Guida all'acquisto

Cupra Formentor: modelli, prezzi, dotazioni e foto

di Marco Coletto -

Tutto sulla Cupra Formentor: prezzi, motori, pregi e difetti della SUV compatta spagnola

La Cupra Formentor – nata nel 2020 – è una SUV compatta spagnola disponibile a trazione anterioreintegrale sviluppata sullo stesso pianale della Leon.

In questa guida all’acquisto della Cupra Formentor vi mostreremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della crossover iberica, una delle migliori proposte del segmento (specialmente nella versione diesel): prezzimotori, accessori, prestazionipregidifetti e chi più ne ha più ne metta.

Le foto della Cupra Formentor

Cupra Formentor: le caratteristiche principali

La Cupra Formentor è una delle sorprese del mercato: in Italia è nella “top 5” dei modelli più venduti nella sua categoria e in altri Paesi europei – come la Germania – è diventata una delle vetture più acquistate in assoluto. Merito di contenuti tecnici di qualità (stiamo parlando di un veicolo del Gruppo Volkswagen), di una gamma di propulsori completa, di prezzi molto interessanti e di uno stile sportivo e seducente lontano dalle forme tradizionali delle Sport Utility.

Un design filante che penalizza però la praticità: nonostante le dimensioni esterne ingombranti (4,45 metri di lunghezza non sono pochi nel mondo delle C-SUV) i passeggeri posteriori non hanno molti centimetri a disposizione delle gambe e della testa e molte rivali offrono bagagliai più capienti.

 

Cupra Formentor: modelli e prezzi di listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Cupra Formentor. La gamma motori della SUV compatta spagnola è composta da otto unità sovralimentate:

  • un 1.5 turbo benzina TSI da 150 CV
  • un 2.0 turbo benzina TSI da 190 CV
  • un 2.0 turbo benzina TSI da 245 CV
  • un 2.0 turbo benzina TSI da 310 CV
  • un 2.5 cinque cilindri TSI da 390 CV
  • un 1.4 turbo ibrido plug-in benzina e-HYBRID da 204 CV
  • un 1.4 turbo ibrido plug-in benzina e-HYBRID da 245 CV
  • un 2.0 turbodiesel TDI da 150 CV

Cupra Formentor 1.5 TSI (da 34.250 euro)

La Cupra Formentor 1.5 TSI (prezzi fino a 36.050 euro) è la versione “entry level” a benzina della crossover iberica nonché quella che ci sentiamo di consigliare. I consumi non sono il suo forte (15,2 km/l dichiarati per la variante DSG con cambio automatico), così come l’agilità nelle curve.

Cupra Formentor 2.0 TSI 190 CV (39.500 euro)

La Cupra Formentor 2.0 TSI 190 CV può vantare consumi interessanti (13,5 km/l dichiarati) considerando la potenza ma è meno vivace delle concorrenti: 7,1 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

Cupra Formentor 2.0 TSI 245 CV (45.700 euro)

La Cupra Formentor 2.0 TSI 245 CV presenta numerosi punti di forza: un motore dalla cilindrata contenuta ricco di cavalli e di coppia, sportivo (“0-100” in 6,8 secondi), pronto ai bassi regimi e relativamente poco assetato di benzina (13,3 km/l dichiarati) e un comportamento stradale coinvolgente. Il cambio automatico DSG (doppia frizione) a sette rapporti potrebbe però essere più reattivo nella guida sportiva e gli ammortizzatori hanno una taratura troppo rigida.

Cupra Formentor 2.0 TSI 310 CV (50.300 euro)

La Cupra Formentor 2.0 TSI 310 CV è ricca di cavalli ma ha una spinta poco cattiva ai bassi regimi.

Cupra Formentor 2.5 TSI (da 66.045 euro)

La Cupra Formentor 2.5 TSI (prezzi fino a 70.500 euro) è la versione più sportiva della C-SUV spagnola e ospita sotto il cofano un raffinato propulsore a cinque cilindri in linea elastico, grintoso (“0-100” in 4,2 secondi) ma capace anche di essere garbato nell’uso normale (a differenza delle sospensioni, sempre troppo rigide). Un’unità dalla cilindrata e dai consumi (9,9 km/l dichiarati) “impegnativi” che meriterebbe un cambio più rapido nel rispondere alle richieste del guidatore. Nonostante una potenza (390 CV) e una coppia non esagerate – se confrontate, ovviamente, con le proposte di altre rivali – la variante “racing” della crossover catalana sa come divertire.

