Guida all'acquisto

Auto spaziose, economiche e sportive: 10 proposte nuove a meno di 31.000 euro

di Marco Coletto -

Dalla BMW serie 2 Gran Tourer alla Volkswagen Golf Variant passando per la Ford Puma: 10 auto spaziose, economiche e vivaci che costano meno di 31.000 euro

Basta dare un’occhiata al listino per trovare tante auto in grado di offrire spazio e prestazioni interessanti a prezzi contenuti. Vetture complete adatte a qualsiasi situazione.

In questa guida all’acquisto abbiamo analizzato dieci proposte spaziose, economiche e sportive a meno di 31.000 euro. Mezzi relativamente accessibili caratterizzati da un bagagliaio capiente e da uno “0-100” inferiore ai dieci secondi.

Il nostro elenco delle auto spaziose, economiche e sportive è composto soprattutto da modelli tedeschi e da veicoli appartenenti al segmento delle compatte, anche se non mancano proposte di altre nazioni e di altre categorie. Di seguito troverete una breve descrizione e i prezzi di queste vetture, tutte dotate di motori sovralimentati.

title

BMW 218i Gran Tourer – 30.650 euro

La BMW 218i Gran Tourer è l’auto più costosa tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto nonché l’unica a 7 posti.

La monovolume tedesca offre tanto spazio alle gambe dei passeggeri posteriori.

title

Fiat Tipo 1.6 Mjt 4p. Mirror – 21.550 euro

La Fiat Tipo 1.6 Mjt 4p. Mirror è la proposta più economica tra quelle presenti in questa guida all’acquisto. Il divano è un po’ stretto per accogliere comodamente tre passeggeri e il bagagliaio – penalizzato dall’assenza del portellone – potrebbe essere più capiente.

Il motore – non molto potente (120 CV) – è un po’ rumorosetto ma offre tanta coppia e consumi bassissimi (23,8 km/l dichiarati). Migliorabili le finiture.

title

Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV ST-Line – 26.000 euro

La Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid ST-Line è, secondo noi, l’auto spaziosa economica e sportiva più interessante in commercio. La piccola SUV statunitense è compatta fuori e dentro (i passeggeri posteriori non hanno molti centimetri a disposizione delle gambe).

Agile nelle curve grazie al peso contenuto, monta un motore mild hybrid benzina pronto ai bassi regimi che beve poco.

title

Honda CR-V 1.5T Comfort – 29.200 euro

La Honda CR-V 1.5T Comfort – versione “base” della SUV media giapponese – è rivolta a chi ha bisogno di spazio: chi si accomoda dietro ha un mare di centimetri a disposizione delle spalle e della testa. La dotazione di serie potrebbe però essere più ricca.

Nonostante il motore più potente del lotto (173 CV) non è un’auto divertente: il peso elevato incide infatti negativamente sul piacere di guida e sui consumi.

title

Kia Ceed SW 1.4 T-GDi Business Class – 25.450 euro

La Kia Ceed SW 1.4 T-GDi Business Class – variante station wagon della compatta coreana – è l’ideale per chi ha bisogno di un bagagliaio capiente.

Il motore non è molto brioso ai bassi regimi.

title

Opel Astra ST 1.2 T 145 CV 2020 – 26.650 euro

La Opel Astra ST 1.2 T 145 CV 2020 – variante station wagon della compatta tedesca – è una familiare comoda e silenziosa.

Un mezzo piuttosto ingombrante (4,70 metri di lunghezza sono complicati da gestire) non particolarmente vivace ai bassi regimi.

title

Renault Mégane Sporter TCe 140 CV Duel2 – 26.050 euro

La Renault Mégane Sporter Tce 140 CV Duel2 – variante familiare della compatta francese – è una station wagon sviluppata sul pianale della Koleos.

Il suo punto di forza? La dotazione di serie ricca.

title

Seat Leon Sportstourer 1.5 TSI Style – 24.200 euro

La Seat Leon Sportstourer 1.5 TSI Style – sviluppata sul pianale della Skoda Octavia – è la variante station wagon della compatta spagnola.

Il motore è povero di coppia.

title

Skoda Karoq 1.5 TSI Ambition – 26.750 euro

La Skoda Karoq 1.5 TSI Ambition è una SUV compatta ceca sviluppata sul pianale dell’Audi A3 Sportback e-tron, della Cupra Ateca, della Seat Ateca e delle Volkswagen Golf e T-Roc Cabriolet.

Le finiture sono curatissime.

title

Volkswagen Golf Variant 1.5 TSI 130 CV Business – 25.850 euro

La Volkswagen Golf Variant 1.5 TSI 130 CV Business è la variante station wagon della vecchia Golf (la settima generazione).

La familiare di Wolfsburg è una delle proposte più scattanti tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto.