Auto Sportive

Auto sportive – Toyota Celica GT Four ST205

di Francesco Neri -

Una delle più grande regine dei rally di tutti i tempi, ma anche un grande auto stradale

Negli anni ’90 le cosiddette sportive rally replica erano molto in voga: c’erano la Delta, la Subaru Impreza, la Mitsubishi Lancer Evo, la Nissan Sunny GT-R e la Ford Escort Cosworth. La Toyota Celica GT Four fa parte di questa lista di vetture turbo con trazione integrale: la terza generazione, la ST205, è stata probabilmente una delle migliori vetture del su genere.

title

Mi sembra ieri che giocavo a SEGA RALLY nel bar del mio paesello, ed era proprio la Toyota Celica GT Four con la livrea Castrol la protagonista dei miei pomeriggi.
Anni ’90 quanto Baywatch, la Toyota Celica GT Four aveva un look molto più aggressivo e muscoloso della versione standard, con un cofano bombato che culminava sui doppia fari tondi anteriori; mentre il posteriore sfoggiava una alettone enorme. Al suo lancio sul mercato, nel 1994, fu fortemente influenzata dal Toyota Team Europe (responsabile del team WRC), tuttavia la versione giapponese vantava 255 CV contro i 242 CV della versione d’esportazione, che però era dotata di un sistema ABS a 4 canali di serie.

La meccanica era tra le più sofisticate dell’epoca: largo uso di alluminio per il telaio per risparmiare peso e aumentare la rigidità, turbina a doppio stadio, trazione integrale con differenziale autobloccante posteriore, dischi ventilati da 315 mm anteriori e posteriori e sospensioni derivate da quelle della vetture da corsa.

title

Il motore 1998 cc 16 valvole turbo erogava “solo” 242 Cv a 6.000 giri e 305 Nm di coppia, ma il peso a secco della Celica GT Four era di 1.200 kg, così il rapporto peso-potenza era estremamente favorevole.
Le prestazioni infatti non sfigurano neanche dopo vent’anni: scatta da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e tocca i 240 Km/h di velocità di punta. I cerchi da 17” con gomme da 215 oggi possono sembrare sottodimensionati, ma in realtà erano regalavano alla GT Four un comportamento su strada davvero impressionante.

Oggi le Toyota Celica GT Four si trovano usate a prezzi che vanno dai 12.000 ai 25.000 euro, a seconda dei chilometri e delle condizioni.