Cupra Formentor 1.4 e-HYBRID 204 CV (41.300 euro)

La Cupra Formentor 1.4 e-HYBRID 204 CV è la versione ibrida plug-in benzina più accessibile della Sport Utility iberica: il motore – caratterizzato da una cilindrata contenuta, da una grande quantità di coppia e da un valido cambio automatico DSGdoppia frizione a sei rapporti – è silenzioso e scattante (7,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) ma non brilla alle voci “potenza” ed efficienza. Ottimo, in compenso, il comportamento stradale.

Cupra Formentor 1.4 e-HYBRID 245 CV (48.900 euro)

La Cupra Formentor 1.4 e-HYBRID 245 CV è la variante ibrida plug-in benzina più potente della SUV compatta spagnola nonché quella che ci sentiamo di consigliare. Il giusto mix tra ecologia e brio.

Cupra Formentor 2.0 TDI (da 36.250 euro)

La Cupra Formentor 2.0 TDI (prezzi fino a 40.500 euro) è l’unica variante a gasolio della crossover iberica e monta un motore 2.0 turbodiesel TDI da 150 CV.

Cupra Formentor: gli allestimenti

Gli allestimenti della Cupra Formentor sono quattro: “base”, VZVZ5VZ5 Taiga Grey.

Cupra Formentor

La Cupra Formentor “base” – l’allestimento che ci sentiamo di consigliare – ha una dotazione di serie un po’ povera:

  • Braccialetto Cupra in fibra di carbonio
  • Cover chiave in fibra di carbonio

Audio – Navigazione

  • Media system con display touch capacitivo da 10″ (include 6 altoparlanti, USB di tipo C)
  • Cupra Virtual Cockpit 10,25″
  • DAB (Digital Audio Broadcasting)

Connettività

  • Full Link
  • Connectivity Box (sistema di ricarica wireless per smartphone con funzione di amplificazione del segnale)
  • Cupra Connect (Safety & Service e Accesso remoto)

Cerchi – Pneumatici – Assetti

  • Cerchi in lega da 18″ Silver
  • Pneumatici 245/45 R18 96W

Carrozzeria – Esterni

  • Fari Full LED con illuminazione Coast-to-Coast, welcome ceremony, funzione coming & leaving home e indicatori di direzione posteriori dinamici (include fari fendinebbia)
  • Vetri posteriori oscurati
  • Mancorrenti al tetto e cornice finestrini laterali in colore nero lucido
  • Spoiler posteriore e paraurti sportivi
  • Specchietti esterni richiudibili, riscaldabili e con funzione cordolo (lato passeggero) in colore alluminio dark
  • Cavo di ricarica mode2 (solo per e-HYBRID)
  • Terminali di scarico nascosti di forma rettangolare (con finiture color rame per e-HYBRID)

Comfort – Interni

  • Illuminazione interna smart wraparound
  • Rifiniture interne in alluminio dark
  • Sedili sportivi Cupra
  • Volante sportivo multifunzione in pelle con leve del cambio integrate
  • Volante riscaldato per vetture con cambio automatico DSG
  • Kessy entry + GO (sistema per l’accesso e l’avviamento senza chiave)
  • Climatronic 3 zone
  • Drive Profile
  • Bracciolo centrale anteriore e posteriore
  • Battitacco anteriori illuminati
  • Cielo abitacolo nero
  • Regolazione in altezza e lombare dei sedili anteriori
  • Luci di lettura anteriori e posteriori (2+2)
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Freno di stazionamento elettrico
  • Presa elettrica 230 V

Sicurezza – Tecnologia

  • Sistema per la chiamata di emergenza e-Call
  • Safe & Driving Pack M (ACC – Adaptive Cruise Control e Light Assist – dispositivo di assistenza abbaglianti)
  • Front Assist con sistema di frenata di emergenza e rilevamento pedoni e ciclisti
  • Lane assist (sistema di mantenimento della corsia)
  • 7 airbag (2 frontali, 2 laterali, 2 tendina, 1 centrale)
  • Avvisatore visuale e acustico del mancato allacciamento cinture di sicurezza anteriori e posteriori
  • XDS (sistema differenziale elettronico)
  • Sistema di controllo della pressione pneumatici
  • Sistema ancoraggio Isofix i-Size + Top Tether
  • Sistema di riconoscimento della stanchezza
  • Disattivazione airbag passeggero

Cupra Formentor VZ

La ricca Cupra Formentor VZ aggiunge alla dotazione della “base”:

Audio – Navigazione

  • Sistema di navigazione VZ con display touch capacitivo da 12″ e aggiornamento mapcare

Connettività

  • Full Link wireless
  • Cupra Connect (Online infotainment e Infotainment Apps)

