Guida all'acquisto

Alfa Romeo Giulia: modelli, prezzi, dotazioni e foto

di Marco Coletto -

Tutto sull'Alfa Romeo Giulia: prezzi, motori, pregi e difetti della seconda generazione della berlina del Biscione

La seconda generazione dell’Alfa Romeo Giulia – nata nel 2016 e sottoposta a un leggerissimo restyling nel 2019 – è una berlina italiana a quattro porte disponibile a trazione posterioreintegrale.

In questa guida all’acquisto dell’Alfa Romeo Giulia – una delle migliori proposte della categoria – analizzeremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della “segmento D” con la coda del Biscione (tranne le varianti esagerate GTAGTAm, affronteremo questi due modelli in un secondo momento): prezzimotori, accessori, prestazionipregidifetti e chi più ne ha più ne metta.

Le foto dell’Alfa Romeo Giulia

Alfa Romeo Giulia: le caratteristiche principali

La seconda serie dell’Alfa Romeo Giulia è una berlina caratterizzata da dimensioni esterne non esagerate (meno di 4,70 metri di lunghezza) e da finiture non eccezionali. Difficile trovare in commercio una “segmento D” più coinvolgente nelle curve.

Il divano posteriore è largo ma i centimetri a disposizione delle gambe di chi si accomoda dietro sono pochi.

title

Alfa Romeo Giulia: gli allestimenti

Gli allestimenti dell’Alfa Romeo Giulia sono otto: “base”, SuperBusinessSprintExecutiveTiVeloceQuadrifoglio.

Alfa Romeo Giulia

L’Alfa Romeo Giulia “base” – costosa e povera – ha una dotazione di serie che comprende:

Interni

  • Sedili in tessuto nero
  • Cornici interne nere
  • Volante in pelle con comandi multifunzione e tasto di avviamento integrato
  • Sedili anteriori con 6 regolazioni manuali
  • Quadro strumenti con display TFT a colori da 7″

Esterni

  • Cerchi in lega da 16″ a doppie razze
  • Fari posteriori LED
  • Terminale di scarico cromato
  • Pinze freno in alluminio
  • DRL alogeni

Tecnologia/sicurezza/comfort

  • Nuovo Alfa Connect 8,8″ Multitouch
  • Sintonizzatore radio DAB
  • Integrated Brake System (IBS)
  • Alfa Connected Services
  • Sensore pioggia e crepuscolare
  • Climatizzatore automatico bizona
  • Start & Stop
  • Alfa DNA Drive Mode System
  • Autonomous Emergency Brake (AEB) con riconoscimento pedoni
  • Lane Departure Warning (LDW)
  • Forward Collision Warning (FCW)

Alfa Romeo Giulia Super

L’Alfa Romeo Giulia Super – povera ma con un prezzo interessante – costa 3.000 euro più della “base” a parità di motore e aggiunge:

Interni

  • Nuovi sedili in tessuto nero
  • Batticalcagno in alluminio

Esterni

  • Cerchi in lega da 17″ a raggi
  • Fari anteriori Bi-Xenon 25w

Tecnologia/sicurezza/comfort

  • Integrazione Apple Car Play – Android Auto
  • Specchietti esterni ripiegabili elettricamente
  • Sensori di parcheggio posteriori

Alfa Romeo Giulia Business

La ricca Alfa Romeo Giulia Business costa 1.000 euro più della Super a parità di motore e aggiunge:

Interni

  • Batticalcagno standard (no alluminio)

Esterni

  • Cerchi in lega da 16″ a doppie razze

Tecnologia/sicurezza/comfort

  • Nuovo Alfa Connect Nav 8,8″ Multitouch
  • Adaptive Cruise Control
  • Bocchette climatizzazione sedili posteriori
  • Dispositivo rilevamento odori
  • Parabrezza atermico
  • Vano portaoggetti su plancia refrigerato
  • Ingresso USB posteriore
  • Presa di corrente 12V
  • Keyless entry (porte anteriori)

