Auto Sportive

Chevrolet: tutti i modelli sportivi in listino

di Francesco Neri -

Chevrolet costruisce auto sportive dal 1911, e ha dato alla luce icone come la Camaro e la Corvette.

Chevrolet è un marchio americano che ha scritto la storia delle sportive. La Corvette, la Camaro, la Chevelle: sono solo alcuni dei modelli che hanno fatto sognare milioni di appassionati, auto protagoniste di film, di storie, auto da rockstar.

La Casa automobilistica venne fondata all’inizio del 1900 dal pilota svizzero Louis Chevrolet e da William Crapo Durant, allora ex fondatore della General Motors che successivamente riprese il controllo dell’azienda e inglobò il marchio Chevrolet.

Tutt’oggi il brand produce un gran numero di modelli, sportivi e non, anche se in Italia non esiste più una rete vendita ufficiale – da quando è finito il periodo buio Chevrolet-Daewoo.

Tuttavia alcuni modelli sportivi d’importazione vengono ancora venduti. Vediamo insieme tutti i modelli sportivi Chevrolet.

title

Chevrolet Camaro

La Chevrolet Camaro è l’antagonista della Ford Mustang per eccellenza. Muscle car (o pony car, se preferite) nelle forme e nella sostanza. Trazione posteriore, cofano lungo e grosso motore V8 al suo interno. Serve alto? Il 6,2 litri eroga 453 CV ed è abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti.Volendo però c’è anche una versione più europea con un piccolo quattro cilindri 2,0 litri turbo da 275 CV. Economico ma anche meno sexy.

Prezzo da 53.240 euro

Potenza 453 CV
Coppia 617 Nm
title

Chevrolet Corvette Stingray

La Corvette è un’istituzione, e Stingray poi è un nome che evoca il leggendario modello degli anni ’60, una delle auto più sexy del mondo. La Stingray moderna però è la versione entry level della 911 americana: motore 6,2 litri V8 aspirato, 466 CV e 630 Nm di coppia. Il sound è eccezionale e la potenza è bruta, ma l’assetto rimane morbidino per i nostri gusti. Ciò non toglie che la Corvette sia un mezzo estremamente divertente, anche per fare drifting.

Potenza 466 CV
Coppia 630 Nm
title

Chevrolet Corvette Z06

La Chevrolet Corvette Z06 è la versione per veri duri. Al motore 6,2 litri V8 è stato aggiusto un compressore che porta la potenza massima a 660 CV e la coppia a 881 Nm. Abbastanza potenza passare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi fino alla velocità massima di 315 km/h.
Una vera bestia, disponibile sia con il cambio manuale a 7 marce, sia con l’automatico a 8. Indovinate quale preferiamo.

Prezzo da 114.000 euro

Potenza 660 CV
Coppia 881 Nm
title

Chevrolet Corvette Grand Sport

Vistosa e dal sapore racing: la Chevrolet Corvette Grand Sport invece è dedicata agli smanettoni e frequentatori di trackday.

Ha lo stesso motore V8 6,2 litri da 460 CV della Corvette Stingray, ma è più leggera, ha più carico aerodinamico e monta freni Bremo con dischi carboceramici, più resistenti alla fatica. la dotazione di serie include anche i “super steaky” pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.

Prezzo da 99.830 euro

Potenza 460 CV
Coppia 630 Nm