Guida all'acquisto

Auto a 7 posti economiche: quale scegliere

di Marco Coletto -

Dieci auto a 7 posti adatte alle famiglie numerose: dalla BMW serie 2 Gran Tourer alla Volkswagen Touran passando per la Citroën Grand C4 SpaceTourer

Non è facile trovare auto a 7 posti economiche nuove (specialmente se non si considerano le multispazio, in quanto derivate da veicoli commerciali): il listino offre poche proposte sotto i 30.000 euro rivolte alle famiglie numerose dotate di un budget ridotto.

Di seguito troverete dieci vetture con sette posti di serie a meno di 40.000 euro: l’elenco comprende monovolume e SUV medie benzina, diesel o ibride provenienti soprattutto da Germania, Giappone e Francia, anche se non mancano proposte di altre nazioni. Scopriamole insieme nel dettaglio.

title

BMW 216i Gran Tourer - 28.900 euro

La BMW 216i Gran Tourer è la versione “base” della monovolume a 7 posti bavarese.

Il motore regala una spinta corposa ai bassi regimi.

title

Citroën Grand C4 SpaceTourer PureTech Feel - 29.200 euro

La Citroën Grand C4 SpaceTourer PureTech Feel è, secondo noi, la migliore auto economica a 7 posti tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto.

Una monovolume francese equilibrata spinta da un motore 1.2 turbo PureTech tre cilindri benzina da 131 CV.

title

Dacia Lodgy 1.5 Blue dCi 95 CV 7p. Essential – 13.900 euro

La Dacia Lodgy 1.5 Blue dCi 95 CV 7p. Essential è l’auto a 7 posti meno cara del listino. La monovolume “low-cost” rumena (guidabile dai neopatentati) monta un motore poco potente che regala consumi bassissimi ed è anche piacevole da guidare.

Relativamente compatta fuori (solo 4,50 metri di lunghezza), presenta un abitacolo più stretto e meno curato delle – ben più costose – rivali.

title

Mahindra XUV500 FWD W6 – 21.250 euro

La Mahindra XUV500 FWD W6 è una SUV media indiana a 7 posti rivolta a chi ha bisogno di spazio: i passeggeri posteriori hanno molti centimetri a disposizione delle spalle e della testa. Migliorabile la dotazione di serie: accessori utili come il cruise control adattivo e i sensori di parcheggio anteriori non sono disponibili neanche come optional.

Il motore 2.2 ha una cilindrata elevata che non aiuta a risparmiare sull’assicurazione RC Auto e non è un campione di consumi (colpa anche del peso elevato del corpo vettura, che incide negativamente sul comportamento stradale) ma si riscatta con una coppia corposa (330 Nm).

title

Mitsubishi Outlander 2.0 4WD Insport 7 posti – 36.350 euro

La Mitsubishi Outlander 2.0 4WD Insport 7 posti è l’unica auto a trazione integrale presente in questa guida all’acquisto e monta un cambio automatico CVT particolarmente fluido.

La proposta più costosa di questo elenco non offre molto spazio alle gambe dei passeggeri della seconda e della terza fila e il motore – non particolarmente brioso (13,3 secondi sullo “0-100”) e poco pronto ai bassi regimi – beve parecchia benzina.

title

Peugeot 5008 PureTech Turbo Active – 29.830 euro

La Peugeot 5008 PureTech Turbo Active è la versione “base” della SUV media a 7 posti francese.

Il motore 1.2 PureTech Turbo tre cilindri benzina da 131 CV è lo stesso della Citroën Grand C4 SpaceTourer.

title

Renault Grand Scénic TCe 115 CV – 23.950 euro

La Renault Grand Scénic TCe 115 CV è la variante “entry level” della monovolume a 7 posti francese.

Sotto il cofano si trova un motore 1.3 turbo benzina TCe da 115 CV.

title

Skoda Kodiaq 1.5 TSI S-Tech – 31.690 euro

La Skoda Kodiaq 1.5 TSI S-Tech è una SUV media ceca a 7 posti rivolta a chi vuole una dotazione di serie ricca.

Qualche esempio? Cruise control adattivo, fari full LED adattivi e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

title

Toyota Prius+ Active – 33.050 euro

La Toyota Prius+ Active è una monovolume ibrida benzina giapponese a 7 posti costruita con cura e particolarmente parca nei consumi (soprattutto in città).

Il motore – povero di coppia (142 Nm) ma pronto ai bassi regimi – è rumoroso agli alti regimi a causa dell’effetto scooter dovuto alla trasmissione e i passeggeri posteriori più alti non hanno molto spazio nella zona della testa.

title

Volkswagen Touran 1.5 TSI Business – 33.500 euro

La Volkswagen Touran 1.5 TSI Business è una monovolume tedesca a 7 posti rivolta alle famiglie che cercano un mezzo confortevole ma che al tempo stesso non possono rinunciare al brio.

Una MPV silenziosissima e comoda con prestazioni quasi da sportiva.