Alfa Romeo Giulia Sprint

L’Alfa Romeo Giulia Sprint – ricca e con un prezzo contenuto – aggiunge alla dotazione della Super:

Interni

  • Sedili techno-leather/tessuto
  • Pedaliera sportiva in alluminio
  • Nuovo volante sportivo in pelle
  • Inserti in alluminio su plancia, tunnel centrale e pannelli porta

Esterni

  • Cerchi in lega da 18″ bruniti a 5 fori
  • Finiture esterne Dark miron su calandra, terminali di scarico, logo Giulia
  • Pinze freno nere by Brembo
  • Pneumatici anti foratura runflat non differenziati
  • Doppio terminale di scarico

Tecnologia/sicurezza/comfort

  • Adaptive cruise control
  • Sensori di parcheggio anteriori
  • Telecamera posteriore con griglie dinamiche

Alfa Romeo Giulia Executive

L’Alfa Romeo Giulia Executive – caratterizzata da un eccellente rapporto prezzo/dotazione – costa 3.000 euro più della Business a parità di motore e aggiunge:

Interni

  • Sedili techno-leather/tessuto
  • Nuovo volante sportivo in pelle
  • Batticalcagno in alluminio

Esterni

  • Cerchi in lega da 18″ design
  • Pneumatici anti foratura runflat non differenziati

Tecnologia/sicurezza/comfort

  • Active Blind Spot
  • Driver Attention Assist
  • Traffic Sign Recognition (TSR)
  • Lane Keep Assist
  • Sensori di parcheggio anteriori
  • Telecamera posteriore con griglie dinamiche
  • Accensione automatica degli abbaglianti

Alfa Romeo Giulia Ti

La ricca Alfa Romeo Giulia Ti costa 4.500 euro più della Executive a parità di motore e aggiunge:

Interni

  • Sedili in pelle “Pieno Fiore”
  • Plancia e pannelli porta rivestiti in pelle
  • Sedili anteriori con regolazione elettrica a 8 vie riscaldati
  • Inserti in vero legno quercia o noce su plancia e tunnel centrale
  • Nuovo volante Lusso riscaldato

Esterni

  • Cerchi in lega da 18″ a raggi
  • Cornice cristalli esterna cromata
  • Pneumatici anti foratura runflat non differenziati

Tecnologia/sicurezza/comfort

  • Accensione automatica degli abbaglianti
  • Specchi retrovisori esterni elettrocromici
  • Active Blind Spot
  • Driver Attention Assist
  • Traffic Sign Recognition (TSR)
  • Lane Keep Assist
  • Traffic Jam Assist
  • Highway Assist System
  • Intelligent Speed Control
  • Sedile posteriore abbattibile 40/20/40 con poggiabraccio integrato
  • Wireless Charger

Alfa Romeo Giulia Veloce

L’Alfa Romeo Giulia Veloce – la versione che ci sentiamo di consigliare nonostante il prezzo alto – aggiunge alla dotazione della Sprint:

Interni

  • Sedili sportivi in pelle
  • Sedile guidatore con reg. elettriche a 6 vie e memoria
  • Sedile pas. con regolazioni elettriche a 6 vie
  • Sedili anteriori con fianchetti regolabili
  • Sedili anteriori riscaldati
  • Nuovo volante in pelle sportivo riscaldato
  • Palette cambio in alluminio al volante

Esterni

  • Cerchi in lega bruniti da 19″ Performance
  • Paraurti anteriore e posteriore specifici Veloce
  • Dischi freno maggiorati
  • Pneumatici anti foratura runflat differenziati tra anteriore e posteriore

