Guida all'acquisto

BMW X1: modelli, prezzi, dotazioni e foto

di Marco Coletto -

Tutto sulla seconda generazione della BMW X1: prezzi, motori, pregi e difetti della SUV compatta bavarese

La seconda generazione della BMW X1 – nata nel 2015 e sottoposta a un restyling nel 2019 – è una SUV compatta tedesca disponibile a trazione anterioreintegrale che condivide il pianale con molti altri modelli del brand teutonico (serie 1serie 2 Active Tourerserie 2 Gran CoupéX2).

In questa guida all’acquisto della BMW X1 – una delle proposte più interessanti della categoria (a patto di scegliere il propulsore e l’allestimento giusto) analizzeremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della più piccola Sport Utility della Casa bavarese: prezzimotori, accessori, prestazionipregidifetti e chi più ne ha più ne metta.

Le foto della BMW X1

BMW X1: le caratteristiche principali

La seconda serie della BMW X1 non offre molto spazio ai passeggeri posteriori. La SUV teutonica – contraddistinta da finiture molto curate – si riscatta con un bagagliaio ampio.

title

BMW X1: modelli e prezzi di listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della BMW X1. La gamma motori della SUV compatta tedesca è composta da sei unità sovralimentate:

  • un 1.5 turbo tre cilindri benzina da 136 CV
  • un 2.0 turbo benzina da 178 CV
  • un 1.5 turbo tre cilindri ibrido plug-in benzina da 220 CV
  • un 1.5 turbodiesel tre cilindri da 116 CV
  • un 2.0 turbodiesel da 150 CV
  • un 2.0 turbodiesel da 190 CV

BMW X1 sDrive18i (da 33.000 euro)

La BMW X1 sDrive18i (prezzi fino a 42.760 euro) è la versione “base” a benzina della crossover di Monaco: una SUV comoda e agile nelle curve spinta da un motore 1.5 – cilindrata elevata se paragonata ad alcune rivali – carente di coppia ma in grado di offrire una spinta corposa ai bassi regimi.

BMW X1 sDrive20i (da 39.150 euro)

La BMW X1 sDrive20i (prezzi fino a 46.860 euro) – la variante a benzina che ci sentiamo di consigliare – ospita sotto il cofano un motore 2.0 turbo benzina da 178 CV e 280 Nm di coppia.

BMW X1 xDrive25e (da 49.150 euro)

La BMW X1 xDrive25e (prezzi fino a 55.160 euro) è la versione ibrida plug-in benzina della SUV compatta teutonica e monta un motore 1.5 turbo tre cilindri a benzina abbinato a un’unità elettrica in grado di generare una potenza totale di 220 CV e una coppia di 385 Nm. Una vettura in grado di percorrere circa 50 km in modalità elettrica.

BMW X1 sDrive16d (da 33.150 euro)

La BMW X1 sDrive16d (prezzi fino a 42.910 euro) –  variante diesel “entry-level” della Sport Utility bavarese – è spinta da un motore 1.5 (una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto) tre cilindri un po’ rumorosetto e carente di verve ai bassi regimi.

BMW X1 18d (da 35.050 euro)

La BMW X1 18d (prezzi fino a 46.910 euro) è una SUV compatta comoda, vivace (“0-100” in 9,3 secondi) e coinvolgente nelle curve. Il motore 2.0 consuma poco ma ha una cilindrata elevata e potrebbe essere più reattivo ai bassi regimi: consigliamo vivamente di abbinarlo all’ottimo cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti.

BMW X1 20d (da 41.200 euro)

La BMW X1 20d (prezzi fino a 50.910 euro) è la versione diesel più grintosa della SUV compatta tedesca nonché la variante a gasolio che ci sentiamo di consigliare. Una crossover poco assetata di carburante (18,5 km/l dichiarati) spinta da un motore 2.0 – cilindrata impegnativa nei costi di gestione – poco pronto ai bassi regimi e non molto potente (190 CV) se rapportato a quanto offerto dalla concorrenza.

 

title

BMW X1: gli allestimenti

Gli allestimenti della BMW X1 sono sei: “base”, AdvantageBusiness AdvantagexLine Plus, SportMsport.

