplay android auto).
I fendinebbia starebbero bene anche sulla Dolcevita insieme al UConnect 7″ Radio Live touchscreen Bluetooth/USB con DAB + NAV (600 euro): quest’ultimo accessorio andrebbe acquistato anche sugli allestimenti Connect e Hey Google (insieme ai sensori di parcheggio posteriori: 350 euro) e sulla Sport (con il Pack Sky: tetto in vetro apribile elettricamente e batticalcagno a 450 euro).
Fiat 500X
La Fiat 500X appartiene alla famiglia 500 ma si tratta di una vettura completamente diversa: è infatti una piccola SUV nata nel 2014 e sottoposta a un restyling nel 2018 sviluppata sullo stesso pianale della Jeep Renegade.
Le foto della Fiat Nuova 500
Fiat Nuova 500: le caratteristiche principali
La Fiat Nuova 500 – terza generazione della citycar torinese – è una “segmento A” elettrica nata nel 2020 disponibile in due varianti di carrozzeria: tre porte e 3+1 (impreziosita da una piccola portiera posteriore ad apertura controvento sulla fiancata destra che agevola l’accesso ai sedili dietro).
Più grande e leggermente più spaziosa dell’antenata “termica”, offre tanta tecnologia in poco più di 3,60 metri di lunghezza.
Fiat Nuova 500: gli allestimenti
Gli allestimenti della Fiat Nuova 500 sono sette: Action, Passion, Icon, La Prima, 3+1 Passion, 3+1 Icon e 3+1 La Prima.
Fiat Nuova 500 Action
La dotazione di serie della Fiat Nuova 500 Action comprende:
Autonomia 185 km
Batteria 23,7 kWh
Tech
Cradle porta smartphone
Fast charge 50 kW
Clima manuale
Keyless go
TFT 7″ color display
Luce di cortesia
4 altoparlanti
E-Call
Freno di stazionamento elettrico
Selettore modalità di guida (Normal range sherpa)
ADAS
Attention Assist
Lane control + Intelligent Speed Assist
Traffic sign information
Autonomous emergency braking
Comfort
Sedile guida regolabile 4 vie manuale
Cavo ricarica mode 2
Console centrale con vano portaoggetti
Style
15″ cerchi in alluminio
Lampade alogene + DRL LED
Fanali posteriori LED
Specchietti elettrici in tinta carrozzeria
Maniglia porta E-Latch
Fiat Nuova 500 Passion
La Fiat Nuova 500 Passion costa 3.750 euro più della Action e aggiunge:
Autonomia 320 km
Batteria 42 kWh
Tech
Radio 7″ touchscreen
Fast Charge 85 kW
Uconnect Services
CarPlay/Android Auto
Digital Audio Broadcast
Porta USB su console centrale
Sistema di precondizionamento abitacolo
ADAS
Cruise Control
Style
15″ cerchi Style in alluminio
Fiat Nuova 500 Icon
La Fiat Nuova 500 Icon costa 1.500 euro più della Passion e aggiunge:
Tech
Radio NAV 10,25″
Auto A/C
Sensori pioggia
Passive entry
Wearable key
ADAS
Traffic sign information
Comfort
Finestrini elettrici richiudibili da remoto
Tasca retroschienale sedile passeggero
Style
16″ cerchi in lega
Volante Soft touch pomello cambio in ecopelle
Fiat Nuova 500 La Prima
La Fiat Nuova 500 La Prima costa 4.500 euro più della Icon e aggiunge:
Tech
Proiettori auto regolanti
6 altoparlanti
Wireless charger
ADAS
360° drone view
Rearview parking camera
Fiat Co-Drive
Urban Blind Spot
Comfort
Specchietto elettrocromico
Batticalcagno cromato
Specchietti esterni anti sbrinamento
Mode 3 cavo di ricarica
Bracciolo e console con tendina
50:50 sedile abbattibile
Sedile guida regolabile 6 vie manuale
Style
17″ cerchi in lega
Sedili in pelle
Fari full LED
Volante specifico in eco-pelle bicolore
Chrome side molding
Tappetini specifici
Specific badge
Fiat Nuova 500 3+1 Passion
La dotazione di serie della Fiat Nuova 500 3+1 Passion comprende:
Autonomia 320 km
Batteria 42 kWh
Tech
Radio 7″ touchscreen
Fast Charge 85 kW
Uconnect Services
CarPlay/Android Auto
Digital Audio Broadcast
Porta USB su console centrale
