Guida all'acquisto

Alfa Romeo Stelvio: modelli, prezzi, dotazioni e foto

di Marco Coletto -

Tutto sull'Alfa Romeo Stelvio: prezzi, motori, pregi e difetti della SUV media del Biscione

L’Alfa Romeo Stelvio – nata nel 2017 e sottoposta a un restyling nel 2019 – è una SUV media disponibile a trazione posterioreintegrale sviluppata sullo stesso pianale della Giulia.

In questa guida all’acquisto dell’Alfa Romeo Stelvio vi mostreremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino dell’unica (per ora) Sport Utility del Biscione: prezzimotori, accessori, prestazionipregidifetti e chi più ne ha più ne metta.

Le foto dell’Alfa Romeo Stelvio

Alfa Romeo Stelvio: le caratteristiche principali

Difficile trovare in commercio una SUV più piacevole da guidare dell’Alfa Romeo Stelvio: agilissima nelle curve e coinvolgente con qualsiasi motore, fa quasi dimenticare di trovarsi a bordo di una crossover a guida alta.

Ma i pregi non finiscono qui: l’abitacolo è rifinito con cura e offre tanto spazio alla testa e alle spalle di chi si accomoda dietro. Va detto, però, che esistono rivali più generose di centimetri nella zona delle gambe.

title

Alfa Romeo Stelvio: modelli e prezzi di listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni dell’Alfa Romeo Stelvio. La gamma motori della SUV media lombarda è composta da sei unità sovralimentate, tutte abbinate a un cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti non molto reattivo nella guida sportiva:

  • un 2.0 Turbo benzina da 200 CV
  • un 2.0 Turbo benzina da 280 CV
  • un 2.9 V6 Bi-Turbo benzina da 510 CV
  • un 2.2 Turbodiesel da 160 CV
  • un 2.2 Turbodiesel da 190 CV
  • un 2.2 Turbodiesel da 210 CV

Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 200 CV (da 58.500 euro)

L’Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 200 CV (prezzi fino a 61.500 euro) – versione “base” a benzina della crossover milanese – monta un motore 2.0 turbo benzina da 200 CV.

Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 280 CV (da 66.700 euro)

L’Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 280 CV (prezzi fino a 68.700 euro) – variante intermedia a benzina – è una Sport Utility potente e vivace (5,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) spinta da un motore relativamente parco nei consumi ma non particolarmente pronto ai bassi regimi.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio (105.000 euro)

L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio – la versione a benzina che ci sentiamo di consigliare – è la variante più sportiva della SUV media del Biscione ma sa anche essere comoda nell’uso quotidiano. Il motore 2.9 ha una cilindrata (e una coppia) relativamente contenuta rispetto alle rivali e nonostante la doppia sovralimentazione predilige gli alti regimi: peccato per il sound del V6 non cattivo quanto il resto della vettura.

Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 160 CV (da 54.500 euro)

L’Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 160 CV (prezzi fino a 57.500 euro) – variante diesel “entry level” della Sport Utility italiana – è disponibile esclusivamente a trazione posteriore e ospita sotto il cofano un motore 2.2 turbodiesel da 160 CV.

Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 190 CV (da 59.700 euro)

L’Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 190 CV (prezzi fino a 62.700 euro) – variante a gasolio intermedia della crossover lombarda – monta un propulsore brioso (7,6 secondi sullo “0-100”) e ricco di coppia penalizzato da una cilindrata elevata che non aiuta a risparmiare sull’assicurazione RC Auto e da un’erogazione debole ai bassi regimi e poco virtuosa in allungo. Migliorabili anche i consumi e il sound.

Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 210 CV (da 65.700 euro)

L’Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbodiesel 210 CV (prezzi fino a 67.700 euro) non è solo la versione diesel più potente della Sport Utility tricolore ma anche la variante a gasolio che ci sentiamo di consigliare. Una Sport Utility potente, scattante (“0-100” in 6,6 secondi) e ricca di coppia che non brilla alle voci “erogazione” e “consumi”. Anche in questo caso la cilindrata elevata non è di grande aiuto per risparmiare sull’assicurazione RC Auto.

title

Alfa Romeo Stelvio: gli allestimenti

Gli allestimenti dell’Alfa Romeo Stelvio sono cinque: Super BusinessSprintTiVeloce Quadrifoglio.

