Guida all'acquisto

Dieci auto sportive a meno di 50.000 euro

di Marco Coletto -

Dieci auto sportive che costano meno di 50.000 euro: dall’Audi S3 Sportback alla Volkswagen T-Roc R passando per la BMW M 135i

Le auto sportive non sono più quelle di una volta. Un tempo le coupé e le spider dettavano legge mentre oggi queste vetture sono pressoché sparite dai listini, rimpiazzate dalle berline tradizionali “pepate” (molto più pratiche e quasi altrettanto piacevoli da guidare).

Una macchina sportiva è ancora oggi molto apprezzata da chi non si accontenta di un semplice mezzo per spostarsi da A a B ma non è facile trovare auto sportive economiche per giovani (e non) a prezzi relativamente abbordabili, a meno di non rivolgersi al mondo delle usate.

In questa guida all’acquisto troverete dieci auto sportive “economiche” che costano meno di 50.000 euro: modelli con potenze comprese tra 260 e 450 CV che scattano da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi. L’elenco – che non vede, com’è ovvio, la presenza di supercar come Bugatti, Ferrari, Lamborghini o Maserati – è composto soprattutto da vetture tedesche e da compatte, anche se non mancano macchine sportive di altri segmenti provenienti da altre nazioni.

Dieci auto sportive “economiche” che costano meno di 50.000 euro

title

Audi S3 Sportback – 49.900 euro

L’Audi S3 Sportback è, per il momento, la variante più cattiva della quarta generazione della A3.

La compatta tedesca a trazione integrale – realizzata sullo stesso pianale della Volkswagen Golf e con qualche imprecisione di troppo nelle finiture delle zone più nascoste dell’abitacolo – ospita sotto il cofano un motore 2.0 turbo benzina TFSI da 310 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.

title

BMW M 135i – 47.000 euro

La BMW M 135i – variante più grintosa della terza generazione della serie 1 – è, a nostro avviso, la migliore auto sportiva acquistabile sotto i 50.000 euro.

Una compatta tedesca a trazione integrale che condivide la piattaforma con altri modelli del brand bavarese: serie 2 Active Tourer e Gran Coupé, X1 e X2. Il motore, lo stesso 2.0 turbo benzina da 306 CV della Mini Clubman John Cooper Works presente in questa guida all’acquisto, regala una spinta corposa fin dai bassi regimi.

title

Cupra Ateca – 47.200 euro

La Cupra Ateca – variante sportiva della Seat Ateca – è una grintosa (4,9 secondi sullo “0-100”) SUV compatta spagnola a trazione integrale che condivide il pianale con numerosi modelli del Gruppo Volkswagen (Seat Ateca, Skoda Karoq e Volkswagen T-Roc Cabriolet).

Costruita con cura (ma con una dotazione di serie da integrare: l’antifurto, gli interni in pelle e il monitoraggio angolo cieco sono optional) e versatile (il bagagliaio è grande e i passeggeri posteriori hanno molti centimetri a disposizione della testa), monta lo stesso motore 2.0 turbo benzina TSI da 300 CV adottato dalla Volkswagen T-Roc R analizzata in questa guida all’acquisto.

title

Ford Mustang 5.0 V8 aut. - 50.000 euro

La Ford Mustang 5.0 V8 aut. è una coupé statunitense a due porte: la sesta generazione della sportiva “yankee” a trazione posteriore è la proposta più cara tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto.

Ingombrante fuori (4,79 metri di lunghezza non sono il massimo per chi cerca l’agilità in curva, anche considerando il peso elevato) e con alti e bassi alla voce “praticità” (i passeggeri posteriori hanno abbastanza centimetri a disposizione nella zona delle spalle ma lo spazio per la testa è poco), ospita sotto il cofano un motore 5.0 V8 aspirato a benzina abbinato a un ottimo cambio automatico a 10 rapporti. Un propulsore poco pimpante ai bassi regimi caratterizzato da un sound unico e da una quantità impressionante di cavalli (449) e di coppia (529 Nm). Peccato solo per la cilindrata elevata che non aiuta a risparmiare sull’assicurazione RC Auto e per i consumi esagerati. Cinque i secondi necessari per accelerare da 0 a 100 km/h.

title

Honda Civic Type-R Sport Line - 42.400 euro

La Honda Civic Type-R Sport Line – variante sportiva della decima generazione della berlina giapponese a trazione anteriore – è la proposta meno briosa tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto: “0-100” in 5,8 secondi.

Contraddistinta da una ricca dotazione di serie che comprende – tra le altre cose – l’antifurto e il monitoraggio dell’angolo cieco, sa essere anche comoda nei lunghi viaggi, oltre che sportiva.

title

Mercedes A 35 AMG - 47.780 euro

La Mercedes A 35 AMG è una delle varianti sportive della quarta generazione della compatta tedesca.

Una “segmento C” grintosa a trazione integrale spinta da un motore 2.0 turbo benzina da 306 CV che le permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. Il tutto senza dimenticare la versatilità: dietro, infatti, c’è tanto spazio per le gambe.

title

Mini Clubman John Cooper Works – 44.200 euro

La Mini Clubman John Cooper Works è la variante più cattiva della seconda generazione della piccola station wagon britannica.

Trazione integrale (il pianale è lo stesso della Countryman) e, sotto il cofano, un motore 2.0 turbo benzina da 306 CV – già visto sulla BMW M 135i analizzata in questa guida all’acquisto – che regala consumi interessanti e uno “0-100” da 4,9 secondi.

title

Renault Mégane R.S. - 41.550 euro

La Renault Mégane R.S. è la variante sportiva della quarta generazione della compatta francese.

Il motore è un 1.8 turbo benzina da 300 CV – non particolarmente corposo ai bassi regimi – che permette alla “segmento C” transalpina di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

title

Toyota Yaris GR - 39.900 euro

La Toyota Yaris GR – variante più cattiva della quarta generazione della piccola giapponese – è una “segmento B” a trazione integrale rivolta a chi cerca il massimo piacere di guida. 5,5 i secondi necessari per scattare da 0 a 100 km/h.

Agilissima nelle curve, la sportiva Toyota monta un motore 1.6 – cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto – turbo tre cilindri a benzina carente di cavalli (261) e di coppia (360 Nm) se paragonato alle altre vetture analizzate in questa guida all’acquisto e penalizzato da un sound poco brutale. La proposta più accessibile tra quelle presenti in questo elenco è piccola fuori – solo quattro metri di lunghezza – e dentro: i sedili posteriori vanno bene solo per dei bambini e il bagagliaio è minuscolo.

title

Volkswagen T-Roc R - 44.000 euro

La Volkswagen T-Roc R è la versione più sportiva della SUV compatta tedesca.

Una crossover grintosa spinta da un motore 2.0 turbo benzina TSI da 300 CV – lo stesso già visto sulla Cupra Ateca analizzata in questa guida all’acquisto – in grado di offrire una spinta interessante ai bassi regimi: 4,8 i secondi necessari per accelerare da 0 a 100 km/h.