Cerchi – Pneumatici – Assetti

  • Cerchi in lega da 19″ machined “Exclusive 38/3” colore Sport Black Matt/Silver
  • Pneumatici 245/40 R19 94W
  • Ruota di scorta da 18″ (solo per 2.0 TSI)

Carrozzeria – Esterni

  • Terminali di scarico visibili (4 terminali per 2.0 TSI 310 CV)
  • Terminali di scarico nascosti di forma rettangolare con finiture color rame per e-HYBRID)

Comfort  – Interni

  • Sedili sportivi avvolgenti Cupra
  • Volante racing con pulsante di avviamento e selettore della modalità di guida Cupra (solo per 2.0 TSI 310 CV)
  • Sterzo progressivo
  • DCC (Dynamic chassis control)
  • Pedaliera in alluminio
  • Park Assist (include sensori di parcheggio anteriori e posteriori)
  • Videocamera posteriore

Sicurezza – Tecnologia

  • Safe & Driving Pack L (ACC – Adaptive Cruise Control predittivo, Side Assist – include Blind spot detection, Exit Warning – avvisatore acustico e luminoso all’uscita dalla vettura, in caso di pericolo, Exit Assist – avvisatore acustico e frenata di emergenza in caso di pericolo dall’uscita dal parcheggio, Traffic Sign Recognition – riconoscimento dei segnali stradali)
  • Safe & Driving Pack XL – solo per 2.0 TSI 310 CV (Travel assist – Lane assist plus con mantenimento del centro corsia e Traffic jam assist, Emergency Assist 3.0)
  • VAQ (differenziale autobloccante, solo per TSI 245 CV)

Cupra Formentor VZ5

La Cupra Formentor VZ5 – non molto ricca – aggiunge alla dotazione della VZ 2.0 TSI 310 CV:

Audio – Navigazione

  • BeatsAudio System

Cerchi – Pneumatici – Assetti

  • Cerchi in lega da 20″ machined VZ5 Sport Black Matt/Copper
  • Pneumatici 255/35 R20 97Y XL
  • Pinze anteriori a 6 pistoni e disco anteriore da 375 mm
  • Senza ruota di scorta da 18″

Carrozzeria – Esterni

  • Fari Matrix LED
  • Badge identificativo VZ5
  • Quattro terminali di scarico visibili con finiture rame
  • Colore carrozzeria metallizzato Nero Nidnight
  • Estrattore posteriore con finiture in fibra di carbonio
  • Specchietti esterni, passaruota e griglia anteriore in tonalità Sport Black
  • Spoiler laterali paraurti anteriore in fibra di carbonio

Comfort – Interni

  • Top View Camera
  • Portellone elettrico con sistema “handsfree”
  • Winter Pack

Sicurezza – Tecnologia

  • Convertitore di coppia “Torque Splitter” con modalità Drift
  • Pre-crash assist
  • Antifurto volumetrico

Cupra Formentor VZ5 Taiga Grey

La Cupra Formentor VZ5 Taiga Grey costa 4.455 euro più della VZ5 e aggiunge:

Carrozzeria – Esterni

  • Numerazione serie limitata con incisione a laser
  • Colore carrozzeria speciale Taiga Grey

Comfort – Interni

  • Sedili sportivi avvolgenti con inserti in pelle Dark Brown
  • Plancia in pelle Dark Brown con cuciture

Cupra Formentor: gli optional

La dotazione di serie della Cupra Formentor “base” andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: la vernice metallizzata (805 euro) e il Technology Pack 12″ (1.950 euro: sistema di navigazione VZ da 12″, Safe & Driving Pack L, videocamera posteriore, portellone elettrico con sistema “handsfree” e Park assist). La tinta metallizzata starebbe bene anche sulla VZ insieme all’airbag laterale posteriore e alle ginocchia per i sedili anteriori (360 euro) e al tetto panoramico apribile a scorrimento elettrico (1.405 euro).

Sulla VZ5 aggiungeremmo invece – oltre ai cuscini – i sedili sportivi avvolgenti in pelle nera (1.500 euro: sedile conducente elettrico, sedili anteriori riscaldabili controllabili separatamente).

Cupra Formentor usata

Le Cupra Formentor di seconda mano si trovano facilmente: per una 2.0 TDI manuale del 2021 con meno di 30.000 km bastano meno di 29.000 euro.

Cupra Formentor interni

Lo stile della plancia della Cupra Formentor – orientata verso il guidatore – mescola sapientemente eleganza, sportività e dettagli hi-tech.

Leggi l'articolo su Icon Wheels