Alfa Romeo Stelvio Super Business

L’Alfa Romeo Stelvio Super Business – un po’ cara – ha una dotazione di serie che comprende:

Interni

  • Sedili in tessuto nero con cuciture grigie
  • Pedaliera sportiva in alluminio
  • Cornici interne nere
  • Volante sportivo in pelle
  • Sedili anteriori con 6 regolazioni manuali
  • Quadro strumenti con display TFT a colori da 7″
  • Specchio retrovisore interno elettrocromico
  • Imperiale scura

Esterni

  • Cerchi in lega da 17″
  • Fari anteriori Bi-Xenon 35W con Adaptive Frontlight System (AFS)
  • Doppio terminale di scarico nero
  • Lavafari
  • Fari posteriori LED
  • Fari fendinebbia LED (solo su diesel)
  • Coprimozzo Alfa Romeo bianco e nero

Tecnologia Sicurezza Comfort

  • Nuovo Alfa Connect Navi 8,8″ Multitouch (radio, navigatore, MP3, Aux-in, Bluetooth)
  • Sintonizzatore radio DAB
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Portellone elettrico
  • Alfa Connected Services
  • Hill Descent control
  • Accensione automatica degli anabbaglianti con sensore crepuscolare
  • Sensore pioggia
  • Climatizzatore automatico bizona
  • Start & Stop
  • Alfa DNA Drive Mode System
  • Autonomous Emergency Brake (AEB) con riconoscimento pedoni
  • Lane Departure Warning (LDW)
  • Forward Collision Warning (FCW)
  • Integrated Brake System (IBS)
  • Specchietti esterni ripiegabili elettricamente
  • Integrazione Apple CarPlay – Android Auto
  • Adaptive Cruise control
  • Keyless entry (porte anteriori)
  • Luce di cortesia su maniglie porte
  • Presa ausiliaria 230/V 50 Hz nel bagagliaio
  • Sensori di parcheggio anteriori
  • Telecamera posteriore con griglie dinamiche
  • Wireless Charger
  • Blind spot Monitoring
  • Specchietti retrovisori esterni elettrocromici

Alfa Romeo Stelvio Sprint

L’Alfa Romeo Stelvio Sprint – contraddistinta da un buon rapporto prezzo/dotazione – costa 3.000 euro più della Super Business a parità di motore e aggiunge:

Interni

  • Sedili in tessuto tecnico con inserti soft-touch
  • Palette cambio al volante in alluminio
  • Inserti in alluminio

Esterni

  • Cerchi in lega da 19″ Sport
  • Finiture esterne Dark miron su calandra, skidplate, terminali di scarico e logo Stelvio
  • Cristalli posteriori neri oscurati

Alfa Romeo Stelvio Ti

La dotazione di serie dell’Alfa Romeo Stelvio Ti comprende:

Interni

  • Sedili in pelle
  • Sedili anteriori con regolazione elettrica a 6 vie riscaldati
  • Nuovo volante sportivo in pelle riscaldato
  • Pedaliera sportiva in alluminio
  • Quadro strumenti con display TFT a colori da 7″
  • Specchio retrovisore interno elettrocromico
  • Imperiale scura

Esterni

  • Cerchi in lega da 19″ Sport
  • Nuovi paraurti e passaruota grigio vesuvio
  • Fari anteriori Bi-Xenon 35W con AFS
  • Doppio terminale di scarico nero
  • Lavafari
  • Fari posteriori LED
  • Fari fendinebbia LED (solo su diesel)
  • Coprimozzo Alfa Romeo bianco e nero

Tecnologia Sicurezza Comfort

  • Nuovo Alfa Connect Navi 8,8″ Multitouch
  • Sintonizzatore radio DAB
  • Integrazione Apple CarPlay – Android Auto
  • Alfa Connected Services
  • AEB con riconoscimento pedoni
  • LDW
  • FCW
  • IBS
  • Specchietti esterni ripiegabili elettricamente
  • Adaptive Cruise control
  • Keyless entry (porte anteriori)
  • Luce di cortesia su maniglie porte
  • Accensione automatica degli abbaglianti
  • Specchi retrovisori esterni elettrocromici
  • Active Blind Spot
  • Driver Attention Assist
  • TSR
  • Lane Keep Assist
  • Traffic Jam Assist
  • Highway Assist System
  • Intelligent Speed Control
  • Wireless Charger
  • Hand’s Free Tailgate
  • Sensori di parcheggio anteriori
  • Telecamera posteriore con griglie dinamiche
  • Specchietti retrovisori esterni elettrocromici
  • Presa ausiliaria 230/V 50 Hz nel bagagliaio

