Auto Sportive

Seat Leon Cupra VS Volkswagen Golf GTI TCR: Icon Wheels FACEOFF

di Francesco Neri -

Cugine diverse, ma di poco. Una spagnola, l’altra tedesca, ma con stesso scheletro e stesso cuore, vediamo cosa cambia

La Seat Leon Cupra e la Volkswagen Golf TCR hanno davvero tantissimo in comune: stesso telaio, stesso motore, stesso cambio. Entrambe fanno parte della schiera di sportive compatte a trazione anteriore, e con circa 300 CV e 5 porte sono pratiche e velocissime.

Vediamo il confronto dei dati delle due hot hatches nel nostro FACE-OFF.

In breve
Volkswagen Golf GTI TCR
Potenza290 CV
Coppia380 Nm
Peso1410 kg
Prezzo39.900 euro
Seat Leon Cupra
Potenza290 CV
Coppia380 Nm
Peso1431 kg
Prezzo37.400
title

Dimensioni

La Volkswagen Golf GTI TCR è la più compatta e la più alta delle due, anche se di poco. Con 427 cm di lunghezza, 148 di altezza e 179 di larghezza è rispettivamente 1 cm più corta, 3 più stretta e 4 più alta della Seat Leon Cupra.

Anche il passo è leggermente più corto: 262 cm contro i 264 di quello della Seat Leon Cupra.

Con 1410 kg di peso, poi, la tedesca risulta più leggera di 21 kg rispetto alla cugina spagnola.

Il bagagliaio di 380 litri, invece, risulta identico per entrambe.
Insomma la Volkswagen risulta più compatta e più leggera, con un passo più corto che le conferisce maggiore agilità.

title

Potenza

Il motore che pulsa sotto il cofano di queste due auto è il medesimo quattro cilindri 2984 cc turbo TSI da 290 CV. La potenza però viene erogata a 5.400 giri nel caso della Spagnola e a 4.700 giri nel caso della tedesca. La coppia di 380 Nm, invece, viene erogata da entrambe a 1.900 giri.
Entrambe poi utilizzano una trasmissione doppia frizione a 7 rapporti.

title

Prestazioni

Grazie al peso inferiore la Volkswagen Golf GTI TCR scatta da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi, mentre la Seat Leon Cupra ne impiega 6 netti. La velocità massima è limitata a 250 km/h elettronicamente per entrambe.

La Seat, però, nonostante il peso maggiore, riesce a consumare meno della Volkswagen: nel misto il consumo medio della spagnola è di 6,5 l/100 km, mentre la tedesca ne fa 6,7.