Auto Sportive

Lotus: tutti i modelli in listino

di Francesco Neri -

Spartane, leggere, corsaiole: vediamo insieme le Lotus in listino

Poche auto fatto battere il cuore quanto una Lotus. Leggere, ridotte all’osso, esotiche ed elegantemente british. Il fondatore dell’azienda, Colin Chapman, ha costruito le sue auto intorno al concetto “less is more”. Più un’auto è leggera, migliore sarà la tenuta di strada, la maneggevolezza, e di conseguenza milgiori le prestazioni.

Dal 1952 ad oggi le Lotus sono cambiate, ma la filosofia rimane la stessa: dalla Lotus Seven, alla Elan, per finire con le ultime e potenti Exige V6 e le più “comode” Evora.

Vediamo insieme quali sono gli attuali modelli Lotus in listino.

title

Lotus Elise

La Lotus Elise è forse l’auto più iconica del brand e che meglio rappresenta la sua filosofia. Scomoda, compatta (è larga 1,7 metri e lunga 3,8), ma soprattutto leggera come una piuma (pesa meno di 900 kg) e priva di ogni orpello superfluo.

La seduta è rasoterra, non c’è servosterzo, e scordatevi i beni di lusso: l’Elise è fatta per essere guidata.

La trazione è posteriore, mentre il cambio è un manuale a 6 rapporti. Tutti i motore sono 1,8 litri – montati centralmente – con potenze ce vanno dai 220 Cv ai 245 Cv della versione Cup. Grazie al peso leggero, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,6 secondi, che diventano 4,3 per la versione più potente.

Prezzo da 54.200 euro

Potenza 220 CV
Coppia 250 Nm
title

Lotus Exige S e S Roadster

Tempo fa la Lotus Exige era solo una Elise più estrema e con più alettoni, oggi è tutt’altra bestia. Sempre leggera, sempre a motore centrale, ma con delle spalle più larghe e un motore più grosso.
Dietro i sedili, infatti, pulsa un V6 3,5 litri da 350 CV (410 e 460 CV nel caso delle versioni Sport e Sport Cup). Il peso della Exige non è certo come quello della Elise, ma con poco più di 1000 kg all’attivo non si può certo dire pesante. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4,0 secondi, che diventano 3,3 per la versione Sport Cup. Per renderle giustizia, portatela in pista.

Prezzo da 81.820 euro

Potenza 351 CV
Coppia 400 Nm

Lotus Evora

L’Evora è la “sportiva comoda” secondo Lotus, nonché rivale della Porsche Cayman. La struttura rimane simile a quella delle sorelline: motore centrale, trazione posteriore e peso contenuto; ma a differenza delle altre due, la Evora vanta interni più curati e due posti striminziti per i passeggeri posteriori.

Il motore è lo stesso 3,5 litri V6 che troviamo sulla Exige, ma con potenze di 400, 416 e 440 Cv a seconda delle versioni. 0 -100 km/h da 4,2 a 3,8 secondi. Perfetta per sia per la pista che per la vita di tutti i gironi.

Prezzo da 102.120 euro

Potenza 405 CV
Coppia 410 Nm