BMW X1

La BMW X1 “base” ha un prezzo interessante e può vantare una dotazione di serie che comprende:

Sicurezza

  • Airbag laterali per guidatore e passeggero
  • Airbag laterali per la testa per prima e seconda fila di sedili
  • Airbag per guidatore e passeggero disattivabile tramite apposita chiave
  • Assistente di attenzione alla guida
  • Avvisatore acustico bitonale
  • BMW Intelligent Emergency Call
  • Bulloni antifurto per cerchi in lega
  • Cinture di sicurezza attive e regolabili per i passeggeri
  • Controllo dinamico della trazione DTC
  • Controllo dinamico di stabilità DSC
  • Fissaggio Isofix per sedili posteriori esterni
  • Indicatore pressione pneumatici
  • Kit attrezzi
  • Kit pronto soccorso (incluso nella messa in strada)
  • Luci freno dinamiche
  • Multi collision Brake
  • Poggiatesta regolabili per prima e seconda fila di sedili
  • Porte posteriori con sistema di chiusura meccanica di sicurezza per bambini
  • Protezione laterale contro urti integrata
  • Segnalatore acustico cinture di sicurezza
  • Sensori di collisione attivi
  • Sistema Active Guard (Euro NCAP)
  • Sistema anti bloccaggio di sicurezza ABS, con Brake Assist System e Cornering Brake Control
  • Sistema di disattivazione airbag anteriore lato passeggero
  • Sistema di sicurezza passiva per pedoni
  • Terza luce di stop a Led sopra il lunotto posteriore
  • Triangolo di sosta d’emergenza (compreso nella messa in strada)
  • Avvisatore acustico per pedoni (per xDrive25e)

Cerchi e pneumatici

  • Cerchi in lega leggera da 17″ a V, styling 560 (7,5J x 17), pneumatici standard 225/55 R17, colore Reflex Silver, catenabili (non per xDrive25e)
  • Cerchi in lega da 17″ a doppie razze, styling 564 (225/55 R17 – STD) (per xDrive25e)

Design esterno

  • Aeroblades in nero lucido posizionati sotto lo spoiler posteriore
  • Air curtain integrati nel paraurti anteriore
  • Antenna integrata sul tetto con la tipica shade triangolare BMW
  • Badge con nome modello sul portellone posteriore a sinistra
  • Badge “sDrive” o “xDrive” e dettaglio modello sul portellone posteriore a sinistra e destra
  • Barre longitudinali sul tetto in nero opaco
  • Calandra doppio rene con listelli neri lucido e cornice cromata
  • Indicatore di direzione a LED integrate negli specchietti retrovisori esterni
  • Maniglie esterne ed altri particolari esterni in tinta carrozzeria
  • Montante B con finitura in nero lucido
  • Shadow Line (cornice dei finestrini) in nero opaco
  • Sistema di scarico cromato, tondo lato sinistro, diametro 1×90 mm (per motori a tre cilindri)
  • Sistema di scarico cromato, tondo lato sinistro e lato destro, diametro 2×90 mm (per motori a quattro cilindri)
  • Specchietti retrovisori esterni con calotta verniciata in tinta carrozzeria
  • Tergicristallo lunotto posteriore

Interni

  • Bracciolo anteriore regolabile con vano portaoggetti
  • Bracciolo anteriore e posteriore integrato nella portiera
  • Listello battitacco anteriore nero opaco con designazione BMW
  • Modanature interne in Oxide Silver dark opaco con particolari in Black high-gloss
  • Pacchetto portaoggetti
  • Sedili in stoffa “Grid” Anthracite
  • Sedili per cinque passeggeri
  • Sedili anteriori standard regolabili manualmente anche in altezza
  • Sistema di carico passante con schienale del sedile posteriore abbattibile 40:20:40
  • Tappetini in velluto
  • Volante in pelle a 3 razze regolabile manualmente in altezza e profondità
  • Comandi multifunzione al volante