Tecnologia/sicurezza/comfort

  • Nuovo Alfa Connect Nav 8,8″ Multitouch
  • Keyless entry (porte anteriori)
  • Luce di cortesia su maniglie porte
  • Accensione automatica degli abbaglianti
  • Specchi retrovisori esterni elettrocromici
  • Active Blind Spot
  • Specchio retrovisore interno elettrocromico
  • Driver Attention Assist
  • Traffic Sign Recognition (TSR)
  • Lane Keep Assist
  • Sistema di trazione integrale Q4
  • Bocchette climatizzazione sedili posteriori
  • Dispositivo rilevamento odori
  • Parabrezza atermico
  • Vano portaoggetti su plancia refrigerato
  • Ingresso USB posteriore
  • Sedile posteriore abbattibile 40/20/40 con poggiabraccio integrato

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

La dotazione di serie dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio comprende:

Interni

  • Sedili sportivi Quadrifoglio in Pelle e Alcantara
  • Sedili anteriori con 6 regolazioni manuali
  • Nuovo volante Quadrifoglio in pelle con tasto di avviamento integrato di colore rosso
  • Inserti in fibra di carbonio
  • Plancia e pannelli porta rivestiti in pelle
  • Palette cambio al volante in alluminio
  • Pedaliera sportiva in alluminio
  • Omologazione 5 posto

Esterni

  • Cerchi in lega da 19″ Quadrifoglio
  • Fari anteriori Bi-Xenon 35W con Adaptive Frontlight System (AFS)
  • Pinze freno con finitura anodizzata
  • Finiture esterne Dark miron su calandra, terminali di scarico, logo Giulia
  • Vetri posteriori privacy
  • Cornice cristalli nero lucido
  • Quattro terminali di scarico Quadrifoglio
  • Paraurti specifici Quadrifoglio
  • Minigonne Quadrifoglio
  • Badge Quadrifoglio
  • Sottoscocca coperto
  • Fari posteriori bruniti LED

Tecnologia/sicurezza/comfort

  • Nuovo Alfa Connect Navi 8,8″ Multitouch (Radio, navigatore, Mp3, Aux-in, Bluetooth)
  • Apple CarPlay/Android Auto
  • Accensione automatica degli anabbaglianti con sensore crepuscolare
  • Accensione automatica degli abbaglianti
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
  • Telecamera posteriore con griglie dinamiche
  • Adaptive Cruise Control
  • Climatizzatore automatico bizona
  • Keyless entry (porte anteriori)
  • Portellone elettrico
  • Parabrezza atermico a infrarossi
  • Specchio retrovisore interno elettrocromico
  • Specchietti retrovisori esterni elettrocromici e ripiegabili elettricamente
  • Active Blind Spot
  • Driver Attention Assist
  • Traffic Sigm Recognition (TSR)
  • Lane Keep Assist
  • Traffic Jam Assist
  • Highway Assist System
  • Intelligent Speed Control
  • Wireless Charger
  • Alfa Chassis Domain Control (CDC)
  • Alfa Active Suspension – sospensioni attive
  • Hill Descent Control – Sistema di controllo in discesa
  • Lane Departure Warning (LDW)
  • Forward Collision Warning (FCW)
  • Autonomous Emrgency Brake (AEB) con riconoscimento pedoni
  • Integrated Brake System (IBS)

 

title

Alfa Romeo Giulia: modelli e prezzi di listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni dell’Alfa Romeo Giulia. La ganma motori della berlina lombarda è composta da otto unità sovralimentate, tutte abbinate a un cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti più orientato al comfort che al piacere di guida.

  • un 2.0 Turbo benzina da 201 CV
  • un 2.0 Turbo benzina da 250 CV
  • un 2.0 Turbo benzina da 280 CV
  • un 2.9 V6 biturbo benzina da 510 CV
  • un 2.2 Turbodiesel da 136 CV
  • un 2.2 Turbodiesel da 160 CV
  • un 2.2 Turbodiesel da 190 CV
  • un 2.2 Turbodiesel da 210 CV

Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo 200 CV (da 47.000 euro)

L’Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo 200 CV (prezzi fino a 54.500 euro) – versione “base” a benzina della berlina del Biscione – ospita sotto il cofano un motore ricco di cavalli e di coppia (330 Nm) molto scattante (6,6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h). Migliorabili il sound, l’erogazione (debole ai bassi regimi e non eccezionale in allungo) e i consumi.

Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo 250 CV (58.400 euro)

L’Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo 250 CV – come la cugina da 200 CV – non ha un sound gratificante e sembra meno grintosa delle rivali a causa dell’erogazione debole in basso e scarsa in allungo.

Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo 280 CV (da 58.400 euro)

L’Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo 280 CV (prezzi fino a 59.300 euro) è la variante a benzina che ci sentiamo di consigliare: una “segmento D” ricca di cavalli ma, come le versioni da 200 e 250 CV, poco gratificante dal punto di vista acustico e con la verve concentrata tra i 2.000 e i 5.000 giri.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio (90.500 euro)

L’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è la versione più cattiva della berlina del Biscione e monta un motore 2.9 V6 biturbo benzina da 510 CV.

Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbodiesel 136 CV (da 40.500 euro)

L’Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbodiesel 136 CV (prezzi fino a 44.500 euro) è la versione diesel “entry level” della segmento D tricolore: una berlina comoda, vivace e ricca di cavalli e di coppia (450 Nm) poco grintosa ai bassi regimi e non particolarmente virtuosa alla voce “consumi“.

Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbodiesel 160 CV (da 45.500 euro)

L’Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbodiesel 160 CV (prezzi fino a 48.500 euro) – ricca di coppia (450 Nm) come la “cugina” da 136 CV – punta più sulla risposta ai bassi regimi che sulle prestazioni pure. Qualche rumore di troppo al minimo.

Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbodiesel 190 CV (da 50.000 euro)

L’Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbodiesel 190 CV (prezzi fino a 55.500 euro) è una berlina ricca di coppia (450 Nm), pronta ai bassi regimi e grintosa (“0-100” in 7,1 secondi).

Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbodiesel 210 CV (58.100 euro)

L’Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbodiesel 210 CV – la versione diesel che ci sentiamo di consigliare – è disponibile esclusivamente a trazione integrale: una berlina completa potente, ricca di coppia (470 Nm), comoda, silenziosa nei lunghi viaggi e in grado di offrire prestazioni molto interessanti (6,8 secondi sullo “0-100”).

 

title

Alfa Romeo Giulia: gli optional

La dotazione di serie dell’Alfa Romeo Giulia “base” andrebbe a nostro avviso arricchita con tre optional fondamentali: i fendinebbia (350 euro), i proiettori anteriori Bi-Xenon da 25W (2.000 euro) e i sensori di parcheggio posteriori (500 euro). Il tetto panoramico apribile (1.700 euro) e la vernice metallizzata starebbero invece bene in abbinamento al cruise control adattivo (500 euro) sulla Super e con il Bi-Xenon Lighting Pack (500 euro: fari anteriori Bi-Xenon 35W con Adaptive Frontlight System e lavafari) sugli allestimenti BusinessSprintExecutiveTiVeloce.

Alfa Romeo Giulia usata

Le Alfa Romeo Giulia usate sono facilissime da trovare e hanno prezzi interessanti: bastano meno di 15.000 euro per una 2.2 Turbodiesel 150 CV “base” del 2016.

Alfa Romeo Giulia GTA

L’Alfa Romeo Giulia GTA è una variante ancora più cattiva della Quadrifoglio. Il motore 2.9 V6 biturbo è più potente – 540 CV anziché 510 – e permette alla berlina sportiva del Biscione di accelerare (grazie al Launch Control) da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. L’Alfa Romeo Giulia GTAm è ancora più estrema: due posti secchi (al posto dei sedili posteriori c’è una “vasca” in Alcantara con sagomature destinate a ospitare caschi ed estintore), roll-barcinture Sabeltsei punti, finestratura laterale e posteriore in Lexan, niente pannelli porta (per aprirle c’è un nastro invece di una maniglia), splitter anteriore maggiorato e ala posteriore in carbonio.