Guida all'acquisto

Dieci auto leggere

di Marco Coletto -

Dieci auto leggere per tutti i gusti e tutte le tasche: dalla Abarth 595 alla Volkswagen up! GTI passando per la Citroën C3

Le auto leggere di una volta sono sparite dai listini per motivi di sicurezza ma è ancora possibile trovare in commercio modelli poco pesanti caratterizzati da un comportamento stradale agile nelle curve e da consumi non esagerati.

In questa guida all’acquisto troverete dieci auto nuove leggere e briose per tutti i gusti e tutte le tasche. L’elenco è composto soprattutto da vetture francesi e da veicoli appartenenti al segmento delle piccole, anche se non mancano proposte di altre nazioni e di altre categorie.

title

Abarth 595 - 22.000 euro

La Abarth 595 – versione “base” della citycar sportiva torinese derivata dalla seconda generazione della Fiat 500 – monta un motore 1.4 turbo benzina T-Jet da 145 CV abbinato a un cambio manuale a cinque marce che avrebbe bisogno di un sesto rapporto.

La pepata “segmento A” dello Scorpione presenta qualche imprecisione nelle finiture delle zone più nascoste dell’abitacolo e non è l’ideale per chi cerca la praticità: i passeggeri posteriori hanno pochi centimetri a disposizione delle spalle e delle gambe e il bagagliaio è piccino.

title

Alpine A110 Légende - 63.450 euro

La Alpine A110 Légende è la proposta più costosa, più esclusiva e più cattiva presente in questa guida all’acquisto. La supercar francese a trazione posteriore è spinta da un motore 1.8 – una cilindrata elevata se paragonata agli altri modelli presenti in questa lista – turbo benzina ricco di cavalli (252) e di coppia montato in posizione centrale/posteriore abbinato a un ottimo cambio automatico (doppia frizione) a sette rapporti. Tanto piacere di guida, consumi altini e pochi ADAS: l’avviso di cambio corsia, il cruise control adattivo e il riconoscimento dei segnali stradali non si possono avere neanche pagando (e considerando la tipologia di vettura è anche meglio così).

Una coupé perfetta per chi vuole il massimo divertimento (“0-100” in 4,5 secondi) ma che sa anche essere sorprendentemente silenziosa se guidata in modo tranquillo. Un mezzo perfetto per i single o le coppie che non hanno particolari esigenze di spazio: due posti secchi (ma i centimetri in larghezza non mancano), due porte e forme sensuali che penalizzano la visibilità e lo spazio a disposizione della testa dei più alti.

title

Citroën C3 PureTech 110 Shine Pack – 20.550 euro

La Citroën C3 PureTech 110 Shine Pack è un’auto leggera perfetta per chi cerca una vettura agile e briosa e non vuole spendere cifre esagerate.

La terza generazione della piccola francese monta un motore 1.2 turbo tre cilindri PureTech a benzina da 110 CV.

title

Ford Fiesta Hybrid ST-Line - 22.150 euro

La Ford Fiesta Hybrid ST-Line verrà presto sottoposta a un restyling.

La settima generazione della piccola statunitense è spinta da un motore 1.0 turbo tre cilindri mild hybrid benzina Ecoboost da 125 CV contraddistinto da una spinta corposa ai bassi regimi.

title

Mazda Mazda2 1.5 90 CV Exclusive - 23.050 euro

La Mazda Mazda2 1.5 90 CV Exclusive è la variante più lussuosa della terza generazione della piccola mild hybrid giapponese e ospita sotto il cofano un motore 1.5 mild hybrid benzina non molto potente e carente di coppia e di verve ai bassi regimi (stiamo parlando di un propulsore aspirato). Alle alte velocità c’è qualche fruscio aerodinamico di troppo.

La “segmento B” asiatica offre un discreto spazio alle gambe dei passeggeri posteriori ma il suo principale punto di forza è la ricchissima dotazione di serie che comprende – tra le altre cose – il cruise control adattivo, il mantenimento di corsia e il sistema che riconosce i segnali stradali.

title

Opel Corsa 1.2 100 CV GS Line - 19.350 euro

La Opel Corsa 1.2 100 CV GS Line è la proposta più economica tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto dedicata alle auto leggere.

La sesta generazione della piccola tedesca condivide il pianale con la Peugeot 208 e monta un motore 1.2 turbo tre cilindri a benzina da 101 CV.

title

Peugeot 208 PureTech 100 GT - 22.200 euro

La Peugeot 208 PureTech 100 GT condivide il pianale con la Opel Corsa.

La seconda generazione della piccola francese è spinta da un motore 1.2 turbo tre cilindri a benzina PureTech da 101 CV.

title

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 CV Style - 20.500 euro

La Skoda Fabia 1.0 TSI 110 CV Style monta un motore 1.0 turbo tre cilindri a benzina TSI da 110 CV.

La quarta generazione della piccola ceca condivide il pianale con la Seat Ibiza e con le Volkswagen PoloT-Cross e può vantare un bagagliaio ampio.

title

Suzuki Swift Sport - 24.050 euro

La Suzuki Swift Sport – variante più grintosa della sesta generazione della piccola mild hybrid giapponese – monta un motore 1.4 turbo mild hybrid benzina da 129 CV.

La “segmento b” asiatica è costruita con cura ed è agilissima nelle curve: merito del peso estremamente contenuto.

title

Volkswagen up! 3p. GTI - 21.350euro

La Volkswagen up! 3p. GTI è la variante sportiva della citycar tedesca.

Una “segmento A” estremamente compatta (solo 3,60 metri di lunghezza) spinta da un motore 1.0 turbo tre cilindri a benzina TSI da 116 CV.