Tecnologia a bordo

  • Accensione senza inserimento chiave
  • Apertura Comfort del bagagliaio (per xDrive25e)
  • BMW xDrive status
  • Brake Energy Regeneration (BMW EfficientDynamics)
  • Cambio automatico 8 rapporti Steptronic (per 20d)
  • Cambio automatico 6 rapporti Steptronic (per xDrive25e)
  • Cambio automatico a doppia frizione 7 rapporti (per sDrive20i)
  • Climatizzatore aut. bi-zona con controllo del ricircolo aria (AUC) e microfiltro a carboni attivi (per xDrive25e)
  • Climatizzatore aut. mono zona con micro filtro
  • Cruise control con funzione freno (per xDrive25e)
  • Dischi freno anteriori e posteriori autoventilanti
  • Fari anteriori con calotta di rifrazione: luci diurne a LED, luci anabbaglianti, abbaglianti e indicatori di direzione alogene
  • Fari alogeni con luci di posizione a LED (2 LED posizionati nella parte inferiore di ogni faro)
  • Filtro antiparticolato per motori Diesel
  • Freno di stazionamento elettroidraulico/meccanico, Automatic Hold con cambi automatici
  • Funzione Follow-me-home regolabile tramite iDrive Controller
  • Indicatore del punto ottimale di cambiata (solo con cambio manuale)
  • Performance control
  • Predisposizione non fumatori
  • Presa elettrica da 12V: vano portaoggetti anteriore
  • Profili guidatore configurabili e memorizzabili
  • Regolazione automatica delle prese d’aria della calandra (BMW EfficientDynamics)
  • Selettore del feeling di guida (con modalità Eco PRO, Comfort, Sport)
  • Sensori pioggia e luci
  • Sensori di parcheggio PDC posteriori (per xDrive25e)
  • Servotronic
  • Sistema di chiusura centralizzata: portiere, flap serbatoio, bagagliaio. Chiusura aut. regolabile
  • Sistema di regolazione automatica della profondità dei fari
  • Sistema di Start/stop automatico e bottone per disinserimento
  • Sistema Immobiliser
  • Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente (per xDrive25e)
  • Specchietti retrovisori esterni con reg. elett., riscaldati e asferici
  • Spia usura pastiglie freni
  • Trazione integrale intelligente BMW xDrive con funzione DSC e tecnologia HDC (per xDrive)
  • Ugelli tergicristalli riscaldati
  • Cavo di ricarica domestica (per xDrive25e)
  • Cavo di ricarica monofase BMW con connettore Type 2/Mode 3; max 7,4 kW, lunghezza 5m, per stazioni di ricarica pubblica (per xDrive25e)
  • Tessera di ricarica BMW Charging

Sistemi di comunicazione e infotainment

  • BMW Connected Drive Services
  • BMW Remote Services (non per xDrive25e)
  • BMW Teleservices
  • Computer di bordo: vel. media, consumi medi, autonomia, indicatore di temp. esterna
  • Controller iDrive nella consolle centrale con tasti per selezione diretta funzioni
  • Funzioni preferite programmabili: 8 posizioni disponibili (radio, direzioni, contatti rubrica, menu opzioni)
  • Guida uso e manutenzione integrata e accessibile via Control Display
  • Interfaccia Bluetooth con audio-streaming e presa USB
  • Quadro strumenti Black Panel analogico 4 indicatori con display digitale LCD da 2,4″
  • Radio Media con schermo da 6,5″, interfaccia Bluetooth con audio-streaming, presa USB compatibile anche con iPod, manopola iDrive. Senza lettore CD
  • Radio DAB
  • eDrive Services (per xDrive25e)
  • Sistema di monitoraggio per manutenzione
  • Speaker stereo con 6 altoparlanti: 2 mid ant., 2 mid post, 2 bassi centr.
  • Telecomando ad onde radio per chiusura centralizzata, chiave fisica di sicurezza e accensione luci

BMW X1 Advantage

La BMW X1 Advantage – contraddistinta da un buon rapporto prezzo/dotazione – costa 1.700 euro più della “base” a parità di motore e aggiunge:

  • Apertura Comfort del bagagliaio
  • Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
  • Sensori di parcheggio PDC posteriori
  • Climatizzatore aut. bi-zona con controllo del ricircolo dell’aria (AUC) e microfiltro a carboni attivi
  • Cruise Control con funzione freno

BMW X1 Business Advantage

La ricca (ma cara) BMW X1 Business Advantage (allestimento non disponibile per la sDrive18i) costa 1.850 euro più della Advantage a parità di motore e aggiunge

  • Sistema multimediale da 8,8″ con: Navi, Multimedia, Telefonia, InfoVettura, ConnectedDrive
  • Sensori di parcheggio PDC anteriori/posteriori
  • Parking Assistant
  • Fari LED
  • Fari fendinebbia a LED
  • Specchietto retrovisore interno con funzione anabbagliante automatica

BMW X1 xLine Plus

La BMW X1 xLine Plus – ricca ma cara – costa 8.060 euro più della Advantage a parità di motore e aggiunge:

