Auto Sportive

Auto Sportive Usate – Renault Twingo RS

di Francesco Neri -

Piccola, arrabbiata ed economica. La Twingo RS è un’ottima sportiva usata

Non se ne trovano molte di auto sportive così: la Renault Twingo RS di precedente generazione era ben più di un’utilitaria sportiva, era una hot hatch in miniatura.
Giusto per rinfrescarvi la memoria, la vecchia Twingo, con la nuova, condivide solo il nome. Il motore era anteriore, così come la trazione, e sotto il cofano c’era un motore quattro cilindri aspirato da 131 CV e 160 Nm. Un propulsore old school, vuoto sotto i 4.000 giri ma arrabbiato sopra quella soglia. Oggi si trova a prezzi davvero allettanti, ed è pure economica da mantenere.

title

DURA MA EQUIPAGGAITA

L’assetto della Renault Twingo RS 1.6 è pensato per gli smanettoni più esigenti: duro come il marmo, soprattutto con i cerchi da 17” (volendo ci sono anche i 16”), ma soprattutto “puntato in avanti”, con un retrotreno leggero e un anteriore preciso come un bisturi. D’altronde, Renault sa come costruire le compatte sportive…
Dentro risulta un po’ triste e invecchiata, ma l’equipaggiamento di serie è completo: autoradio con bluetooth, clima, sedile del guidatore regolabile e cruise control.
Con un piede leggero, poi, si riescono a fare anche i 16 km/l, il che non guasta affatto.
Ma la verità è che se comprate una Twingo RS, non lo fate per andare a spasso: tra le curve è una vera gioia ed è più veloce di quanto i suoi dati lascino intendere, anche se 0-100 km/h in 8,7 secondi e 204 km/h di velocità massima non sono un brutto biglietto da visita.
Il meglio però lo dà sulle strade tortuose, dove la potenza passa in secondo piano e l’assetto marmoreo la rende tagliente e divertentissima.

title

PREZZI

Oggi la Renault Twingo RS 1.6 si trova a prezzi che vanno da 4.000 a 7.000 euro. È un’auto semplice e affidabile, ma conviene verificare che freni e meccanica siano in buono stato (alcune sono state sfruttate parecchio).