Guida all'acquisto

Dieci SUV compatte turbo benzina

di Marco Coletto -

Dieci SUV compatte turbo benzina a trazione anteriore con cambio automatico: dalla BMW X1 alla Volvo XC40 passando per la Citroën C5 Aircross

Le SUV compatte turbo benzina sono vetture adatte ai padri di famiglia che percorrono pochi chilometri e che hanno bisogno di un veicolo pratico e poco ingombrante.

In questa guida all’acquisto troverete dieci SUV compatte turbo benzina a trazione anteriore con cambio automatico caratterizzate da una lunghezza fino a quattro metri e mezzo e da potenze comprese tra 160 e 200 CV. L’elenco è composto soprattutto da vetture tedesche, anche se non mancano proposte provenienti da altre nazioni.

title

BMW X1 sDrive20i – 39.150 euro

La BMW X1 sDrive20i è una SUV compatta a trazione anteriore spinta da un motore 2.0 turbo benzina da 192 CV abbinato a un cambio automatico (doppia frizione) a sette rapporti.

In poche parole si tratta della variante a ciclo Otto più potente della seconda generazione della crossover bavarese.

title

BMW X2 sDrive20i - 40.300 euro

La BMW X2 sDrive20i è una SUV compatta sviluppata sullo stesso pianale di serie 1, serie 2 Active Tourer e Gran Coupé e X1.

Comoda e poco assetata di carburante come la “cugina” X1 (anche il motore 2.0 turbo benzina da 192 CV abbinato al cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti è lo stesso), si distingue per un look più trendy – che penalizza però lo spazio a disposizione della testa dei passeggeri posteriori – e per un prezzo ancora più alto.

title

Citroën C5 Aircross PureTech 180 Shine - 35.900 euro

La Citroën C5 Aircross PureTech 180 Shine è, secondo noi, una delle migliori SUV compatte turbo benzina a trazione anteriore con cambio automatico in listino. Una Sport Utility tanto ingombrante – 4,50 metri di lunghezza – quanto spaziosa (molti centimetri per la testa e le gambe dei passeggeri posteriori e un bagagliaio immenso) caratterizzata da una dotazione di serie molto ricca: cruise control adattivo, fari full LED, interni in pelle/tessuto, monitoraggio angolo cieco, retrocamera 180° e retrovisori ripiegabili elettricamente).

Realizzata sullo stesso pianale della Peugeot 308 SW, ospita sotto il cofano un motore 1.6 turbo benzina PureTech da 181 CV abbinato a un cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti.

title

Honda HR-V 1.5T CVT - 31.300 euro

La Honda HR-V 1.5T CVT presenta due punti di forza da non sottovalutare: delle dimensioni esterne relativamente contenute (solo 4,33 metri di lunghezza) e un prezzo interessante.

L’abitacolo presenta qualche imprecisione di troppo nelle finiture delle zone più nascoste e potrebbe essere più spazioso per le spalle e le gambe dei passeggeri posteriori. Il motore – un 1.5 turbo benzina da 182 CV abbinato a un cambio automatico a variazione continua – è invece povero di coppia (240 Nm) e poco pronto ai bassi regimi.

title

Hyundai Tucson 1.6 T-GDI - 32.450 euro

La Hyundai Tucson 1.6 T-GDI è la variante più vivace della seconda generazione della SUV compatta coreana.

Una crossover a trazione anteriore che ospita sotto il cofano un motore 1.6 turbo benzina da 177 CV abbinato a un cambio automatico (doppia frizione) a 7 rapporti.

title

Mitsubishi Eclipse Cross 1.5 turbo 2WD aut. Instyle SDA - 33.000 euro

La Mitsubishi Eclipse Cross 1.5 turbo 2WD aut. Instyle SDA è una SUV compatta giapponese penalizzata dal bagagliaio piccolo.

Realizzata sulla stessa base di ASX e Outlander, monta un motore 1.5 turbo benzina da 163 CV abbinato a un cambio automatico a variazione continua.

title

Opel Grandland X 1.6 T 120 Anniversary - 36.900 euro

La Opel Grandland X 1.6 T 120 Anniversary è una SUV compatta tedesca realizzata sullo stesso pianale della Peugeot 3008.

Una Sport Utility a trazione anteriore piacevole da guidare e con un ampio bagagliaio spinta da un motore 1.6 turbo benzina da 181 CV abbinato a un cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti.

title

Peugeot 3008 PureTech Turbo 180 - 35.930 euro

La Peugeot 3008 PureTech Turbo 180 è una SUV compatta francese a trazione anteriore sviluppata sulla stessa piattaforma della Opel Grandland X.

La seconda generazione della Sport Utility transalpina ospita sotto il cofano un motore 1.6 PureTech Turbo benzina da 181 CV abbinato a un cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti.

title

Ssangyong Korando 1.5 GDI-Turbo 2WD aut. Icon - 33.000 euro

La Ssangyong Korando 1.5 GDI-Turbo 2WD aut. Icon è una SUV compatta coreana a trazione anteriore che può vantare un divano posteriore ampio in grado di accogliere abbastanza comodamente tre passeggeri.

La quarta generazione della crossover asiatica monta un cambio automatico (convertitore di coppia) a sei rapporti lento nei passaggi marcia e un motore 1.5 GDI-Turbo benzina rumorosetto, poco vivace e un po’ troppo assetato di carburante.

title

Volvo XC40 T4 Momentum - 39.700 euro

La Volvo XC40 T4 Momentum è una SUV compatta svedese a trazione anteriore costruita con grande cura ma non molto agile nelle curve.

Il motore 2.0 turbo benzina da 190 CV – abbinato a un cambio automatico (convertitore di coppia) a otto rapporti – è pronto ai bassi regimi e ricco di coppia (300 Nm).