Guida all'acquisto

Auto spaziose, economiche e sportive: 10 proposte nuove a meno di 36.000 euro

di Marco Coletto -

Dall'Alfa Romeo Tonale alla Skoda Octavia passando per la Nissan Qashqai: 10 auto spaziose, economiche e vivaci che costano meno di 36.000 euro

Nonostante l’aumento dei prezzi delle auto nuove è ancora possibile trovare in listino vetture in grado di offrire spazio e prestazioni interessanti a cifre non esagerate. Veicoli completi adatti a qualsiasi situazione.

In questa guida all’acquisto abbiamo analizzato dieci proposte spaziose, economiche e sportive a meno di 36.000 euro. Mezzi relativamente accessibili caratterizzati da un bagagliaio capiente e da uno “0-100” inferiore ai dieci secondi.

Il nostro elenco delle auto spaziose, economiche e sportive è composto soprattutto da modelli italiani e coreani e da veicoli appartenenti al segmento delle compatte, anche se non mancano proposte di altre nazioni e di altre categorie. Di seguito troverete una breve descrizione e i prezzi di queste vetture, tutte dotate di motori sovralimentati.

Alfa Romeo Tonale 1.5 130 CV MHEV Super - 35.500 euro

L’Alfa Romeo Tonale è la versione “base” della SUV compatta del Biscione nonché la proposta più cara tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto. La dotazione di serie va integrata.

Sviluppata sullo stesso pianale della Jeep Compass e dotata di un bagagliaio poco capiente se paragonato a quello degli altri modelli citati in questo articolo, monta un motore 1.5 turbo mild hybrid benzina MHEV da 130 CV che potrebbe essere più vivace (9,9 secondi sullo “0-100”).

Fiat Tipo SW Hybrid - 27.950 euro

La Fiat Tipo SW Hybrid – variante station wagon della seconda generazione della compatta torinese – monta un motore 1.5 turbo mild hybrid benzina da 131 CV in grado di offrire consumi molto bassi (19,6 km/l dichiarati).

Il divano posteriore è un po’ stretto per accogliere comodamente tre passeggeri.

Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 125CV Titanium - 26.500 euro

La seconda generazione della Ford Puma è una piccola SUV statunitense piccola fuori e con un abitacolo che offre pochi centimetri alle gambe di chi si accomoda dietro. Eccellente, in compenso, il comportamento nelle curve.

La versione più accessibile 1.0 EcoBoost Hybrid 125CV Titanium monta un motore 1.0 turbo tre cilindri EcoBoost mild hybrid benzina poco potente (125 CV) e un po’ rumoroso a freddo. La cilindrata contenuta consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto.

Hyundai Tucson 1.6 T-GDI 48V DCT XLine - 34.200 euro

La Hyundai Tucson 1.6 T-GDI 48V DCT XLine è una SUV compatta coreana, arrivata alla terza generazione, che presenta qualche fruscio aerodinamico di troppo alle alte velocità.

Il motore è un 1.6 (una cilindrata elevata, se rapportata agli altri propulsori presenti in questa guida all’acquisto) turbo mild hybrid benzina T-GDI da 150 CV.

Kia Ceed SW 1.5 T-GDi MHEV - 28.400 euro

La Kia Ceed SW 1.5 T-GDi MHEV è la variante station wagon della compatta coreana.

Il motore 1.5 turbo mild hybrid benzina T-GDI è il più potente del lotto: 160 CV.

Mercedes CLA Shooting Brake 180 Executive - 35.439 euro

La Mercedes CLA Shooting Brake 180 Executive – variante station wagon della seconda generazione della compatta tedesca – non offre molti centimetri alla testa dei passeggeri posteriori.

Il motore? Un 1.3 turbo benzina da 136 CV.

Nissan Qashqai MHEV 158 CV Xtronic Acenta - 34.470 euro

La Nissan Qashqai MHEV 158 CV Xtronic Acenta – terza generazione della SUV compatta ibrida giapponese sviluppata sullo stesso pianale della Renault Mégane – è, secondo noi, una delle auto economiche, spaziose e sportive più interessanti in commercio.

Il motore 1.3 turbo mild hybrid benzina MHEV da 158 CV è ricco di coppia.

Renault Scénic EDC Business - 31.100 euro

La Renault Scénic EDC Business è una monovolume francese – arrivata alla quarta generazione – in procinto di andare in pensione.

Poco agile nelle curve, è spinta da un motore 1.3 turbo benzina TCe da 140 CV.

Seat Leon Sportstourer 1.5 TSI Style – 26.350 euro

La Seat Leon Sportstourer 1.5 TSI Style – variante station wagon della quarta generazione della compatta spagnola – è la vettura più economica tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto.

Dotata di un bagagliaio immenso, monta un motore 1.5 turbo benzina TSI da 130 CV.

Skoda Octavia 1.5 TSI Ambition - 29.200 euro

La Skoda Octavia 1.5 TSI Ambition è una berlina ceca a cinque porte – arrivata alla quarta generazione – sviluppata sullo stesso pianale della Cupra Formentor e della Seat Leon Sportstourer citata in questa guida all’acquisto.

Una “segmento D” perfetta per chi cerca comfort e prestazioni spinta da un motore 1.5 turbo benzina TSI da 150 CV.

Leggi l'articolo su Icon Wheels