Auto Sportive

Ford Fiesta ST o Volkswagen Polo GTI? / Icon Wheels FACE-OFF

di Francesco Neri -

Due sportive per tutti i giorni: arrabbiate ma sfruttabili. Vediamo il confronto “a tavolino”

La Ford Fiesta ST e la Volkswagen Polo GTI sono due piccole sportive, entrambe compatte, relativamente economiche da comprare e da mantenere.

Ma offrono entrambe prestazioni e divertimento, senza però rinunciare alla versatilità.

Quello delle utilitarie sportive è un segmento davvero interessante: questi giocattolini ormai sono notevoli, e anche tecnologia, comfort e spazio a bordo sono cresciuti parecchio.

Abbiamo deciso di metterle a confronto, una contro l’altra.

In breve
Ford Fiesta ST
Anno di commercializzazione
MotoreBenzina turbo
Cilindrata1.5 / Tre cilindri
Potenza200 CV
Coppia260 Nm a 1600 giri
PREZZODa 26.300 euro
Volkswagen Polo GTI
Anno di commercializzazione
MotoreBenzina turbo
Cilindrata2.0 / Quattro cilindri
Potenza200 CV
Coppia320 Nm a 1500 giri
PREZZODa 24.600 euro
title

Dimensioni

Sulla carta, le due compatte sportive sono molto simili.

La Volkswagen Polo GTI è larga 175 cm, e lunga 407 cm, la Ford Fiesta ST è appena più stretta (174 cm) e lunga uguale. Ma sull’ago della bilancia si ferma a 1262 Kg, contro i 1325 kg della rivale tedesca.

La Fiesta ha anche un passo più corto di 6 cm rispetto a quello della Polo (249 contro 255 cm), il che significa che è anche più agile e reattiva. La segmento B di Volkswagen però fa leggermente meglio con la capacità di carico: 305 litri contro i 292 della Ford.

Sulla carta, quindi, la Ford Fiesta appare più leggera e agile ma meno spaziosa, mentre la Volkswagen Polo è più pesante ma leggermente più comoda e sfruttabile. A voi la scelta.

title

Potenza

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, entrambe hanno 200 CV ma erogati da due motori differenti:

  • la Volkswagen Polo GTI monta un motore 2.0 litri TSI turbo quattro cilindri, che eroga 200 CV a 5500 giri/min e 320 Nm di coppia a 1500 giri/min.
  • la Ford Fiesta ST monta un piccolo motore 1.5 litri turbo tre cilindri, che produce 200 CV a 6000 giri/min e 290 Nm di coppia a 1600 giri/min.

Entrambe hanno il cambio manuale a 6 rapporti e la trazione anteriore, ma la Fiesta utilizza un differenziale meccanico a slittamento limitato, mentre la Polo un sistema che “pinza” la ruota con meno aderenza.

Anche qui: la Polo ha più coppia, il che è ottimo per la guida di tutti i giorni, mentre la Fiesta eroga la potenza a un regime più alto, quindi si adatta meglio a una guida più sportiva.

Inoltre il differenziale autobloccante aiuta tantissimo a fornire trazione e direzionalità in uscita di curva. Preferite la sportività o la versatilità?

title

Prestazioni

Il peso inferiore della Ford Fiesta ST la porta in vantaggio nello scatto da 0 a 100 km/h: 6,5 secondi, contro i 6,7 della Polo GTI.

La Polo però ha una velocità di punta superiore e tocca i 240 km/h, mentre la Fiesta si ferma a 232 km/h.

Vicini i consumi dichiarati: 6,2 l/100 km per la tedesca, 6,0 l/km per la Ford, che anche qui riesce a ottenere un leggero vantaggio grazie al peso inferiore.