Guida all'acquisto

Auto economiche: 10 proposte nuove e sotto i 15.000 euro

di Marco Coletto -

Dieci auto economiche nuove che costano meno di 15.000 euro: dalla Citroën C3 alla Volkswagen up! passando per la Fiat Panda

Le auto economiche che costano meno di 15.000 euro sono sempre meno ma è ancora possibile trovare proposte nuove interessanti senza spendere cifre esagerate.

In questa guida all’acquisto troverete dieci vetture interessanti che costano meno di 15.000 euro.

L’elenco delle dieci auto economiche più interessanti che costano meno di 15.000 euro è composto soprattutto da modelli francesi e da vetture appartenenti al segmento delle citycar, anche se non mancano proposte di altri segmenti e di altre nazioni. Di seguito troverete una breve descrizione e i prezzi di questi veicoli.

title

Citroën C3 PureTech 83 Live – 14.100 euro

La Citroën C3 PureTech 83 Live è l’auto più accessibile tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto ma è anche la più povera: accessori come i cerchi in lega, il climatizzatore, i fendinebbia, i sensori di parcheggio e la telecamera posteriore non si possono avere neanche pagando.

La versione “base” della terza generazione della piccola francese ospita sotto il cofano un motore 1.2 (una cilindrata elevata se rapportata alla concorrenza) tre cilindri a benzina da 83 CV.

title

Dacia Duster ECO-G Essential - 14.850 euro

La Dacia Duster ECO-G Essential è la versione a gas più economica della seconda generazione della SUV compatta low-cost rumena. Una crossover ingombrante – 4,34 metri di lunghezza – perfetta per chi cerca praticità: l’abitacolo (non molto curato alla voce “finiture“) è molto spazioso e il bagagliaio è ampio.

Più orientata al comfort che al piacere di guida, monta un motore 1.0 turbo tre cilindri TCe a GPL potente (101 CV), brioso, ricco di coppia (ma non molto virtuoso in quanto a consumi) e in grado di offrire una spinta corposa ai bassi regimi. Il climatizzatore è optional e costa 510 euro.

title

Fiat Panda Hybrid City Life - 14.700 euro

La Fiat Panda Hybrid City Life è, secondo noi, una delle auto economiche più interessanti tra quelle con un prezzo inferiore a 15.000 euro.

La variante “ibrida leggera” della terza generazione della citycar torinese (la vettura più amata dagli italiani) condivide il pianale con la 500 e non offre molti centimetri alle gambe dei passeggeri posteriori. Il motore è lo stesso 1.0 tre cilindri mild hybrid benzina da 69 CV adottato dalla Lancia Ypsilon presente in questa guida all’acquisto.

title

Hyundai i10 GPL Ecopack Advanced - 14.900 euro

La Hyundai i10 GPL Ecopack Advanced è la vettura più costosa tra quelle analizzate in questo articolo.

La variante a gas della terza generazione della citycar coreana monta lo stesso motore della Kia Picanto presente in questa guida all’acquisto: un 1.0 tre cilindri a GPL (un po’ rumorosetto) da 65 CV.

title

Kia Picanto EcoGPL Urban - 14.500 euro

La Kia Picanto EcoGPL Urban è la variante a gas della terza generazione della citycar coreana.

La “baby” asiatica – penalizzata da un divano posteriore un po’ troppo stretto per accogliere comodamente tre passeggeri – monta lo stesso motore 1.0 tre cilindri a GPL da 65 CV povero di coppia della Hyundai i10 analizzata in questa guida all’acquisto.

title

Lancia Ypsilon Silver - 14.750 euro

La Lancia Ypsilon Silver è la versione “entry level” della seconda generazione della piccola piemontese.

Il motore – lo stesso della Fiat Panda presente in questa guida all’acquisto – è un 1.0 tre cilindri mild hybrid benzina da 69 CV.

title

Peugeot 108 5 porte Collection - 14.750 euro

La Peugeot 108 5 porte Collection è una citycar francese gemella della Citroën C1 e della Toyota Aygo.

Agile nelle curve, è spinta da un motore 1.0 tre cilindri a benzina da 72 CV (lo stesso della Aygo) in grado di offrire consumi bassissimi.

title

Renault Twingo Intens - 14.700 euro

La Renault Twingo Intens è l’unica auto a trazione posteriore presente in questa guida all’acquisto. Una “segmento A” caratterizzata da una dotazione di serie ricchissima: cerchi in legaclimatizzatorefendinebbiasensori di parcheggiotelecamera posteriore.

La terza generazione della citycar francese è spinta da un motore – montato in posizione posteriore e carente di brio ai bassi regimi – 1.0 tre cilindri a benzina da 65 CV.

title

Toyota Aygo 5p. x-play - 14.500 euro

La Toyota Aygo 5p. x-play è una “segmento A” gemella della Citroën C1 e della Peugeot 108 spinta dallo stesso motore 1.0 tre cilindri a benzina da 72 CV già visto snulla 108 analizzata in questa guida all’acquisto.

La seconda generazione della citycar giapponese si parcheggia facilmente – solo 3,47 metri di lunghezza – ma non brilla alla voce “bagagliaio“.

title

Volkswagen up! 1.0 5p. move up! - 14.850 euro

La Volkswagen up! 1.0 5p. move up! è una citycar tedesca costruita con cura.

Il motore 1.0 tre cilindri a benzina da 65 CV non è l’ideale per chi cerca il brio: “0-100” in 15,6 secondi.