Sistema di precondizionamento abitacolo
Clima manuale
Keyless go
TFT 7″ color display
4 altoparlanti
E-call
Freno di stazionamento elettrico
Selettore modalità di guida (Normal range sherpa)
ADAS
Cruise Control
Attention Assist
Lane control + Intelligent Speed Assist
Traffic sign recognition
Autonomous emergency braking
Comfort
Sedile guida regolabile 4 vie manuale
Cavo ricarica mode 2
Console centrale con vano portaoggetti
Style
15″ cerchi Style in alluminio
Lampade alogene + DRL LED
Fanali posteriori LED
Specchietti elettrici in tinta carrozzeria
Maniglia porta E-Latch
Fiat Nuova 500 3+1 Icon
La Fiat Nuova 500 3+1 Icon costa 1.500 euro più della 3+1 Passion e aggiunge:
Tech
Radio Nav 10,25″
Auto A/C
Sensori pioggia
Passive entry
Wearable key
ADAS
Traffic sign information
Comfort
Finestrini elettrici richiudibili da remoto
Tasca retroschienale sedile passeggero
Style
16″ cerchi in lega
Volante Soft touch pomello cambio in ecopelle
Fiat Nuova 500 3+1 La Prima
La Fiat Nuova 500 3+1 La Prima costa 4.500 euro più della 3+1 Icon e aggiunge:
Tech
Proiettori auto regolanti
6 altoparlanti
Wireless charger
ADAS
360° drone view
Rearview parking camera
Fiat Co-Drive
Urban Blind Spot
Comfort
Specchietto elettrocromico
Batticalcagno cromato
Specchietti esterni anti sbrinamento
Mode 3 cavo di ricarica
Bracciolo e console con tendina
50:50 sedile abbattibile
Sedile guida regolabile 6 vie manuale
Style
17″ cerchi in lega
Sedili in pelle
Fari full LED
Volante specifico in eco-pelle bicolore
Chrome side molding
Tappetini specifici
Specific badge
Fiat Nuova 500: modelli e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Fiat Nuova 500. La gamma motori della terza generazione della citycar torinese è composta da due unità elettriche:
un motore elettrico da 95 CV
un motore elettrico da 118 CV
Fiat Nuova 500 95 CV (26.150 euro)
La Fiat Nuova 500 95 CV è la versione “base” della citycar elettrica piemontese: monta un motore elettrico da 95 CV, una batteria da 23,7 kWh e ha un’autonomia di 185 km.
Fiat Nuova 500 118 CV (da 29.900 euro)
La Fiat Nuova 500 118 CV (prezzi fino a 37.900 euro) è dotata di un motore elettrico da 118 CV e di una batteria da 42 kWh. L’autonomia? 320 km.
Fiat Nuova 500: gli optional
La dotazione di serie della Fiat Nuova 500 Action andrebbe a nostro avviso arricchita con tre optional fondamentali: i cerchi in lega (400 euro), il Pack Radio (1.000 euro: radio 7″, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, caricatore wireless per smartphone, Uconnect Box e Uconnect Services, box telematica con abilitazione ai servizi connessi, Digital Audio Broadcast DAB e porta USB su console centrale) e i sensori di parcheggio posteriori (350 euro).
I cerchi in lega e i sensori di parcheggio starebbero bene anche sulla Passion in abbinamento alla vernice metallizzata (700 euro) mentre sulla Icon – oltre ai sensori di parcheggio e alla tinta metallizzata – ci vorrebbe il Pack Fiat Co-Driver Icon (1.800 euro): Fiat Co-Driver Livello 2 di guida autonoma (Intelligent adaptive cruise control + Lane centering + Traffic Jam assist), sensori di parcheggio funzione 360° Drone view, Urban blind spot, telecamera posteriore in alta risoluzione con griglie dinamiche, 6 altoparlanti e retrovisori elettrici con sbrinamento. Sulla La Prima, invece, basta solo la vernice metallizzata.
Fiat Nuova 500 usata
La Fiat Nuova 500 è sbarcata sul mercato da pochi mesi ma è già possibile trovare alcuni esemplari di seconda mano: bastano ad esempio poco più di 23.000 euro per portarsi a casa una Icon con pochi chilometri.