  • Interni in Stoffa/Pelle Cross Track GraniteBrown/Black
  • Fari LED
  • Fari fendinebbia a LED
  • Volante sportivo in pelle a 3 razze
  • Modanature interne in Nero lucido con profilo Pearl Chrome (non per xDrive25e)
  • Modanature interne in Pearl Dark con profilo Pearl Chrome (per xDrive25e)
  • Cerchi in lega da 18″ a Y st.579, Bicolore OrbitGrey/Bruniti con pneumatici 225/50 R18
  • Barre longitudinali sul tetto in alluminio satinato
  • Pacchetto luci
  • ShadowLine in alluminio satinato
  • Cambio automatico Steptronic a 8 rapporti (diesel quattro cilindri e xDrive25e)
  • Cambio automatico Steptronic a 7 rapporti con doppia frizione (trazione anteriore tranne diesel quattro cilindri)
  • Pacchetto Business Plus (non per xDrive25e) (sistema multimediale Business da 8,8″, specchietti retrovisori interno ed esterni autoanabbaglianti ed esterni ripiegabili elettricamente, sensori di parcheggio PDC anteriori/posteriori, Parking Assistant, telecamera posteriore con linee guida di manovra, supporto lombare)
  • Smartphone Integration
  • Contenuti estetici xLine (calandra doppio rene con cornice cromata e listelli verticali in alluminio satinato, griglie anteriori laterali con finitura in alluminio satinato, profilo dei passaruota e parte inferiore de paraurti e delle minigonne in nero opaco, protezione sottoscocca anteriore, posteriore e delle minigonne in Glacier Silver, battitacco anteriori con inserti in alluminio e scritta identificativa BMW, soglia vano carico bagagliaio in alluminio e illuminazione a LED sotto le modanature interne)

BMW X1 Sport

La BMW X1 Sport, ricca e cara, costa 3.250 euro più della Advantage a parità di motore e aggiunge:

  • Inserti in Stoffa/Sensatec Antracite/Grey con ambiente Black
  • Fari LED
  • Fari fendinebbia a LED
  • Volante sportivo in pelle a 3 razze
  • Modanature interne in Nero lucido con profilo Pearl Chrome
  • Cerchi in lega da 18″ a doppie razze, styling n°578 (225/50 R 18)
  • Volante sportivo in pelle a 3 razze
  • Calotte specchietti retrovisori in nero lucido
  • Pacchetto luci
  • Contenuti estetici Sport (calandra a doppio rene con cornice cromata e listelli verticali in nero lucido, griglie anteriori laterali e centrale con finitura in nero lucido, profilo dei passaruota e parte inferiore dei paraurti e delle minigonne in nero opaco, protezione sottoscocca anteriore, posteriore e delle minigonne in tinta carrozzeria, battitacco anteriori con inserti in alluminio e scritta identificativa BMW, soglia vano carico bagagliaio in alluminio e illuminazione a LED sotto le modanature interne)

BMW X1 Msport

La ricca BMW X1 Msport costa 5.150 euro più della Advantage a parità di motore e aggiunge:

  • Tessuto “Micro Hexagon”/Sensatec Black
  • Stoffa/Sensatec Antracite con cuciture Grigio/Black (per xDrive25e)
  • Pelle Dakota Black con cuciture a contrasto Blue (per xDrive25e)
  • Cerchi in lega da 18″ st.570 M FerricGrey con pneumatici 225/50 R18
  • Modanature interne in alluminio Hexagon con particolari Blue e profilo in fibra ottica a LED integrato (6 colori selezionabili)
  • Sedili anteriori sportivi
  • Barre longitudinali sul tetto in nero lucido BMW Individual
  • Fari LED
  • Fari fendinebbia a LED
  • Pacchetto luci
  • MSport steering (non per xDrive25e)
  • Sospensioni con assetto sportivo MSport (non per xDrive25e)
  • Volante sportivo MSport
  • Pacchetto aerodinamico MSport
  • BMW Individual Black High-Gloss Shadow Line
  • Rivestimento interno del padiglione in colore antracite
  • Contenuti estetici MSport (calandra a doppio rene con cornice cromata e 8 listelli verticali in nero lucido, griglie anteriori laterali e centrale con finitura in nero opaco, profilo dei passaruota, minigonne e parte inferiore dei paraurti in tinta carrozzeria, battitacco anteriori con inserti in alluminio e logo M, soglia vano carico bagagliaio in alluminio, cuciture su plancia strumenti e portiere in tinta con le cuciture dei sedili (Grey o Blu), illuminazione a LED sotto le modanature interne, tappetini in velluto color Anthracite e chiave specifica per Msport line)
title

BMW X1: gli optional

La dotazione di serie della BMW X1 andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (900 euro). Sulla versione “base” aggiungeremmo il cruise control con funzione freno (450 euro) e i fendinebbia (130 euro). Questi ultimi starebbero bene anche sulla Advantage insieme al tettuccio panoramico in vetro scorrevole/inclinabile ad azionamento elettrico (1.400 euro).

Il tetto apribile andrebbe acquistato anche sugli allestimenti SportMsport (insieme ai sedili in pelle “Dakota” traforata: 1.400 euro) e sulle varianti xLine PlusBusiness Advantage (con i fari full LED Adaptive Lights: 630 euro).

BMW X1 usata

La seconda generazione della BMW X1 si trova facilmente di seconda mano: bastano poco più di 13.000 euro per portarsi a casa una sDrive16d Advantage del 2016.