Alfa Romeo Stelvio Veloce

La ricca Alfa Romeo Stelvio Veloce costa 2.000 euro più della Ti a parità di motore e aggiunge:

Interni

  • Sedili sportivi in pelle
  • Bloccaggio differenziale posteriore
  • Sedili anteriori con fianchetti regolabili
  • Palette cambio al volante in alluminio
  • Inserti in alluminio

Esterni

  • Cerchi in lega da 20″ bruniti
  • Nuovi paraurti e passaruota in tinta vettura
  • Cristalli posteriori oscurati
  • Cornice cristalli nera lucida
  • Finiture esterne Dark miron su calandra, terminali di scarico, logo Stelvio
  • Skidplate Veloce

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

La dotazione di serie dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio – la versione che ci sentiamo di consigliare – comprende:

Interni

  • Sedili sportivi in pelle
  • Sedili anteriori con regolazione elettrica a 6 vie riscaldati
  • Volante Quadrifoglio in pelle con inserti in Alcantara con tasto di avviamento integrato di colore rosso con inserti in carbonio
  • Inserti in fibra di carbonio
  • Plancia e pannelli porta rivestiti in pelle
  • Palette cambio al volante in alluminio
  • Pedaliera sportiva in alluminio

Esterni

  • Cerchi in lega da 20″ bruniti Quadrifoglio
  • Fari anteriori Bi-Xenon 35W con AFS
  • Pinze freno con finitura anodizzata
  • Finiture esterne Dark miron su calandra, terminali di scarico, logo Stelvio
  • Vetri posteriori privacy
  • Corncie cristalli nero lucido
  • Quattro terminali di scarico Quadrifoglio
  • Paraurti specifici, minigonne e skidplate Quadrifoglio
  • Sistema audio Hi-Fi con 14 altoparlanti, inc. subwoofer 900W Harman/Kardon
  • Passaruota in tinta vettura
  • Cofano con prese d’aria
  • Badge Quadrifoglio
  • Fari posteriori bruniti LED

Tecnologia Sicurezza Comfort

  • Nuovo Alfa Connect Navi 8,8″ Multitouch
  • Apple CarPlay/Android Auto
  • Accensione automatica degli anabbaglianti con sensore crepuscolare
  • Accensione automatica degli abbaglianti
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
  • Telecamera posteriore con griglie dinamiche
  • Adaptive Cruise Control
  • Climatizzatore automatico bizona
  • Keyless entry (porte anteriori)
  • Portellone elettrico
  • Specchio retrovisore interno elettrocromico
  • Specchietti retrovisori esterni elettrocromici e ripiegabili elettricamente
  • Active Blind Spot
  • Driver Attention Assist
  • TSR
  • Lane Keep Assist
  • Traffic Jam Assist
  • Highway Assist System
  • Intelligent Speed Control
  • Wireless Charger
  • Alfa Chassis Domain Control (CDC)
  • Alfa Active Suspension – Sospensioni attive
  • Alfa Active Torque Vectoring
  • Hill Descent Control – Sistema di controllo in discesa
  • FCW
  • AEB con riconoscimento pedoni
  • IBS
  • Hand’s free tailgate
  • Presa ausiliaria 230/V 50 Hz nel bagagliaio
title

Alfa Romeo Stelvio: gli optional

La dotazione di serie dell’Alfa Romeo Stelvio andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (1.100 euro). Sugli allestimenti Super BusinessSprint aggiungeremmo il Pack Driver Assistance Plus (1.200 euro: Active Blind Spot Monitoring con cross path detection, Driver Attention AssistLane Keep AssistTraffic Jam AssistHighway Assist SystemIntelligent Speed ControlTraffic Sign Recognition) mentre su TiVeloceQuadrifoglio ci vorrebbero il sistema di allarme perimetrale e volumetrico (500 euro) e il tetto panoramico apribile elettricamente (1.700 euro).

Alfa Romeo Stelvio usata

L’Alfa Romeo Stelvio è la SUV media più amata dagli italiani e si trova senza problemi sul mercato dell’usato: bastano 22.000 euro per portarsi a casa una 2.2 Turbodiesel 180 CV a trazione posteriore del 2017 nell’allestimento Business.